WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48
Moderatore: Madd 22
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: Giuseppe
Re: WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48
Il pre è ancora troppo pesante però hai già detto che passerai ancora del giallo e quindi hai anticipato cosa avrei chiesto!
La tonalità del colore è sempre un terno al lotto:oltre alle foto fatte al modello,bisogna tener conto di quelle su cui ci si basa per la realizzazione poichè anche quelle possono essere falsate e influenzare la colorazione che vogliamo ottenere.
Se proprio dovessi sbilanciarmi magari scurirei leggerissimamente(però hai passato una velatura di bianco e può esser quello che inganna al momento)
Bravo,prosegui così perchè stai affrontando bene una realizzazione ostica di suo
Giuse

La tonalità del colore è sempre un terno al lotto:oltre alle foto fatte al modello,bisogna tener conto di quelle su cui ci si basa per la realizzazione poichè anche quelle possono essere falsate e influenzare la colorazione che vogliamo ottenere.
Se proprio dovessi sbilanciarmi magari scurirei leggerissimamente(però hai passato una velatura di bianco e può esser quello che inganna al momento)
Bravo,prosegui così perchè stai affrontando bene una realizzazione ostica di suo

Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

Andrea una cosa..... ma il vetro anteriore..
o meglio il laterali (che sono in plexiglas) gli hai fatti bruniti? sono con l'antiriflesso e di color marrone , per non parlare del blindovetro che su quelli del deserto gli fu aggiunto un film violaceo come filtro anti UV ma sarebbe troppo invece quelli laterali dovresti farli..
scusa se te lo dico ora ma è solo perchè è il passaggio che farò adesso sul mio....usando un semplice pennarello marrone "giotto" per l'interno e il blu per l'esterno
in alcuni esemplari ancora il film c'è.. è quel riflesso violaceo...

immagine inserita a scopo di discussione tratte da: http://www.hottail.nl/basevisits/2003/1 ... ITAF-3.jpg http://www.b-domke.de/AviationImages/Tornado/1282.html
in questa foto si vede benissimo il grado di bronzità.. se la trovi più grande è meglio

sul mio 48 l'ho fatto

o meglio il laterali (che sono in plexiglas) gli hai fatti bruniti? sono con l'antiriflesso e di color marrone , per non parlare del blindovetro che su quelli del deserto gli fu aggiunto un film violaceo come filtro anti UV ma sarebbe troppo invece quelli laterali dovresti farli..
scusa se te lo dico ora ma è solo perchè è il passaggio che farò adesso sul mio....usando un semplice pennarello marrone "giotto" per l'interno e il blu per l'esterno
in alcuni esemplari ancora il film c'è.. è quel riflesso violaceo...

immagine inserita a scopo di discussione tratte da: http://www.hottail.nl/basevisits/2003/1 ... ITAF-3.jpg http://www.b-domke.de/AviationImages/Tornado/1282.html
in questa foto si vede benissimo il grado di bronzità.. se la trovi più grande è meglio

sul mio 48 l'ho fatto

- andrewb80
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- Nome: Andrea
grazie starmaster, quando levo la mascheratura vedo cosa posso fare, sopratutto per il dentro, sarà un po' ostica, ma qualcosa mi inventerò.
avrei un paio di domande:
quella piastra metallica che si vede nel timone

(immagine inserita a scopod di discussione. fonte: http://www.britmodeller.com/forums/inde ... opic=71270)
di che colore era? era metallica o era verniciata nel colore della mimetica?
domanda 2:
quelle alette, sempre sul timone, erano presenti anche nei nostri velivoli stanziati nel golfo?

(immagine inserita a scopod di discussione. fonte: http://www.britmodeller.com/forums/inde ... opic=71270)
perche in una foto che ho, si vedono le placche in color sabbia, e delle alette non ce n'è ombra

da quest'ultima foto, si nota sotto l'atenna ECM posta sul retro del timone, un seconda antenna più piccola (mi pare di aver letto che si tratta dell'antenna RWR). Ci va? non ci va?
Grazie a tutti per le risposte!
di che colore era? era metallica o era verniciata nel colore della mimetica?
domanda 2:
quelle alette, sempre sul timone, erano presenti anche nei nostri velivoli stanziati nel golfo?
perche in una foto che ho, si vedono le placche in color sabbia, e delle alette non ce n'è ombra

da quest'ultima foto, si nota sotto l'atenna ECM posta sul retro del timone, un seconda antenna più piccola (mi pare di aver letto che si tratta dell'antenna RWR). Ci va? non ci va?
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
W.I.P.:
- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- colori preferiti: gunze
- Nome: Giuseppe
Niente alette,al tempo le usavano solo gli inglesi.
La piastra era color sabbia,almeno nelle foto che ho consultato!
Giuse
La piastra era color sabbia,almeno nelle foto che ho consultato!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

