Ben ritornato Bruno, aspettavo il tuo ritorno, e che bel ritorno !FreestyleAurelio ha scritto: ↑7 maggio 2025, 11:38Bruno ci siamo posti lo stesso quesito e sono arrivato anche io alla medesima tua conclusione.Bruno P ha scritto: ↑7 maggio 2025, 11:08Grazie mille Aurelio per le tue cortesi parole.FreestyleAurelio ha scritto: ↑7 maggio 2025, 10:27 Ero rimasto un po' indietro con gli upgrade su questo kit, Bruno.
Ottimo lavoro e complimenti per la tanta manualità che ti hanno richiesto i numerosi errori.
Ora con la stampante 3D avrai un formidabile alleato
Ovviamente, ma credo sia il dilemma di tutti i modellisti che compiono questo passo, mi chiedo se la stampa 3D possa ancora chiamarsi "modellismo statico". Senza indugiare qui su eventuali riflessioni, ritengo che sia un "attrezzo" che consente di arrivare laddove la manualità, per motivi di scala, non può arrivare. Ben venga dunque la stampa 3D se consente un maggior realismo.
È un attrezzo come altri ma è anche un'arma a doppio taglio a discapito della manualità, su cui fa enormemente leva questo hobby.
Sono stato tentato di fare anche io il salto, inebriato dalle tantissime possibilità che offre ma, non ancora ho proceduto all'acquisto.
Temo di assuefarmi e perdere quell'approccio old school tipico del modellismo.
Diciamo che sono ancora in una fase in cui sto stabilendo dei confini mentali entro cui relegare l'uso di questo strumento per non abusarne quando lo avrò.

Dice giusto Aurelio, e anche da Lui, da Salvatore ed altri trepido a vedere i lavori che faranno nel momento che si attrezzeranno !!!

Per parte mia, che non approderò mai alla stampante 3D per motivi logistici e fisici, l'autocostruzione è e rimane comunque imprescindibile, fosse anche una sola levetta in sprue filato a caldo