Exhaust nozzle per F-104 1/32 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

SPILLONEFOREVER

Re: Exhaust noozzle per F-104 1/32 Italeri

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Semplicemente FAVOLOSO!!!!!! :-000 :-000 :-000

Complimenti Saro!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Saro,

puoi descrivere con maggior dettaglio come hai realizzato il condotto del postbruciatore? Prima i fori sulla lastra piana immagino e successivamente la calandratura ma, in che modo?

Grazie

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
saro
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei da caccia moderni
Nome: saro

Messaggio da saro »

microciccio ha scritto:Ciao Saro,

puoi descrivere con maggior dettaglio come hai realizzato il condotto del postbruciatore? Prima i fori sulla lastra piana immagino e successivamente la calandratura ma, in che modo?

Grazie

microciccio
Ciao Paolo, ho forato la lamina d'alluminio con dei cacciavite cinesi di scarsa qualità e per questo facilmente lavorabili e modificati ad hoc.
Poi ho piegato la lamina con una squadretta di metallo come si fa con le fotoincisioni, ma piegando in eccesso oltre la curvatura dello scarico.
La resistenza del metallo forzato per riportarlo alla giusta curvatura ha causato la calandratura, perfezionata poi pressandoci sopra uno bastoncino in legno (spiedino) della stessa larghezza. Non so se sono riuscito a dare l'idea, ma mi viene un pò complicato spiegarlo a parole e non ho fatto foto durante il lavoro. Mi sono scervellato un bel pò prima di trovare questo sistema che è più difficile spiegarlo che farlo.
Allego delle foto se possono aiutare, dove si vede che sto lavorando alle griglie di sfogo che si trovano nella parte inferiore della fusoliera vicino al cannone. Quelle stampate del modello non mi piacciono o forse sono fissato col metallo,
Grazie ciao, Saro
Immagine
Immagine
Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Ciao Saro, gran bel lavoro. Ho visto che hai preparato la seconda griglia con due file di aperture da cinque. Ho fatto caso tempo fa nel mio archivio e ho visto che ho una decina di soggetti, tutti "S" con due file da quattro e un caso su un aereo gate guardian che in effetti ha la fila da cinque. non ci perderei troppo tempo peró era una curiositá.
Ti allego un paio di foto del particolare.
Mi stai facendo voglia di iniziare il kit Italeri!!

Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
saro ha scritto:Ciao Paolo, ho forato la lamina d'alluminio con dei cacciavite cinesi di scarsa qualità e per questo facilmente lavorabili e modificati ad hoc.
...per caso avevi uno zio che costruiva Piramidi in Egitto?? Una precisione mostruosa :-000 .... da oggi per me sarai "Saro il bionico".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
saro
Modeling Time User

Messaggio da saro »

Maurizio ha scritto:Ciao Saro, gran bel lavoro. Ho visto che hai preparato la seconda griglia con due file di aperture da cinque. Ho fatto caso tempo fa nel mio archivio e ho visto che ho una decina di soggetti, tutti "S" con due file da quattro e un caso su un aereo gate guardian che in effetti ha la fila da cinque. non ci perderei troppo tempo peró era una curiositá.
Ti allego un paio di foto del particolare.
Mi stai facendo voglia di iniziare il kit Italeri!!

Maurizio
pitchup ha scritto:Ciao
saro ha scritto:Ciao Paolo, ho forato la lamina d'alluminio con dei cacciavite cinesi di scarsa qualità e per questo facilmente lavorabili e modificati ad hoc.
...per caso avevi uno zio che costruiva Piramidi in Egitto?? Una precisione mostruosa :-000 .... da oggi per me sarai "Saro il bionico".
saluti
Grazie per le foto Maurizio, ne terrò conto. A Max dico che no ho zii che costruivano piramidi, mi sono fatto due coca (cola) e via a bucare per trovare il sistema giusto e farmi la mano, poi diventa meccanico e abbastanza veloce. Ciao, Saro

Ultima modifica di saro il 7 gennaio 2019, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Spettacolare lavoro!!!! davvero impressionante :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Tomcat97
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
Club/Associazione: Picchiatelli
Nome: Stefano

Messaggio da Tomcat97 »

Woooooooooowwwww!!!!!!!!!!
Semplicemente fantastico :-GAZZ : :-GAZZ
sembra un aires o un eduard.
Ho un su-27 academy 1/48 a cui devo cambiargli gli scarichi, secondo te si riescono a ricostruire
invece di prendere quellli della aires???????
di nuovo complimenti :-D :-D :-D :-D
ci sei a Verona?
Stefano
Immagine
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Ai confini della realtà!

Complimenti.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
saro
Modeling Time User

Messaggio da saro »

Tomcat97 ha scritto:Woooooooooowwwww!!!!!!!!!!
Semplicemente fantastico :-GAZZ : :-GAZZ
sembra un aires o un eduard.
Ho un su-27 academy 1/48 a cui devo cambiargli gli scarichi, secondo te si riescono a ricostruire
invece di prendere quellli della aires???????
di nuovo complimenti :-D :-D :-D :-D
ci sei a Verona?
Stefano
Ciao Stefano, certo che si può costruire.Lo scarico del SU-27 è fatto tutto con lamelle sovrapposte di forma abbastanza regolare, però tieni presente che
ci sono aftermarket come il North Star's 1/48 realizzati in metallo molto molto bene.Dai un occhiata al sito. A Verona non ci sarò, io mi trovo in Calabria
e lo spostamento è un pò costoso con i tempi che corrono...
Ciao, Saro
Rispondi

Torna a “Under Construction”