WIP Curtiss P-40 Tomahawk Zvezda 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: WIP Curtiss P-40 Tomahawk Zvezda 1/72

Messaggio da Psycho »

Eccomi quasi alla fine, manca l'opaco e qualche effetto speciale!
Immagine
Immagine
Considerando che non so se troverò l'opaco Gunze, com'è il Lifecolor diluito con acqua distillata? l'opaco Humbrol è già ingiallito nella boccetta, secondo voi è normale o è il barattolino che risale alla Grande Guerra Patriottica?
mark

Messaggio da mark »

Io so che comunque l'opaco a smalto tende a ingiallire anche sull'aereo, cosa che però io non ho mai notato granchè. Sul lifecolor non ti so aiutare...
Peccato per le stelle rosse...Devi ancora sporcarlo vero?
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

ciao, si, devo ancora sporcarlo, ho fatto solo qualcosa con gli olii sotto, il resto lo faccio coi gessetti sull'opaco... ma fanno così tanto schifo le stelline? :-vergo
Lo smalto tende sicuramente ad ingiallire, ma credo che si noti solo sulle finiture chiare, bianco soprattutto, io sui miei vecchi modellini non ho visto significative variazioni dopo una decina di anni...
mark

Messaggio da mark »

No tranquillo, per me possono anche andare, non sono così pignolo, anzi :-D
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

per quanto riguarda l'opaco,io ultimamente al posto dell'acqua distillata per diluire i lifecolor utilizzo il diluente tamiya.
(con i tempi che corrono,meglio sperimentare co sti benedetti lifecolor :,-( )
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Emanuele,

a me il tuo modello piace anche per le sue particolarità storiche. Gli interni sono ben realizzati e hai dato digntà ad un anziano signore.

Insomma plaudo il lavoro. Secondo me, più che le stelle, è stato il bianco a comportarsi da carogna e condivido la tua analisi secondo cui il problema risiede nella diluizione.

Il mio opaco Humbrol più che ingiallire crea un deposito traslucido vagamente simile al vetro smerigliato. Misteri della chimica!
Se il tuo è giallognolo sul bianco rischia di snaturare la tinta originale; fai bene ad essere prudente. Per i prodotti che hai citato lascio la parola a chi li usa solitamente.

Per concludere: risultato complessivo :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

Grazie a tutti! :) sì, il bianco è stato carogna e per certi versi ho fatto il passo più lungo della gamba, ma anche così si fa esperienza! :) ora sto andando a sperimentare il trasparente lifecolor sull'hs-129 cavia che ormai mi sta odiando! :mrgreen: vi farò sapere!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

molto bello fin qui. Non sei ancora in tempo per sistemare le stellette?

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Psycho »

sì, sarei in tempo, ma dopo un po' che ho sottomano un modello non riesco più a sopportarlo, quindi mi sto dando una mossa a finirlo prima di darlo in beneficenza! :D
allora, ho fatto le prove con l'opaco lifecolor, tempo fa avevo provato a pennello con scarsissimi risultati, devo dire che con l'aerografo sono meno scarsi ma non ancora soddisfacenti. ho provato dapprima diluendo in uguali proporzioni trasparente e acqua distillata, il risultato è stato questo:
Immagine
anche se, devo ammettere che ho insistito un po' troppo, insistendo un po' meno, ho ottenuto questo risultato:
Immagine
(tralasciando i pelucchi :D)

allora ho provato a diluire con acqua distillata e alcool, ma mi sa che acqua e alcool hanno fatto a botte, questi infatti sono i risultati:
Immagine
Immagine

successivamente ho provato ancora solo acqua e lifecolor, ma i puntini sono onnipresenti.
A quanto pare, Humbrol è ancora il meno rognoso, solo che puzza in maniera incredibile! se solo trovassi i gunze... quasi quasi domani sento a padova se ce l'hanno...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dai che ci sei quasi Emanuele!

per diluire i Lifecolor ti "copio" un metodo che mi ha suggerito proprio ieri sera Vincenzo Shamael: utilizza l'Airbrush Cleaner della Vallejo. Lui l'ha provato ed ha ottenuto buoni risultati. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”