Starfighter84 ha scritto:Questa del caffè non la sapevo! in pratica cosa hai fatto Andrè? hai mescolato qualche goccia di caffè con la Livax?
Ciao Valerio...!!!
Non la sapevo neanche io.....

, ma mi è tornato in mente che quando mia figlia era piccola e si era fissata con i pirati, avevo fatto una sorta di mappa del tesoro bagnando con caffè in modo non uniforme un comune foglio A4 per stampanti, l'effetto giallognolo dava realmente la sensazione di invecchiato e pareva veramente una mappa di quelle che si vedono nei film. Quel colore giallognolo tendente al marrone dorato che ha il caffè, mi ha ispirato a fare questa prova. Ovviamente il caffè deve essere senza zucchero.....la dieta non c'entra nulla, è solo per il particolare che lo zucchero tende a diventare appiccicoso e questo non va bene.... Dunque caffè fatto con la normale moka e senza zucchero

. Il caffè si miscela benissimo con la Livax ma credo (e spero anche con la Future...). Per la proporzione ho usato una parte di caffè 1/3 e il doppio 2/3 di Livax. Avevo fatto una prova solo con Livax e caffè ma "l'intruglio" si è rivelato poco coprente....e per scurire perbenino il trasparente occorrevano diverse mani che alla fine lasciano troppe "imperfezioni" date dal sovrapporsi del mix. L'ultima prova fatta ha un componente in più (anzi due) ma il principale è lo Smoke Tam....questo contribuisce a scurire la tonalità del solo caffè e credo che aumentando la dose di Smoke si riesca a trattare il trasparente con un solo bagno nella cera colorata così ottenuta. Aumentare la dose di caffè serve a poco in quanto il caffè più di tanto non copre e per essiccarsi e distribuirsi a dovere ha bisogno della cera. Stamani ho acquistato anche il giallo trasparente, questo credo mi serva per riportare il mix al dorato dopo aver aumentato la dose di Smoke. Ora dovrò incollare i due "semi canopy" che nel kit sono composti da due pezzi ciascuno e poi proverò la vera "doratura"....sono proprio curioso di vedere cosa esce fuori......

!!!!
P.S. Male che vada un bagnetto nel decerante e tutto torna bello lindo come da scatola.....il vetrino del test lo avrò decerato una ventina di volte....
Ciao!