FINITO - 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da vecchiobonfa »

Cavolo è veramente un peccato.
La fretta e la voglia di finire il modello sono cose che non stanno per niente bene assieme.

Vabbe ora decidi come recuperare il vetrino, per portare finalmente a una conclusione questo progetto immenso :-oook
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Messaggio da AeroFlanker »

Ciao Marco,

Se ti può servire ti dono questo kit che ho in stash e che non farò mai di sicuro.

https://www.scalemates.com/kits/italeri ... ib--197526

Fammi sapere se può esserti utile per recuperare le parti danneggiate.
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille gente.
Quindi vetro a parte consigliate di lasciare così e non toccare le crepe?
AeroFlanker ha scritto: 15 luglio 2024, 14:55 Ciao Marco,

Se ti può servire ti dono questo kit che ho in stash e che non farò mai di sicuro.

https://www.scalemates.com/kits/italeri ... ib--197526

Fammi sapere se può esserti utile per recuperare le parti danneggiate.
Grazie Emilio, ma credo che il canopy del biposto non sia compatibile con il mono.
Hai voglia di fare una fotografia al pezzo?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Messaggio da AeroFlanker »

siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Mi spiace per l'inconveniente dell'ultimo minuto, m anch'io ti suggerirei -una volta smaltito il furore- di recuperare o intervenire sui punti che richiedano interventi minimi, lasciando stare il resto: è ora che ti liberi di questi kittacci, e ti dedichi a qualcosa di defatigante. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

siderum_tenus ha scritto: 1 agosto 2024, 19:43 Ciao Marco,

Mi spiace per l'inconveniente dell'ultimo minuto, m anch'io ti suggerirei -una volta smaltito il furore- di recuperare o intervenire sui punti che richiedano interventi minimi, lasciando stare il resto: è ora che ti liberi di questi kittacci, e ti dedichi a qualcosa di defatigante. ;)
Hai ragione Mario, il fatto è che molte volte mi faccio prendere dall'entusiasmo e...dalla scatola. :-sbrachev prima o poi mi passerà e la capirò.

Comunque, ho scritto ad Italeri per avere il pezzo di ricambio, mi hanno risposto con le istruzioni per procedere all'ordine e al pagamento.

Nel frattempo sto terminando le coperture per i sensori adt.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aquila1411 ha scritto: 15 luglio 2024, 12:45 Ciao. Mi dispiace per quanto accaduto, ma non toccare nulla! Faresti ancora peggio. L'unica via percorribile sarebbe carteggiare con carta vetrata fine fino a livellare le crepe e poi ritoccare con la vernice, ma se ci dici che si nota pochissimo lascia perdere, il rischio non ne vale il risultato.
Quoto Andrea... Il Toffanin ha crepato lo strato di vernice su cui ha aggrappato, usare il diluente peggiorerebbe solo le cose.
Io lascerei così Marco, chiudi il capitolo che oramai quello che è fatto... è fatto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82

Ciao a tutti, piccolo UP nell'attesa della chiusura del progetto.
Ho terminato la realizzazione delle coperture degli ADT.

Sono partito da una foto frontale dell'aereo, l'ho sovrapposta ad un disegno per verificare che più o meno fosse allineata e dopo averla riportata su CAD ho tracciato la sezione della fusoliera dell'aereo.
Successivamente, non avendo a disposizione le misure reali della copertura, ho preso i pezzi che compongono gli adt nel kit e ne ho prese le misure e le ho riportate sempre sullo stesso foglio di lavoro, dopodiché ho completato il progetto.
Trasferito tutto su Silhouette Studio ho cominciato a testare vari materiali, alla fine ho trovato nella plastica trasparente delle confezioni il materiale adatto.
Essendo troppo fine ne ho sovrapposti tre incollandoli con colla cianoacriclica e successivamente ho creato uno stampo in silicone dal quale ho poi tirato fuori un pezzo in resina.

Il primo pezzo uscito non era perfetto, inquanto con raggio di curvatura troppo stretto, ma essendo in resina ho potuto lavorarlo fino ad adattarlo pian piano al modello, fino ad avere il master giusto. Da quì un secondo stampo per la produzione in serie (quattro) dei pezzi.

Come sempre delle foto sono meglio di qualsiasi parola...

Nel frattempo settimana scorsa è arrivato il trasparente di ricambio da Italeri... :-banana
Al prossimo aggiornamento

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Bella riuscita il disegno CAD per le coperture. Pensavo anche che il progetto fosse concluso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Bel lavoro!
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Rispondi