Spitfire Mk. Vb Trop Finito
Moderatore: Madd 22
Re: Spitfire Mk. Vb Trop agg.. 06/04
Andrea... se segui il forum ti sarai reso conto che nei confronti dei modellisti piu' navigati e che riescono a fare lavori molto sopra la media ,come sai fare tu,spesso si è piu' critici,credo sia normale e anche giusto.....non è un cercare il pelo nell'uovo ma se si pensa di essere davanti un evidente inesattezza,come quella delle walkway,ci si esprime.....Personalmente capisco che le critiche,o presunte tali,danno fastidio (danno fastidio anche a me...) pero' bisogna sempre tenere conto chi le fa e con quale scopo:per quanto riguarda la camo ti ho spiegato il mio ragionamento che ovviamente non è migliore o piu' validodel tuo,per le coccarde ho parlato in buona fede per quello che ho visto e per quello che so su di esse,il boh che ho messo stava a significare che la foto purtroppo non aiuta a dirimere al 100% la questione....in essa in effetti non si percepiscono le walk......Detto questo solo per chiarezza e correttezza mi scuso se i miei commenti,o critiche,ti hanno in qualche modo infastidito......prometto che non le faro' piu'.
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Andrea ti rinnovo i complimenti per l'eccezionale lavoro che stai facendo..per quanto riguarda i due scalini,potresti osare a renderli piu "morbidi" anche con le polveri volendo..insomma,fai tu!!
Mi piace anche il fatto che tu abbia dipinto le coccarde che sicuramente rendono molto di piu di quelle pessime decals giapponesi!!!
Poi vorrei dire una cosa,un po per tutti che come me stanno seguendo questa discussione..secondo me bisognerebbe anche dire basta a volte,non voglio mettermi contro nessuno dicendo cosi mi raccomando non pensate male,perchè ognuno di voi sta dicendo una cosa corretta in un certo senso e questo è importante..ma in questo punto della conversazione però mi è sembrato un po "esagerato" fare tutto questo gran dibattito sulla mimetica..il lavoro è svolto,in maniera impeccabile ed Andrea sta sostendendo una tesi che in parte è razionale e veritiera.
Perciò ragazzi,camo A o camo B o camo C ecc. chiudiamola qui e facciamo modellare in santa pace il nostro Kit.
saluti e buon modellismo!
RoB da Messina

Mi piace anche il fatto che tu abbia dipinto le coccarde che sicuramente rendono molto di piu di quelle pessime decals giapponesi!!!

Poi vorrei dire una cosa,un po per tutti che come me stanno seguendo questa discussione..secondo me bisognerebbe anche dire basta a volte,non voglio mettermi contro nessuno dicendo cosi mi raccomando non pensate male,perchè ognuno di voi sta dicendo una cosa corretta in un certo senso e questo è importante..ma in questo punto della conversazione però mi è sembrato un po "esagerato" fare tutto questo gran dibattito sulla mimetica..il lavoro è svolto,in maniera impeccabile ed Andrea sta sostendendo una tesi che in parte è razionale e veritiera.
Perciò ragazzi,camo A o camo B o camo C ecc. chiudiamola qui e facciamo modellare in santa pace il nostro Kit.

saluti e buon modellismo!
RoB da Messina

MI PIA CE!!!
Direi proprio che stai interpretando al meglio questo soggetto!!!
Visto che non posso essere solo positivo,occhio al limite fra camo superiore e azzurro che era di poco sotto il carter del filtro !Comunque è davvero da urlo!!!

Direi proprio che stai interpretando al meglio questo soggetto!!!
Visto che non posso essere solo positivo,occhio al limite fra camo superiore e azzurro che era di poco sotto il carter del filtro !Comunque è davvero da urlo!!!

- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Grazie Psycho.....La sbiaditura è solo al momento abbozzata....Psycho ha scritto:Ehmmmm, boh, a sto punto volevo romperti le scatole anche io ma non so dove attaccarmi.... uhmm... la sbiaditura sulla coccarda non è abbastanza sbiadita!

..Ciao Matteo...! Pensa che Io non ho capito perchè questa discussione sulla camo A/B ecc....si stà trascinando.... nonostante abbia già preso e spiegato la mia decisionematteo24 ha scritto: Non ho capito perchè te la sei presa così...

Premesso che le critiche solitamente mi infastidiscono ben poco... quando prendo una decisione la prendo per convinzione e grazie a questa convinzione riesco a "rispondere alla critica". Capita che durante la risposta riguardo critiche costruttive, accetto i consigli venuti dalla critica riportandoli in pratica....migliorando il modello, mi è successo con tutti i modelli che ho condiviso su MT. Quindi ringrazio e benedico le critiche....perchè è anche grazie ad esse che ho ottenuto risultati positivi. Detto questo..... stavolta è diverso, non capisco perchè nonostante lo stato avanzato dei lavori e le mie spiegazioni per la decisione presa, la critica si stia trascinando più del normale inglobando anche me stesso in una presunta mia non accettazione della stessa "critica" e conseguente irritabilità. In altre parole chi stà criticando, una volta detta la sua e sentite le mie ragioni....Amen.....senza fare la paternale su come funziona un forum !!!Enrywar67 ha scritto:...Personalmente capisco che le critiche,o presunte tali,danno fastidio (danno fastidio anche a me...) pero' bisogna sempre tenere conto chi le fa e con quale scopo...
Solo ieri sera prima di cena, pensavo di aver "pacificato" la discussione, ma oggi ....mi ritrovo con nuove spiegazioni per le quali dovrei accettare tali "critiche".....

