Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

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rob_zone
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.

Messaggio da rob_zone »

microciccio ha scritto: 24 gennaio 2021, 12:01 Ciao Valerio,

rinforzi le antiche tradizioni a Stelle e Strisce!


microciccio
Penso che non guarderò più Valerio con gli stessi occhi! :-sbraco :-prrrr :-sbraco

Io penso che tu I rivetti li abbia contati..TUTTI! :shock:
E tu pensa che nervi quelli che sono contro i contarivetti..in quanto sono i primi che non sanni contarli... :-sbraco
Ad ogni modo, lasciando stare questo lavoro mostruoso, che è bellissimo..quando lo fanno gli altri. :-sbraco
A parte gli scherzi, nella procedura di adesione dei rivetti, quando tu metti la striscia, questa la poggi, poi la tamponi per assorbire i residui d'acqua e solo dopo metti il Mr. Mark giusto? Ed un altra domanda, questi rivetti mi sembra che si possano comprare solo dal produttore, vero?
Me li dovrò procurare.. :-Figo

Saluti
RoB da Messina :-oook
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fearless
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.

Messaggio da fearless »

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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.

Messaggio da Biscottino73 »

:-sbrachev :-sbrachev
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.

Messaggio da RAFHarrier »

Grandissimo lavoro di precisione Vale!!!
Il risultato è ottimo e fa decisamente la differenza.

Invece per il poster... :o

CIAO!
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.

Messaggio da fearless »

Starfighter84 ha scritto: 25 gennaio 2021, 0:28
fearless ha scritto: 24 gennaio 2021, 14:15 sto a morì....
Pure te infierisci?? :-no-no ;)
I veri amici si vedono nel momento del perculamen.... No aspe', com'era!? :think: :-sbraco :-sbraco :-sbraco
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.

Messaggio da Geometrino82 »

Però! Che muscoli!

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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.

Messaggio da Master Villain »

Questa sta diventando la discussione più comica del forum :-sbraco :-sbrachev :-sbraco :-sbrachev :-sbraco :-sbrachev

Valerio ogni volta che apro un tuo WIP mi trovo di fronte a livelli che mi rifiuto di credere siano umanamente possibili :-V :-V :-V
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Re: Bell AH-1S Tzefa - Israeli Air Force. Revell/Monogram 1/48.

Messaggio da pensionato »

Challenge for Valerio!

Valerio, ti lancio una sfida: ti costruisci una vera mini-rivettatrice, i relativi veri rivetti, e il prossimo modello te lo rivetti da solo! E' sicuramente più facile e reale!
Più che la rivettatrice, vedo complicato farsi i rivetti, ma tu sei in grado di trovare una soluzione!
P.S. Poi me li vendi, perché io i rivetti me li "perdo".
Alfredo
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Messaggio da Starfighter84 »

Messa da parte la fase rivetti e controllati gli ultimi dettagli... è iniziata la fase verniciatura!

ImmagineCobra_209 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_210 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_211 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_212 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_213 by Valerio, su Flickr

L'obiettivo, questa volta, era utilizzare meno decalcomanie sostituendole, dove possibile, con insegne direttamente verniciate sul modello. Questa scelta è stata quasi obbligata per vari motivi:

Il fregio del "Northen Squadron", la vipera che corre lungo entrambe le fiancate, è davvero esteso e abbastanza invasivo... utilizzando le decal dal set Isradecal avrei avuto maggiori difficoltà nel posizionamento.
Fattore ancor più importante, le decal non sono del tutto corrette. Il disegno della vipera è cambiato negli anni per semplificarne l'applicazione, in particolare la base del rettile non copre più parte della struttura dei pattini ma rimane sopra e la coda (il terminale che prende parte della deriva) ha un andamento diverso. Il fregio rappresentato dalla Isradecal (tra l'altro ideato e disegnato per la IAF dallo stesso titolare della ditta, Raanan Weiss) è del primissimo tipo e permette di rappresentare solo gli elicotteri a cui il motivo è stato applicato durante l'estate del 2002.

Oltre a quanto detto, ho constato che la "V" gialla è errata nelle dimensioni e non copre correttamente tutta la zona corrispondente sulle cofanature della turbina. Questo segno di riconoscimento fu applicato su tutti gli elicotteri israeliani a partire dal 1982, anno della prima campagna di Libano (Operation Peace for Galilee ) contro l'OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina), per distinguere meglio i velivoli ad ala rotante israeliani ed evitare casi di fuoco amico.

