Bristol 142 “Britain first” 1-72
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Re: Bristol 142 “Britain first” 1-72
Ciao Roberto,
visto il tipo di lavoro che realizzi direi che le dime fotoincise sono un attrezzo necessario mentre per l'incisore puoi cavartela egregiamente con uno spillo/punta di compasso installato sul manico del tagliabalsa anche se ci sono in vendita prodotti più che validi a prezzi tutto sommato ragionevoli. Mi stupisce il fatto che non le conoscessi. Se può esserti utile, tra le varie occasioni, ne abbiamo parlato espressamente qui.
Degli Alclad ci farai sapere cosa ne pensi dopo l'uso.
Intrigante anche la scelta del prossimo soggetto. Ho trovato qualche foto, anche degli interni, in questo sito.
microciccio
visto il tipo di lavoro che realizzi direi che le dime fotoincise sono un attrezzo necessario mentre per l'incisore puoi cavartela egregiamente con uno spillo/punta di compasso installato sul manico del tagliabalsa anche se ci sono in vendita prodotti più che validi a prezzi tutto sommato ragionevoli. Mi stupisce il fatto che non le conoscessi. Se può esserti utile, tra le varie occasioni, ne abbiamo parlato espressamente qui.
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microciccio
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Re: Bristol 142 “Britain first” 1-72
Buongiorno a tutti
I “lavori” proseguono ma... c'è un “ma”...
Ieri dopo aver tolto lo scotch di carta dal trasparente mi sono accorto che si è un po' opacizzato in alcune zone incollate... ho subito pensato ai vapori di colla...
è possibile che si sia anche opacizzato all'interno.
Che si può fare?
E' vero che potrei lasciare tutto così... il trasparente non lo è già gran che -trasparente- in origine. Forse avrei dovuto farne una copia in termoformatura, ora, toglierlo, mi sembra un po' rischioso... Che faccio? Rischio?
Salutoni
Roberto
I “lavori” proseguono ma... c'è un “ma”...

Ieri dopo aver tolto lo scotch di carta dal trasparente mi sono accorto che si è un po' opacizzato in alcune zone incollate... ho subito pensato ai vapori di colla...

Che si può fare?

E' vero che potrei lasciare tutto così... il trasparente non lo è già gran che -trasparente- in origine. Forse avrei dovuto farne una copia in termoformatura, ora, toglierlo, mi sembra un po' rischioso... Che faccio? Rischio?
Salutoni
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Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.
Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...
Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
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Re: Bristol 142 “Britain first” 1-72
Metto in “attesa” questo modello per tempi “migliori”... in compenso “son partito” con un altro velivolo.
A risentirci su questi schermi
A risentirci su questi schermi

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Re: Bristol 142 “Britain first” 1-72
Ciao Roberto,
a questo punto è veramente un peccato.
microciccio
a questo punto è veramente un peccato.
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Re: Bristol 142 “Britain first” 1-72
...con cosa l'hai incollato il windshield?se hai usato il ciano vai con lo scollaattack(loctite tubetto rosso).....se hai usato il klistar clear o vinavil basta tirare......se hai usato la colla classica.....be' allora te la sei cercata......in quest'ultimo,peggiore dei casi puoi tentare la "pennellata" di future sul danno(incrociando le dita....!)
Le decals come sono venute?


Le decals come sono venute?


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Re: Bristol 142 “Britain first” 1-72
Buongiorno
Lo so' che è un “peccato”...
però... sto ricascando nei modelli complicati e non voglio rischiare di farmi passare, un'altra volta, la voglia di costruire
.
Perciò, lo metto lì a riposarsi un po', ma non preoccupatevi, finirlo lo finisco ci vorrà solo del tempo.
Intanto son partito con un altro soggetto, stavolta non è un kit vintage, anzi!
Per il trasparente, è stato incollato con la colla per plastica e i suoi fumi l'hanno “annebbiata” un po' da un lato... lo so' che non dovevo usarla... ora son cabasisi miei...
Salutoni
Roberto
Lo so' che è un “peccato”...
però... sto ricascando nei modelli complicati e non voglio rischiare di farmi passare, un'altra volta, la voglia di costruire

Perciò, lo metto lì a riposarsi un po', ma non preoccupatevi, finirlo lo finisco ci vorrà solo del tempo.

Intanto son partito con un altro soggetto, stavolta non è un kit vintage, anzi!
Per il trasparente, è stato incollato con la colla per plastica e i suoi fumi l'hanno “annebbiata” un po' da un lato... lo so' che non dovevo usarla... ora son cabasisi miei...

