Ciao Andrea,Kit ha scritto:Ciao Paolo....!!Questa volta sono serio...., la "vita" virgolettata cui mi riferivo, non va intesa come "animazione fisica" ma come "vita modellistica operativa". In altre parole cerco di trasferire a chi osserva i miei modelli le stesse sensazioni che ho io quando immagino la "vita operativa" del soggetto che stò riproducendo. Il soggetto secondo il mio punto di vista modellistico, non necessariamente ha una controparte reale da riprodurre minuziosamente, ma può racchiude vari particolari di diversi soggetti reali (ma compatibili) che a discrezione del modellista...in questo caso me stesso, vengono usati e all'occorrenza enfatizzati, per ottenere un modello che possa trasferire all'osservatore (e al modellista stesso....ovvio!!!) la "vita modellistica operativa" che il modellista intende riprodurre..........un po distorto ma se letto attentamente è comprensibile.....
. Da quì la ricerca dei dettagli per l'usura e la riproduzione di colorazioni non proprio da salone aeronautico...si belle ugualmente ma secondo il mio punto di vista....prive di "vita".
P.S. Il discorso fatto sopra racchiude un po di "filosofia modellistica", ogni modellista ha la propria un po come i pittori....l'importante è esserne convinti![]()
!!
Ciao!
davvero una bella visione del nostro hobby

microciccio