Mica sono Babbo Natale....al quale devi promettere di essere buono e bravo, poi non credo tu sia un bambino......nessun fastidio per le critiche solo per l'insistenza....Enrywar67 ha scritto:.....Detto questo solo per chiarezza e correttezza mi scuso se i miei commenti,o critiche,ti hanno in qualche modo infastidito......prometto che non le faro' piu'.

Ciao!
Grazie Rob...!!! Il modello dovrà essere decisamente ritoccato, gli scalini saranno oggetto anche loro di ritocchi....cercherò di avvicinarmi il più possibile alla famosa foto, vediamo....rob_zone ha scritto:..per quanto riguarda i due scalini,potresti osare a renderli piu "morbidi" anche con le polveri volendo..insomma,fai tu!! :

Ciao Massimo.....l'avevo notato ma pensavo non si notasse (bel giochino di parole.......Massimo ha scritto: occhio al limite fra camo superiore e azzurro che era di poco sotto il carter del filtro !

Una domandina....l'altro giorno mi stavi parlando della ripresa sull'alettone destro, credi sia indispensabile o posso fare a meno di riprodurla....?
Poi se avete altri consigli.....prendendo come base la fotografia originale saranno più che graditi......

Ringrazio tutti........Ciao!
Premesso che stai facendo un capolavoro,Kit ha scritto:Ciao Massimo.....l'avevo notato ma pensavo non si notasse (bel giochino di parole.......Massimo ha scritto: occhio al limite fra camo superiore e azzurro che era di poco sotto il carter del filtro !.)
vuol dire che quando riprendo gli "scalini" modifico anche lì....!!
Una domandina....l'altro giorno mi stavi parlando della ripresa sull'alettone destro, credi sia indispensabile o posso fare a meno di riprodurla....?
premesso che siamo dei rompic xxx oni e non devi far contenti noi,
premesso che hai magistralmente parlato per due pagine del "se fosse A o B " ,manco stessi cercando di carpire i segreti di un Van Gogh...
premesso che meno male c'è solo una foto di questo velivolo,
premesso che hai magistralmente sbiadito la coccarda(come da foto!)
premesso che hai magistralmente ripreso le macchie di coda (come da foto!)
premesso che hai magistralmente riprodotto la scrostatura sull'ala destra(come da foto!)
premesso che stai magistralmente invecchiando i colori(come da foto)
premesso che riprenderai magistralmente gli scalini troppo spigolosi(come da foto)
premesso che hai magistralmente riprodotto le zone riverniciate attorno ai codici(come da foto)
perchè mi chiedi se DEVI riprodurre un alettone (come da foto)o lo stacco fra la mimetica e l'azzurro(come da foto)che li vedrebbe anche Stevie Wonder?
Secondo me hai bisogno focalizzarti bene su questi due elementi della foto e di chiederti in tutta onestà:"li vedo davvero?"

Se la risposta è:" si, li vedo

Se la risposta è :"no,non li vedo!

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
molto bello con le decals Andrea! per quanto riguarda la discussione, ogniuno interpreta il modello come meglio crede, anche io il più delle volte faccio di testa mia e non seguo i consigli dei più esperti (sbagliando...
) , ma quando hai in testa già il modello finito non c'è consiglio o critica che tiene, lo fai e basta, e da quello che leggo è forse quello che hai fatto, e secondo me è più che giusto...
poi il Forum è fatto apposta per confrontarci e scambiare opinioni, e stando dietro una tastiera a volte è facile scambiare il significato di una frase con un altro...anche questo fa parte del gioco, per il resto, continua così che sta venendo un altro capolavoro!

poi il Forum è fatto apposta per confrontarci e scambiare opinioni, e stando dietro una tastiera a volte è facile scambiare il significato di una frase con un altro...anche questo fa parte del gioco, per il resto, continua così che sta venendo un altro capolavoro!

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Per me è semplicemente un capolavoro!!!fallo atterrare in galleria quanto prima
,ciao!

- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao Massimo....te l'ho chiesto per due motivi...:Massimo ha scritto:
perchè mi chiedi se DEVI riprodurre un alettone (come da foto)o lo stacco fra la mimetica e l'azzurro(come da foto)che li vedrebbe anche Stevie Wonder?
Secondo me hai bisogno focalizzarti bene su questi due elementi della foto e di chiederti in tutta onestà:"li vedo davvero?"![]()
Se la risposta è:" si, li vedo"allora ,con calma,rimetti mano all'aerografo.
Se la risposta è :"no,non li vedo!" ...allora...
Guarda meglio!!!
Primo... quando mi segalasti la ripresa sull'alettone....mi sono accorto di non averti dato risposta di "ricevuto..." (chiedo scusa...).
Secondo...la tua conferma, in qualche modo "certifica" che quello che vedo e metterò in pratica .....non sono mie visioni....

Grazie per il post....
Ciao...quoto tutto tranne la parola che hai messo tra parentesi. seguire i consigli è altamente positivo e costruttivo, ma per esperienza ...i consigli migliori, non sempre arrivano dai più esperti.... anzi....mattia_eurofighter ha scritto:.... anche io il più delle volte faccio di testa mia e non seguo i consigli dei più esperti (sbagliando...)

willy74 ha scritto:.....fallo atterrare in galleria quanto prima ... !

@ Jacopo....ho aumentato il diametro delle coccarde sulle ali....come da tua segnalazione. Grazie!!!
Ciao!
- ta152h
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
- colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
- Nome: Luca
Si ma basta discutere...........
Le fotooooooooooooooooooooo
Ciao luca
Ciao luca

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Concordo!ta152h ha scritto:Si ma basta discutere...........
Ciao luca
Andrea però non riesco più a vedere alcune foto, come mai?