F-104G MM6502 : FINITO
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: F-104G MM6502 : finalmente qualche decal
Ciao fabrizio
bellissimo...abbaglia!!! I '104 metallici hanno una marcia in più!
saluti
bellissimo...abbaglia!!! I '104 metallici hanno una marcia in più!
saluti
- pawn
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
- Nome: Fabrizio
Re: F-104G MM6502 : chiedo consensi
Ciao mi piacerebbe avere un vostro parere in merito a questa foto

Da immagini del modello reale, prendo come fonte il libro di Cenciotti e la monografia di Niccoli, anche su i NM erano presenti le numerossisime insegne di servizio.
Anche sul web, si ha la conferma, basti cercare foto dei NM USAF.
Il fatto ora è un'altro, date le dimensioni, forse leggermente fuori scala, ed un pigmento molto saturo, queste sembrano enormi e fuori tono con il mio kit.
Io avrei intenzione di continuare a metterle, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la comunity di MT.
Dalla foto si vede un leggerissimo silvering sullo stencil rosso e il pannello. Non temete, è la decal appena posta, fra un'oretta circa, quando asciutta scompare tutto.
Da immagini del modello reale, prendo come fonte il libro di Cenciotti e la monografia di Niccoli, anche su i NM erano presenti le numerossisime insegne di servizio.
Anche sul web, si ha la conferma, basti cercare foto dei NM USAF.
Il fatto ora è un'altro, date le dimensioni, forse leggermente fuori scala, ed un pigmento molto saturo, queste sembrano enormi e fuori tono con il mio kit.
Io avrei intenzione di continuare a metterle, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la comunity di MT.
Dalla foto si vede un leggerissimo silvering sullo stencil rosso e il pannello. Non temete, è la decal appena posta, fra un'oretta circa, quando asciutta scompare tutto.
Fabrì le tue osservazioni sono precise a quello che ho pensato quando ho fatto il mio mimetico in 48 e ovviamente il livello tecnico di fattezza della decal,con quel lineamento nero troppo spesso, la rende troppo appariscente, ma effettivamente ci vuole,
però ti do un mio parere.... sul mimetico le innumerevoli scritte dei pannelli si notano ma diciamo che essendo il fondo colorato o in grigio o in verde..essi non creano un forte contrasto di stono,e fuoriscala (almeno sul 48 , se fosse stato un 32 era diverso) ma a me personalmente non piacquero nel complessivo e ne misi alcune diciamo quelle fondamentali...
idem quando feci quello silver che tu hai visto... misi le decal ma le tolsi subito dopo perchè impacchianavano troppo..ossia appesantivano il complessivo dell'aereo stesso..
sempre dovuto alla troppo marcatura del nero....
io ne metterei alcune quelle fondamentali... che sono quella della coda<, dorso delle ali; attacco del probe; ovviamente i NO STEP ci devono stare...
però ti do un mio parere.... sul mimetico le innumerevoli scritte dei pannelli si notano ma diciamo che essendo il fondo colorato o in grigio o in verde..essi non creano un forte contrasto di stono,e fuoriscala (almeno sul 48 , se fosse stato un 32 era diverso) ma a me personalmente non piacquero nel complessivo e ne misi alcune diciamo quelle fondamentali...
idem quando feci quello silver che tu hai visto... misi le decal ma le tolsi subito dopo perchè impacchianavano troppo..ossia appesantivano il complessivo dell'aereo stesso..
sempre dovuto alla troppo marcatura del nero....
io ne metterei alcune quelle fondamentali... che sono quella della coda<, dorso delle ali; attacco del probe; ovviamente i NO STEP ci devono stare...
- pawn
- Undead User
grazie Eugenio,
sempre pronto quando uno chiama.
Come giustamente dici, ora è tutta una questione di estetica.
Confrontando con le foto, sono le scritte ad essere grandi. con lente o 11/10 si riesce a leggere bene il contenuto, ma sono leggermente fuori scala.
La tecnologia è quella che è.
Devo ammettere che le scritte sui pannelli, anche se marcate, mi piacciono, lo fanno figo
A stonare sono soprattutto i bordi pannello con frecce e dime di regolazione.
Mettermi a ripurirli è impossibile per me, quello che credo (SPERO) è dando un lavaggio successivo ad olio NERO, cadano nell'insieme delle pannellature, risultando meno invadenti.
C'è da aggiumgere un particolare che prima avevo omesso, appiccicare le decal mi piace da matti, e se il modellismo deve essere soprattutto relax...
sempre pronto quando uno chiama.
Come giustamente dici, ora è tutta una questione di estetica.
Confrontando con le foto, sono le scritte ad essere grandi. con lente o 11/10 si riesce a leggere bene il contenuto, ma sono leggermente fuori scala.
La tecnologia è quella che è.
Devo ammettere che le scritte sui pannelli, anche se marcate, mi piacciono, lo fanno figo

A stonare sono soprattutto i bordi pannello con frecce e dime di regolazione.
Mettermi a ripurirli è impossibile per me, quello che credo (SPERO) è dando un lavaggio successivo ad olio NERO, cadano nell'insieme delle pannellature, risultando meno invadenti.
C'è da aggiumgere un particolare che prima avevo omesso, appiccicare le decal mi piace da matti, e se il modellismo deve essere soprattutto relax...
- pawn
- Undead User
Dimenticavo di segnalare i fogli che sto utilizzando.
Per gli stencil è il Tauro 48-534, integrato al nuovo 48-570.
Nel secondo oltre a trovare il cavallino tipico per la mia versione, ci sono anche gli stencil tipici di questa livrea, tutti gli avvisi del tettuccio esclusivamente in inglese su fondo giallo.
Nonchè il triangolino Danger, per entrambi i lati, (questa dritta me la data starmaster)
Ah Eugè ho studiato
Per gli stencil è il Tauro 48-534, integrato al nuovo 48-570.
Nel secondo oltre a trovare il cavallino tipico per la mia versione, ci sono anche gli stencil tipici di questa livrea, tutti gli avvisi del tettuccio esclusivamente in inglese su fondo giallo.
Nonchè il triangolino Danger, per entrambi i lati, (questa dritta me la data starmaster)
Ah Eugè ho studiato

- starflyer
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico 1/48 - 1/32
- Aerografo: si
- colori preferiti: Xtracolor - Gunze - Vallejo
- Nome: Davide Splendore
Anche la striscia rossa sembra essere più larga del dovuto....... e pure le scritte sull' aerofreno....emergono molto! Che fare!!! Forse sul pannello della deriva potresti mascherarlo ai contorni e spruzzare un velo dello stesso grigio, che magari attenua la "forza" del nero....per il resto, magari avresti potuto ritagliare la striscia rossa per assottigliarla e evitare di lasciare le scritte sugli aerofreni.....oppure farlo in 1/32 sperando che la questione non sia la stessa... 

ti do un 10+ come da nuovo regolamento scolastico.... A+

si è vero come dici Davide, l'alternativa valida è proprio di sfumare..
ma una cosa; prima bisogna dare il trasparente per uniformare la superficie? perchè se passi il colore si potrebbe evidenziare il contorno dello stencil oppure no?

ma una cosa; prima bisogna dare il trasparente per uniformare la superficie? perchè se passi il colore si potrebbe evidenziare il contorno dello stencil oppure no?
- pawn
- Undead User
Si la striscia è grande, avevo anche quella più stretta, ma poi non andava bene la scritta rossa, che sulla striscia è in bianco.starflyer ha scritto:Anche la striscia rossa sembra essere più larga del dovuto....... e pure le scritte sull' aerofreno....emergono molto! Che fare!!! Forse sul pannello della deriva potresti mascherarlo ai contorni e spruzzare un velo dello stesso grigio, che magari attenua la "forza" del nero....per il resto, magari avresti potuto ritagliare la striscia rossa per assottigliarla e evitare di lasciare le scritte sugli aerofreni.....oppure farlo in 1/32 sperando che la questione non sia la stessa...
Se voglio mettere gli stencil devo stare ad un compromesso
La mia prima A+ come Lisa Simpsonstarmaster ha scritto:ti do un 10+ come da nuovo regolamento scolastico.... A+![]()

Ciao Fabrizio....un bellissimo lavoro anche se dopo varie tribolazioni.....per i stencil è una questione di gusti se ti piace il risultato mettili.Gli aerofreni invece cosi' "sigillati" non mi convincono.....sicuramente con il lavaggio prenderanno la giusta profondita'.....insomma....complimenti!!!Enrico.
Aho'....sono di Ardea anch'io.....l'hai letto l'mp??

Aho'....sono di Ardea anch'io.....l'hai letto l'mp??

- pawn
- Undead User
Grazie per aver espresso il tuo punto di vista Enrico,Enrywar67 ha scritto:Ciao Fabrizio....un bellissimo lavoro anche se dopo varie tribolazioni.....per i stencil è una questione di gusti se ti piace il risultato mettili.Gli aerofreni invece cosi' "sigillati" non mi convincono.....sicuramente con il lavaggio prenderanno la giusta profondita'.....insomma....complimenti!!!Enrico.
Sicurissimo di averlo girato a me un MP?Enrywar67 ha scritto:Aho'....sono di Ardea anch'io.....l'hai letto l'mp??![]()