Mirage IV P Heller 1/48-Agg.26/3 Finitoooo!!!
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Mirage IV P Heller 1/48 - Agg. 25/1-Mimetica finita!
Ciao Massimo
molto bella la mimetica superiore!
Per l'effetto "grigliato" c'è poco da fare. Striscioline di nastro e sovraspruzzare colore base molto diluito leggermente scurito.
saluti
molto bella la mimetica superiore!
Per l'effetto "grigliato" c'è poco da fare. Striscioline di nastro e sovraspruzzare colore base molto diluito leggermente scurito.
saluti
- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
ciao Massimo!!!
mica male quel bordino!
ottimo lavoro! per la "panza" ti suggerisco il metodo proposto da Valerio, una specie di preshading, con mani molto leggere e vernice assai diluita!

mica male quel bordino!

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Re: Mirage IV P Heller 1/48 - Agg. 30/1-Mimetica finita!
Ecco un altro piccolo aggiornamento....ieri non avevo postato le foto, mi ero dimenticato
Bordo prese d' aria colorato di rosso

Anti-glare panel verniciato di nero....se vedete linee storte putroppo la verniciatura non c'entra, sono io che ho leggermente cannato alcune pannellature

A volte le soluzioni più semplici ce le hai sotto il naso e non te ne accorgi.... Grazie Max mi hai risparmiato una bella fatica!

Bordo prese d' aria colorato di rosso

Anti-glare panel verniciato di nero....se vedete linee storte putroppo la verniciatura non c'entra, sono io che ho leggermente cannato alcune pannellature

Vedi, io che mi stavo complicando la vita con della mascherine di carta...nastro Tamiya...basta la parola!pitchup ha scritto:Ciao Massimomolto bella la mimetica superiore!Per l'effetto "grigliato" c'è poco da fare. Striscioline di nastro e sovraspruzzare colore base molto diluito leggermente scurito.saluti

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Re: Mirage IV P Heller 1/48 - Agg. 30/1-Mimetica finita!
Ciao
saluti
...sarà un effettone!!!PanteraNera ha scritto:Vedi, io che mi stavo complicando la vita con della mascherine di carta...nastro Tamiya...basta la parola! A volte le soluzioni più semplici ce le hai sotto il naso e non te ne accorgi.... Grazie Max mi hai risparmiato una bella fatica
saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Mamma mia non oso immaginare la VIULENZA che avrei avuto nel fare la PANZAZZA grigliatapitchup ha scritto:....
saluti

Vai alla grande giovanotto!!!!!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Re: Mirage IV P Heller 1/48 - Agg. 31/1- Pancia
Ecco, vi illustro il lavori di oggi sulla panza:
Prima di tutto ho masherato con nastro Tamiya...

Poi ho spruzzato le aeree interessate con il grigio della mimetica scurito e rimosso la mascheratura. Questo serve per avere dei punti di riferimento.

Infine, dopo aver rimosso la mascheratura, sempre con l' aerografo, ho sfumato bene il contorno dei rettangolini per ricreare l' effetto illustrato nella foto nella pagina precedente.

Nel complesso il risultato in se è piacevole e venuto abbastanza bene....unica pecca è che forse ho esagerato con il numero e le dimensione dei quadratini Nella foto reale sono di meno e più grandi....mia distrazione mannaggia
.
Ora devo decidere cosa fare riguardo al radome sotto la pancia...il dubbio è aerografo oppure decals?
La decal in questione, per intenderci questa

ha quei pallini ed un settore circolare di un colore diverso...purtroppo non ho trovato un riscontro in foro reali per verificare che effettivamente sua così nella realtà....Inoltre il radome sembra circondato da una corona verniciata in acciao, che nella decal non esiste. Se la decal fosse coretta potrei anche usarla e verniciare la corona ad aerografo. Ho dei seri dubbi e sono molto indeciso per questo particolare
....
Prima di tutto ho masherato con nastro Tamiya...

Poi ho spruzzato le aeree interessate con il grigio della mimetica scurito e rimosso la mascheratura. Questo serve per avere dei punti di riferimento.

Infine, dopo aver rimosso la mascheratura, sempre con l' aerografo, ho sfumato bene il contorno dei rettangolini per ricreare l' effetto illustrato nella foto nella pagina precedente.

Nel complesso il risultato in se è piacevole e venuto abbastanza bene....unica pecca è che forse ho esagerato con il numero e le dimensione dei quadratini Nella foto reale sono di meno e più grandi....mia distrazione mannaggia

Ora devo decidere cosa fare riguardo al radome sotto la pancia...il dubbio è aerografo oppure decals?
La decal in questione, per intenderci questa

ha quei pallini ed un settore circolare di un colore diverso...purtroppo non ho trovato un riscontro in foro reali per verificare che effettivamente sua così nella realtà....Inoltre il radome sembra circondato da una corona verniciata in acciao, che nella decal non esiste. Se la decal fosse coretta potrei anche usarla e verniciare la corona ad aerografo. Ho dei seri dubbi e sono molto indeciso per questo particolare

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
la grigliata così è troppo schematica. Adesso guarda bene la foto postata prima e simula meglio alcune zone maggiormente sfumate di altre. 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Io sfumerei ancora la "quadrettatura" Massimo... così è molto schematics e non dà un effetto realistico.
Non conosco il soggetto, ma credo che questo particolare invecchiamento delle superfici sia in prossimità di rivettature o viti che tengono in posizione i pannelli... altrimenti è strano che si fermi della sporcizia in una zona così piatta.
Tu che hai studiato il soggetto, confermi?
Per il radome, ovviamente, aerografo!
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Non conosco il soggetto, ma credo che questo particolare invecchiamento delle superfici sia in prossimità di rivettature o viti che tengono in posizione i pannelli... altrimenti è strano che si fermi della sporcizia in una zona così piatta.
Tu che hai studiato il soggetto, confermi?
Per il radome, ovviamente, aerografo!
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Mi associo a Francesco e Valerio bel consigliarti qualche ulteriore velatura sulla griglia.
Dopo tutto questo bel lavoro
non usare la decal per il radome ventrale.
Complimenti Massimo!
Dopo tutto questo bel lavoro

Complimenti Massimo!

- PanteraNera
- Jedi Knight
In effetti avevate ragione....guardandolo bene a me alla fine non è che mi piaceva tanto....Sì, confermo Valerio. le sfumature sono in corrispondenza delle rivettature, ma potrebbe essere anche un effetto visibile più in controluce come nella foto. Ho deciso di metterci mano di nuovo ed ecco cosa è venuto fuori....

Ok è più sfumato,meno regolare e meglio sicuramente di prima... ma siamo ancora lontani un poco per ottenere il risultato voluto.....non so, forse sarebbe servito un aerografo con duse da 0.2 mm per riuscire meglio a rendere l'effetto...
Per il radome ok aerografo....scelgo il Radome Tan Gunze, eventualmente scurito con un po' di nero.

Ok è più sfumato,meno regolare e meglio sicuramente di prima... ma siamo ancora lontani un poco per ottenere il risultato voluto.....non so, forse sarebbe servito un aerografo con duse da 0.2 mm per riuscire meglio a rendere l'effetto...
Per il radome ok aerografo....scelgo il Radome Tan Gunze, eventualmente scurito con un po' di nero.