Salutoni
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Re: Bristol 142 “Britain first” 1-72
Roberto, ti si è opacizzato il trasparente all'interno o all'esterno. Se è all'esterno si può rimediare con cartavetrata e future. Ho già provato e funziona (avevo letto su un numero di ModelTime per la verità). Prima di tutto prendi un set di bastoncini della squadron di varie grammature. Prova prima su un pezzo trasparente che non ti serve per fare le prova.
Con limetta grossolana togli tutte le parti rovinate sul trasparente. Il tutto si opacizzerà. Poi quando hai livellato fino ad arrivare alla plastica "non intaccata", prosegui con limette a grammatura sempre più fine. Man mano che pulisci e lucidi il trasparente ritornerà alla sua brillantezza. Arrivato alla lisciatura finale, passa una spennellata di future ( o lucida con Compound Tamiya). Torna come nuovo.
Se invece i fumi lo hanno rovinato all'interno, qui mi sa che l'unica soluzione è quella di scollare il pezzo e fare la procedura dall'interno. Se la cosa non funziona prendi il pezzo e ristampalo in acetato.
Roberto, i kit vintage sono belli, mi piace aprire le scatole e vederli, ma secondo me sono molti più difficili da realizzare di un Tamiya. Tieni presente che questi modelli all'epoca erano costruiti da ragazzi che non certo andavano a guardare la sbavatura, la ditata di colla, il colore alluminio, la trasparenza del canopy, ecc.
Portarli allo standard odierno sono caxxi. Meglio partire da un kit moderno.
Con limetta grossolana togli tutte le parti rovinate sul trasparente. Il tutto si opacizzerà. Poi quando hai livellato fino ad arrivare alla plastica "non intaccata", prosegui con limette a grammatura sempre più fine. Man mano che pulisci e lucidi il trasparente ritornerà alla sua brillantezza. Arrivato alla lisciatura finale, passa una spennellata di future ( o lucida con Compound Tamiya). Torna come nuovo.
Se invece i fumi lo hanno rovinato all'interno, qui mi sa che l'unica soluzione è quella di scollare il pezzo e fare la procedura dall'interno. Se la cosa non funziona prendi il pezzo e ristampalo in acetato.
Roberto, i kit vintage sono belli, mi piace aprire le scatole e vederli, ma secondo me sono molti più difficili da realizzare di un Tamiya. Tieni presente che questi modelli all'epoca erano costruiti da ragazzi che non certo andavano a guardare la sbavatura, la ditata di colla, il colore alluminio, la trasparenza del canopy, ecc.
Portarli allo standard odierno sono caxxi. Meglio partire da un kit moderno.
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Re: Bristol 142 “Britain first” 1-72
Buonasera a tutti
la “febbre” ha raggiunto i 142° e la voglia di finirlo è tornata!
Complice anche un barattolo di Future.
“Barattolo”? Penserete… “Ma la future è in flacone e non in barattolo”… Giustissimo! Rispondo io e ora vi racconto una storia…
Un paio di settimane fa un amico mi telefona e mi dice: “Ho una bottiglia di bianco da dividere, vieni a trovarmi con … (un'altro modellista di cui, per privacy, non cito il nome) che ce la dividiamo”…
Dividere una bottiglia? Mah, è “pazzo”...
al massimo ce la beviamo… Vabbhè...
Incuriositi ci incontriamo e, lui, tira fuori invece del “bianco” un flacone di Future con due barattoli di vetro.
Li riempie e ce li regala dicendo: “Proviamola e vediamo se è veramente miracolosa”.
MA CHE BEL REGALO!
Adesso con la “mitica” cera liquida posso mette a posto il trasparente! Non vedo l'ora di farlo (sperando che le mie manacce non rovinino tutto). Presto notizie.
Altra notizia: mi sono fatto le decal… Sono splendide e il film è sottilissimo! Le ho già anche collaudate su di un'auto (il General Lee di Hazard) e il risultato è assolutamente soddisfacente, colore bello pieno e coprente! Anzi, più che soddisfacente.
Salutoni a tutti e buon Week-end lungo
Roberto
la “febbre” ha raggiunto i 142° e la voglia di finirlo è tornata!
Complice anche un barattolo di Future.

“Barattolo”? Penserete… “Ma la future è in flacone e non in barattolo”… Giustissimo! Rispondo io e ora vi racconto una storia…
Un paio di settimane fa un amico mi telefona e mi dice: “Ho una bottiglia di bianco da dividere, vieni a trovarmi con … (un'altro modellista di cui, per privacy, non cito il nome) che ce la dividiamo”…
Dividere una bottiglia? Mah, è “pazzo”...

Incuriositi ci incontriamo e, lui, tira fuori invece del “bianco” un flacone di Future con due barattoli di vetro.
Li riempie e ce li regala dicendo: “Proviamola e vediamo se è veramente miracolosa”.
MA CHE BEL REGALO!

Adesso con la “mitica” cera liquida posso mette a posto il trasparente! Non vedo l'ora di farlo (sperando che le mie manacce non rovinino tutto). Presto notizie.
Altra notizia: mi sono fatto le decal… Sono splendide e il film è sottilissimo! Le ho già anche collaudate su di un'auto (il General Lee di Hazard) e il risultato è assolutamente soddisfacente, colore bello pieno e coprente! Anzi, più che soddisfacente.

Salutoni a tutti e buon Week-end lungo
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.
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- Aerografo: si
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Re: Bristol 142 “Britain first” 1-72
Ciao Roberto,
buone notizie. La Future è un buon prodotto e vedrai che sarà di tua soddisfazione. Bene per le decalcoamanie per le quali avresti potuto regalarci almeno una foto.
microciccio
buone notizie. La Future è un buon prodotto e vedrai che sarà di tua soddisfazione. Bene per le decalcoamanie per le quali avresti potuto regalarci almeno una foto.



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- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
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Re: Bristol 142 “Britain first” 1-72
Ciao
Ehhhhh....un bel bicchiere di Future non si rifiuta mai!!!!
saluti
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saluti