A-4E buno.154973 hase 1/48 FINITO (NO FOTO)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: A-4E buno.154973 hase 1/48 PROVA COLORI

Messaggio da matteo24 »

BOOOOOOH :?

...visto che fra le uniche 2 foto (che son riuscito a reperire) e le chip FS (colorserver) non riesco a venirne fuori adotterò delle tonalità "intermedie".. da solo senza aiuto non saprei proprio più cosa miscelare!

per il 35109 (tonalità più scura) utilizzerò l'H-42 blue gray

riguardo il 35450 le chip che mi convincono di più sono quelle presenti nelle prime 2 foto, sono quelle che FORSE si avvicinano di più al colore FS TEORICO, ( fra le 2 foto cambia solo esposizione, foto scattate con luce casalinga..). Sceglierò questa è taglierò la testa al toro..

le ultime 2 invece sono quelle che si avvicinano di più alla tonalità visibile nella seconda foto postata in prima pagina..

IMG_3714.jpeg
IMG_3710.jpeg
IMG_3716.jpeg
IMG_3709.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: A-4E buno.154973 hase 1/48 PROVA COLORI AGG 19/02

Messaggio da Starfighter84 »

Userei il primo da destra (che, a mio avviso è il migliore):

Immagine

E questo:

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Matteo
secondo me non se ne esce. Purtroppo queste colorazioni tendono ad assumere viraggi diversi a seconda delle foto e non vorrei anche che i pigmenti dei colori veri reagiscano alla luce a seconda della quantità di raggi ultravioletti (un pò come avviene per l'F15 o il Mirage 2000).
A questo punto direi: il modello (o anche altro soggetto con medesimi colori) è stato affrontato da altri modellisti su altri siti WEB o riviste??? Come hanno interpretato i colori??? Qunto meno è un buon punto di partenza da cui elaborare il colore.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

pitchup ha scritto:Ciao Matteo
secondo me non se ne esce. Purtroppo queste colorazioni tendono ad assumere viraggi diversi a seconda delle foto e non vorrei anche che i pigmenti dei colori veri reagiscano alla luce a seconda della quantità di raggi ultravioletti (un pò come avviene per l'F15 o il Mirage 2000).
A questo punto direi: il modello (o anche altro soggetto con medesimi colori) è stato affrontato da altri modellisti su altri siti WEB o riviste??? Come hanno interpretato i colori??? Qunto meno è un buon punto di partenza da cui elaborare il colore.
saluti
Ciao Max

Questo A-4 specifico no. ci sono svariati aggressor vedi F-5 (realizzati da Mauro e Francesco ad esempio) e F-15 che hanno una livrea a tre toni simile ma sono sempre tutte differenti!
Alcuni hanno usato gli smalti modelmaster (fra cui anche i due sopracitati) ma sempre mixati in modo diverso
Immagine
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

Starfighter84 ha scritto:Userei il primo da destra (che, a mio avviso è il migliore):

Immagine

E questo:

Immagine

La tonalità azzurra ti convince appieno? ;)

Riguardo il 35109 riconfermi la tua scelta. Siccome ti basi sulla seconda foto perchè non sceglieresti l'xf-18 a sx?
In fondo in quella foto è davvero scurissimo!!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

No... in effetti l'azzurro è quello su cui ho ancora qualche dubbio. Però è una buona base di partenza contando che quando lo spruzzerai sul modello cambierà anche l'effetto.
Sul blu scuro confermo... la tonalità che ti ho indicato, per me, è piu' "pastello" e rispecchia meglio quella reale. ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

A vedere la data di apertura del vip mi vien da piangere....ma va be..

Chiusa la fusoliera e sistemate quasi tutte le stuccature, reinciso e via.. ancora un po' di ore di lavoro e sarà pronto per la verniciatura! ;)
resta sempre il problema di quel benedetto azzurro di cui si parlava nella pagine precedenti :-bleaa

questi A-4 aggressor è verosimile che non avessero contromisure chaff&flare ma i due tappi vero?
IMG_4234.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Re: A-4E buno.154973 hase 1/48 PROVA COLORI AGG 24/07

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Matteo...non demordere che con il montaggio sei a buon punto! :-oook per la questione dei colori in questi casi i problemi per mancanza di documentazione sono normali, anche perchè poi guardando le foto in rete si creano più dubbi che certezze...anche io ne so qualcosa! :-D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo24
Knight User
Knight User

Re: A-4E buno.154973 hase 1/48 PROVA COLORI AGG 24/07

Messaggio da matteo24 »

Enry grazie di cuore per i link!!

Purtroppo o per fortuna :-SBAV quasi ogni A-4 o TA-4 aggressor a livello di mimetica e relativa colorazione fa storia a se! Ho visionato decine di foto e non c'è un esemplare verniciato uguale a un altro!
Come ti accennavo sono dell'idea che bisogna provare ad avvicinarsi all'azzurro della seconda foto in prima pagina, secondo me è l'unica!

Ricapitolando:
Grigio: 36375 -H308 :-oook
Blu scuro: H42 :-oook
Sky blue: Boooh :? ...in progress
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”