Quindi, scartate le decalcomanie e con l'aiuto di un amico (Vincenzo, che saluto e ringrazio ancora), ho tagliato tutte le insegne col mio fidato e irrinunciabile plotter:

ImmagineTzefa Mask by Valerio, su Flickr

Le maschere sono state modificate, adattate e poi applicate sul modello. L'allineamento di tutti i componenti non è stato semplice... ma con un pò di pazienza e usando le pannellature come riferimento, ce l'ho fatta.
Ho scelto anche di utilizzare la tecnica del pre shading (col Dark Earth Gunze) optando, però, si da subito di farlo intravedere molto poco sotto il colore definitivo della mimetica.

Già che c'ero, ho preferito verniciare anche le stelle di David (per il blu ho mixato ad occhio l'XF-8 Tamiya e il blu scuro Gunze H326).

ImmagineCobra_214 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_215 by Valerio, su Flickr

Azzeccare i colori per questo soggetto è stato davvero un mezzo incubo... devo ammetterlo. Il TAN, controllando decine di foto dei soggetti reali, ha delle tonalità diverse in ogni immagine (a volte è marrone, a volte è giallo... altre volte addirittura rosa). A peggiorare la situazione c'è il riferimento ufficiale, il 30145, che se visto sulla mazzetta Federal Standard è addirittura un marrone scurissimo!
Altra tinta che mi ha portato via tantissimo tempo, e decine su decine di prove, è quella con cui è verniciata la vipera sulle fiancate. Di primo acchito viene da pensare che sia nera, o grigio molto scuro... in realtà è verde! esattamente l'FS 34031.

Alla fine, dopo svariati mix (alcuni improvvisati sul momento, per cui non ho preso dei riferimenti precisi e me ne scuso) il risultato è quello che vedete in foto:

ImmagineCobra_218 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_216 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_217 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_219 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_207 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_208 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_220 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_221 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_222 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_223 by Valerio, su Flickr

Piccola nota: sui pattini e relativa struttura ci sono delle zone anti skid per agevolare la salita dei piloti e degli specialisti. Queste sono spesso molto logore e impolverate e a volte neanche si distinguono dal resto della mimetica.
Per questo come base ho scelto l'Helo Drab RC-229 della AK Real Color che ho ulteriormente sbiadito con varie passate di XF-59, XF-60 e H-313.
La grande antenna ADF posta sulla superficie inferiore della fusoliera è, invece, in nero opaco. E' interessante osservarla anche sugli elicotteri veri perchè fa subito capire che, in realtà, la vipera non è nera, bensì in Helo Drab.

ImmagineCobra_225 by Valerio, su Flickr

Altri elementi del modello quasi pronti per la fase finale. Sullo sportello del pilota passa un pezzo della vipera stessa e ci vuole un pò di attenzione per allinearlo correttamente al resto del disegno.

ImmagineCobra_226 by Valerio, su Flickr

All'interno dei portelloni di accesso all'abitacolo ci sono delle bande gialle che aiutano ad identificare le uscite di emergenza per l'equipaggio. Sono realizzate col plotter usando il nastro Kabuki che, una volta verniciato con lo stesso mix della "V" identificativa, ho applicato direttamente sui pezzo sfruttandone il potere adesivo.

ImmagineCobra_227 by Valerio, su Flickr

ImmagineCobra_228 by Valerio, su Flickr

Lo scarico ha il radiatore in Steel Aclad "affumicato", come nella realtà, con il nero opaco Tamiya.

Per ultimo, ecco l'IR jammer AN/ALQ-144 (in gergo chiamato "Disco Ball"... e in effetti, gli somiglia!) ultimato:

ImmagineCobra_224 by Valerio, su Flickr

A vederlo è davvero affascinante perchè tutti gli elementi riflettenti sono rivestiti con un trattamento prismatico che gli fa assumere tantissime tonalità diverse a seconda dell'incidenza della luce. All'inizio, per riprodurre l'effetto, ero orientato sulle tinte Prismatic della Alclad ma dopo alcune prove il progetto è naufragato miseramente... queste vernici danno davvero risultati molto dubbi.
Fortunatamente in mio aiuto è corso l'amico Fulvio Spillone che mi ha fornito un nastro adesivo fichissimo! funziona alla grande e dà gli stessi riflessi del rivestimento reale. L'unico problema è che non si ricorda dove lo avevo acquistato, perché altrimenti ne avrei fatta una bella scorta. Su Amazon si trovano prodotti simili che, ho scoperto in seguito, vengono usati per abbellire i cerchi e le aste da ginnastica ritmica.
Ad ogni modo il risultato lo potete vedere anche in questo breve video che ho girato col telefonino. Ad occhio nudo le imprecisioni delle tante facce del prisma, che ho tagliato col plotter e applicato una ad una per aumentare l'effetto prismatico, non si notano affatto (per fortuna)!
http://youtu.be/pxRlIG5AeUY Per ora è tutto... Stay Tuned!! :wave: :thumbup:
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