F-104G MM6502 : FINITO
Moderatore: Madd 22
- starflyer
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico 1/48 - 1/32
- Aerografo: si
- colori preferiti: Xtracolor - Gunze - Vallejo
- scratch builder: si
- Nome: Davide Splendore
Re: F-104G MM6502 : decal ed adesso come faccio
Insomma, alcune foto le mostrano più chiaramente e altre meno.....ma comunque l' effetto che vediamo è che sembrano talmente leggere o minute che l' occhio non le precepisce totalmente. Trattandosi ancora di una scala piuttosto "piccola" io non impazzirei nel metterele proprio tutte, altrimenti potresti avere un effetto "contrario" a quanto vediamo nelle foto d'epoca di questi 104. Anche se c erano di fatto, non ti stressare al massimo.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non sò... ma con l'ulteriore posa degli stencil il modello si è "appesantito" parecchio. Tra l'altro stavo osservando alcune foto... sul trapezio in coda non c'erano mai tutti quegli stencil.
Fabrì, non sò se è un effetto della foto... comunque credo che ti sia dimenticato di verniciare in giallo anche la costolatura del cupolino/coperchio avionica alle spalle dell'abitacolo.
Fabrì, non sò se è un effetto della foto... comunque credo che ti sia dimenticato di verniciare in giallo anche la costolatura del cupolino/coperchio avionica alle spalle dell'abitacolo.

- pawn
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- Nome: Fabrizio
Si è vero, sta prendendo un aspetto pacchiano, spero che dopo gli oli migliori. Ormai ho fatto il 70% non posso fermarmi.Starfighter84 ha scritto:Non sò... ma con l'ulteriore posa degli stencil il modello si è "appesantito" parecchio. Tra l'altro stavo osservando alcune foto... sul trapezio in coda non c'erano mai tutti quegli stencil.
Mi spiace non poter pubblicare la foto da pag 42 de Lockheed F/TF-104G Starfighter di Cosci.
Sono due foto del MM6504 è mostrano che gli stencil erano presenti tutti, con tanto di cornice.
Le parti "gialle" da foto a colori ho trovato che x il 6502 erano in ADC gray, e così ho fatto il pannello sopra, quello sotto l'abitacolo ed parte della pinnaStarfighter84 ha scritto:Fabrì, non sò se è un effetto della foto... comunque credo che ti sia dimenticato di verniciare in giallo anche la costolatura del cupolino/coperchio avionica alle spalle dell'abitacolo.
- pawn
- Undead User
Re: F-104G MM6502 : navigation lights?
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo a porvi un quesito.
Le luci di navigazione sono leggermente sprofondate,e vorrei riportarle in superficie e lucidarle meglio.
ho provato con una goccia di future, che una volta asciutta mi ha peggiorato il risultato.

La future ha come fuso il colore creandolo più giallognolo ed irregolare.
ora ho due idee.
inserisco un disco delle giuste dimensioni, oppure colare nel foro una miscela di colla vinilica e colore.
Quale suggerireste? Avete altre procedure collaudate?
eccomi di nuovo a porvi un quesito.
Le luci di navigazione sono leggermente sprofondate,e vorrei riportarle in superficie e lucidarle meglio.
ho provato con una goccia di future, che una volta asciutta mi ha peggiorato il risultato.
La future ha come fuso il colore creandolo più giallognolo ed irregolare.
ora ho due idee.
inserisco un disco delle giuste dimensioni, oppure colare nel foro una miscela di colla vinilica e colore.
Quale suggerireste? Avete altre procedure collaudate?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Più che altro io proverei ad inserire un dischetto di acetato trasparente fustellato alla giusta misura... in modo da dare un minimo di effetto profondità. Al limite, e forse è la soluzione anche più realistica, vernicerei il retro del dischetto con colori per vetro o con vernici "clear". 

- pawn
- Undead User
Quindi la soluzione nero uno.Starfighter84 ha scritto:Più che altro io proverei ad inserire un dischetto di acetato trasparente fustellato alla giusta misura... in modo da dare un minimo di effetto profondità. Al limite, e forse è la soluzione anche più realistica, vernicerei il retro del dischetto con colori per vetro o con vernici "clear".
Per attaccarlo pensavo di affogarlo nella future, dovrebbe tenere, e non opacizzarlo
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Se vernici il dischetto, meglio incollare con il Vinavil o il Kristal Kleer. Viceversa, bene la Future.
eh! Le luci.... Un brutto affare...fabrí
ma più o meno risolvibile semplicemente ... Io farei cosí: con una punta da trapano della stessa misura rifarei ex novo una sede appunto dato dalla svasatura a 45° della punta stessa(senza forare) ma incidere appena. Poi riempi con una goccia di colore clear, posteriori sono: rosso chiaro o arancione rossiccio quelle superiori ; trasparenti(a fondo bianco quelle inferiori; rossa e verde quelle delle prese d'aria e trasparente a fondo cromo quella do

dorso (storm light), ma anche come suggerito da valerio è una soluzione semplice e funzionale ma attento a fare il vetrino senó ne esce un pasticcio..
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Io avrei lasciato tutto com'è, in ogni caso potresti provare ad affogare il tutto nel vinavil che almeno in caso di errore (o che non piaccia il risultato) non fà danni.
saluti
Io avrei lasciato tutto com'è, in ogni caso potresti provare ad affogare il tutto nel vinavil che almeno in caso di errore (o che non piaccia il risultato) non fà danni.
saluti