Ciao!! ti confermo niente alette a la deriva tutta color sabbia niente parti metalliche solo i dielettrici in nero,per le antenne sono due ecm(quelle a cono) una sul dorso l altra sul ventre dietro il ruotino anteriore, poi c'è un altra antenna sempre sul ventre subito dietro il radome,sempre sul ventre un antennina molto piccola a lama mi sembra all altezza del cannoncino sinistro,per quanto riguarda la parte superiore troviamo,apparte l ecm,una antenna piccola a lama tra il radome e il blindovetro spustata sulla destra e una piccola antenna sulla presa d aria dello scambiatore di calore sulla deriva;
un altra cosa i dielettrici sulle estremità alari erano solor sabbia sia sopra che sotto e non neri
un altra cosa i dielettrici sulle estremità alari erano solor sabbia sia sopra che sotto e non neri
-->per il blindovetro ti consiglio di fare il trattamento esterno ma solo dopo aver finito l'aereo con il trasparente finale,,,,e in pratica devi passare esternamente i pennarelli ; il rosa che è più leggero del marrone , e il blu o il viola, ma in forma leggera . vedrai che i colori non attaccheranno e formeranno delle macchie non ben definite , fai varie passate omogenee e lascia asciugare i colori, una volta asciutti li tamponi con un fazzoletto di carta e se fosse necessario ripetere l'operazione fino all'effetto desiderato...NON preoccuparti se vuoi levare il colore basta un pò di acqua... usa dei pennarelli per bambini tipo i giotto o i carioca..che sono a base d'acqua e non alcool o solventeandrewb80 ha scritto:grazie starmaster, quando levo la mascheratura vedo cosa posso fare, sopratutto per il dentro, sarà un po' ostica, ma qualcosa mi inventerò.
->di che colore era? era metallica o era verniciata nel colore della mimetica?
domanda 2:
->quelle alette, sempre sul timone, erano presenti anche nei nostri velivoli stanziati nel golfo?
->da quest'ultima foto, si nota sotto l'atenna ECM posta sul retro del timone, un seconda antenna più piccola (mi pare di aver letto che si tratta dell'antenna RWR). Ci va? non ci va?

-->per i velivoli durante la guerra e i successivi PRIMI anni tutte le parti visibili metalliche sono in sabbia, poi DOPO pian piano per le varie riparazioni ecc.. sono ritornati metallici..
-->le alette sulla coda NON sono dei modelli IDS Italiani ma SOLO previsti sui GR Britannici
-->ci vanno entrambi

ricordati di zozzare un pò soprattutto il lato sinistro
Ultima modifica di starmaster il 25 ottobre 2012, 15:51, modificato 2 volte in totale.
- andrewb80
- Knight User
Perfetto, grazie delle info.
Un'altra cosa, il sensore (credo) infrarossi che sta sotto il muso accanto al vano carrello... l'ho visto solo nei walkaround di velivoli NON ita, quindi suppongo che non ci vada.
Chiedo a voi prima di iniziare a metterci mano.
Un'altra cosa, il sensore (credo) infrarossi che sta sotto il muso accanto al vano carrello... l'ho visto solo nei walkaround di velivoli NON ita, quindi suppongo che non ci vada.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
W.I.P.:
W.I.P.:
Dici bene andrewb80 non ci va quel sensoreandrewb80 ha scritto:Perfetto, grazie delle info.
- andrewb80
- Knight User
Vado a dormire con questa perla di saggezza, questo per dirvi che mi è venuta in mente un idea per risolvere un inutile problema sul carrello, ma per risolvere questo inutile problema dovrò fare una pazzia grande pregando che non comprometti il carrello in se.[b]Dom Cobb - [i]Inception[/i][/b] ha scritto:Qual è il parassita più resistente? Un batterio? Un virus? Una tenia intestinale?
...
Un'idea. Resistente, altamente contagiosa. Una volta che un'idea si è impossessata del cervello è quasi impossibile sradicarla.
Un'idea pienamente formata, pienamente compresa si avvinghia, qui da qualche parte.
Per spiegarvi la mia idea, dovrei fare dei disegni, perchè è difficile da spiegare a parole, ma in sostanza si tratta di ricreare il meccanismo di compressione ed estensione degli ammortizzatori, tutto questo semplicemente perchè non riesco a mascherare il carrello per colorare in alluminio il braccio pneumatico

Ho anche studiato alcuni accorgimenti per non indebolire (ma spero di aumentare) la resistenza del carrello.
Domani se ho del tempo farò delle prove con dello sprue perchè so (come dice Dom), che "una volta che un'idea si è impossessata del cervello, è quasi impossibile sradicarla" e questo significa che non riuscirò a resistere alla tentazione di provarci.
Notte.
W.I.P.: