Nardi FN.305
Moderatore: Madd 22
Re: Nardi FN.305
A me sembra molto bello.Ma per il posizionamento della mascherina come ti stai regolando?
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
- scratch builder: si
Scusa il ritardo, mi sto regolando in questo modo:
Applico a filo la mascherina, e maskero bene con il nastro di carta tutte le altre zone, in modo da non fare arrivare il colore da altre parti, poi appena asciuga un pelo, elimino il nastro e vado avanti ripetendo l'operazione..
Un po noiosa lo ammetto...
Applico a filo la mascherina, e maskero bene con il nastro di carta tutte le altre zone, in modo da non fare arrivare il colore da altre parti, poi appena asciuga un pelo, elimino il nastro e vado avanti ripetendo l'operazione..
Un po noiosa lo ammetto...
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Colgo l'occasione di SALUTARE TUTTI QUANTI !!!!
Tornato il bel tempo, balcone liberato, ora sono pronto a continuare!!!! SEEEEEEEEEE
Oggi primo giorno di modellismo:
Sono partito subito con qualche piccolo lavoretto:
Ho continuato la mimetica con il verde mimetico 1 AGAMA, solo in 2 punti, muso e parte laterale sx. (come da foto)
Ormai le zone sono quasi tutte coperte ed è sempre piu difficile andare a maskerare le zone inaccessibili.
Per mancanza di tempo ho dovuto, ripulire l'aerografo per bene.
Già in partenza avevo deciso di lasciare aperto e visibile il cruscotto, cosi ho incominciato a dividere le calotte/cerniere per poi lasciarle aperte a modello finito.
Una volta carteggiato,lucidato,maskerato per bene inizio a colorare le parti in "lamiera" di sostagno al vetro-plexigas.
Tornato il bel tempo, balcone liberato, ora sono pronto a continuare!!!! SEEEEEEEEEE

Oggi primo giorno di modellismo:

Sono partito subito con qualche piccolo lavoretto:
Ho continuato la mimetica con il verde mimetico 1 AGAMA, solo in 2 punti, muso e parte laterale sx. (come da foto)
Ormai le zone sono quasi tutte coperte ed è sempre piu difficile andare a maskerare le zone inaccessibili.
Per mancanza di tempo ho dovuto, ripulire l'aerografo per bene.
Già in partenza avevo deciso di lasciare aperto e visibile il cruscotto, cosi ho incominciato a dividere le calotte/cerniere per poi lasciarle aperte a modello finito.
Una volta carteggiato,lucidato,maskerato per bene inizio a colorare le parti in "lamiera" di sostagno al vetro-plexigas.
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Bentornato al lavoro Stefano! meno male che tu hai ripreso..Così compensi me che sono fermo da un mesetto! Avanti così e buon lavoro! 

- Xplo90
- Supreme User
Ciao Moreno!!!
Mi sono un po' perso cavolo , devo riprendere bene tutte le news, a cosa stai lavorando?
Mi sono un po' perso cavolo , devo riprendere bene tutte le news, a cosa stai lavorando?
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Stefano,
bentornato all'opera.
microciccio
bentornato all'opera.
microciccio
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Bello stefano!Stai usando delle mascherine?
In alcunio punti dovresti solo saturare di più il verde uniformandolo alle altre macchie e riprendere alcuni sbuffi contornandoli meglio;Che colori hai utilizzato?
Comunque stai procedendo bene,questo tipo di mimetiche sono difficili da realizzare
In alcunio punti dovresti solo saturare di più il verde uniformandolo alle altre macchie e riprendere alcuni sbuffi contornandoli meglio;Che colori hai utilizzato?
Comunque stai procedendo bene,questo tipo di mimetiche sono difficili da realizzare
- Xplo90
- Supreme User
Ciao Aurelio,FreestyleAurelio ha scritto:Bello stefano!Stai usando delle mascherine?
Si sto usando delle mascherine, come dovrei procedere per saturare le macchie verdi?
Sto utilizzando gli AGAMA acrilici li ho acquistati qui: http://www.hobbyshop.cz/shop/7-agama-acrylics mi trovo bene, anche se seccano in fretta, dovrei acquistare il retarder. (Sul sito dividono i colori per nazione, spettacolo).
Attendo altri tuoi consigli e commenti
Ciao
Stefano
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
di nuovo all'opera...evvai! Dai che sei a buon punto per finirlo presto 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Prova a riposizionare la mascherina ed abbassare la pressione così non si solleva lo sheet.
Tu a che pressione stai spruzzando?
Io procederei così:
Con il colore ben diluito, fai delle velature procedendo per piccole zone così gestisci meglio la mimetica.Eventualmente copri con nasto la mascherina tenendoti scoperta solo una piccola parte che utilizzerai. Conta quante volte spruzzi in quell' area dell'aereo e replica nelle altre avendo la stessa diluizione e stessa pressione d'esercizio.
Tra una velatura ed un'altra non spostare la mascherina facendoti prendere dalla curiosità, ed evita gocciolamenti di colore dai fori della maschera.
In questo modo dovresti ottenere una mimetica uniforme.

Tu a che pressione stai spruzzando?
Io procederei così:
Con il colore ben diluito, fai delle velature procedendo per piccole zone così gestisci meglio la mimetica.Eventualmente copri con nasto la mascherina tenendoti scoperta solo una piccola parte che utilizzerai. Conta quante volte spruzzi in quell' area dell'aereo e replica nelle altre avendo la stessa diluizione e stessa pressione d'esercizio.
Tra una velatura ed un'altra non spostare la mascherina facendoti prendere dalla curiosità, ed evita gocciolamenti di colore dai fori della maschera.
In questo modo dovresti ottenere una mimetica uniforme.