REGGIANE 2000 CATAPULTABILE
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: REGGIANE 2000 CATAPULTABILE
Ciao
sempre in tema di lumeggiature e ombre quella presa d'aria sul cofano motore sono la morte sua: ai lati superiori un grigio chiaro nel punto di contatto con la fusoliera (sottosquadro) un bella ombra artificiale.
Però allo stesso tempo consiglierei di provare prima su un vecchio modello.
saluti
Massimo da Livorno
sempre in tema di lumeggiature e ombre quella presa d'aria sul cofano motore sono la morte sua: ai lati superiori un grigio chiaro nel punto di contatto con la fusoliera (sottosquadro) un bella ombra artificiale.
Però allo stesso tempo consiglierei di provare prima su un vecchio modello.
saluti
Massimo da Livorno
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
Ok allora prima di opacizzare tutto daro' ancora uno sguardo alle ombre e sporcature... grazie!!!!!
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
bel lavoro complimenti, con qualche piccolo segno di usura come ti dicono gli altri sarà perfetto!
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Grazie Cob!!!
Oggi ho sporcato il gruppo carrelli, cerchioni, prese d'aria, attacchi alari e pannellature.Installato il ruotino di coda e aggiunto un cavo nel vano.
Ho eliminato il patafix dal gruppo motore e devo dire che il motore mi piace parecchio!!! ora il modello rende molto di piu in vista!!!
Prima di eliminare la maskeratura del tettuccio e del cruscotto dovro passare l'opaco, sinceramente x paura di fare danni non lo darei, ma alla fine una spruzzatina la daro'
Ora devo ancora installare le 2 antenne alari, (penso tubo pitot) ma dovro forare a mano o con il trapanino le ali (M£!*a potevo farlo prima).
Poi opaco finale... e una volta asciutto, la prova del 9 con l'eliminazione della maskeratura...
Oggi ho sporcato il gruppo carrelli, cerchioni, prese d'aria, attacchi alari e pannellature.Installato il ruotino di coda e aggiunto un cavo nel vano.
Ho eliminato il patafix dal gruppo motore e devo dire che il motore mi piace parecchio!!! ora il modello rende molto di piu in vista!!!
Prima di eliminare la maskeratura del tettuccio e del cruscotto dovro passare l'opaco, sinceramente x paura di fare danni non lo darei, ma alla fine una spruzzatina la daro'
Ora devo ancora installare le 2 antenne alari, (penso tubo pitot) ma dovro forare a mano o con il trapanino le ali (M£!*a potevo farlo prima).
Poi opaco finale... e una volta asciutto, la prova del 9 con l'eliminazione della maskeratura...

- Xplo90
- Supreme User
Dopo 2 giorni di riposo ho praticamente finito il modello...
Ho colorato le antenne alari e poi saldate...
Sporcato ancora dove ritenevo piu opportuno e infine dato lo'opaco.
Mi rimangio tutti i dubbi che avevo prima: con la rifinitura opaca è n'altra cosa!!!
Appena asciutto ho elimitato la maskeratura del tettuccio e devo dire che sono rimasto soddisfatto del lavoro svolto...
Infine ho montato l'elica e sono riuscito a non incollare al mozzo e cosi puo' ruotare e addirittura staccarsi.
Putroppo ho fatto poche foto xke ero di fretta e rischiavo di tardare al lavoro, ma domani giuro che faro' qualche altra foto condita dai ringraziamenti alle persone dovute...
Ora dovro' solo aggiustare qlcs rifinitura e eliminare del tutto il patafix, x poi pulire bene i vetrini interni. Mi manca ancora da fare il collimatore...
Una domanda agli esperti: Nelle foto che possiedo non riesco a vedere se il tubo venturi alla destra dell aereo era presente, x il momento non lo messo, e chiedo a voi se incollarlo o meno.
Ecco le 2 foto:
Ho colorato le antenne alari e poi saldate...
Sporcato ancora dove ritenevo piu opportuno e infine dato lo'opaco.
Mi rimangio tutti i dubbi che avevo prima: con la rifinitura opaca è n'altra cosa!!!

Appena asciutto ho elimitato la maskeratura del tettuccio e devo dire che sono rimasto soddisfatto del lavoro svolto...
Infine ho montato l'elica e sono riuscito a non incollare al mozzo e cosi puo' ruotare e addirittura staccarsi.
Putroppo ho fatto poche foto xke ero di fretta e rischiavo di tardare al lavoro, ma domani giuro che faro' qualche altra foto condita dai ringraziamenti alle persone dovute...
Ora dovro' solo aggiustare qlcs rifinitura e eliminare del tutto il patafix, x poi pulire bene i vetrini interni. Mi manca ancora da fare il collimatore...
Una domanda agli esperti: Nelle foto che possiedo non riesco a vedere se il tubo venturi alla destra dell aereo era presente, x il momento non lo messo, e chiedo a voi se incollarlo o meno.
Ecco le 2 foto:
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
rimani in attesa di giudizio
saluti
Massimo da Livorno
rimani in attesa di giudizio

saluti
Massimo da Livorno
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
per me fa la sua
figura! fagli le foto alla luce naturale se puoi! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Stefano,Xplo90 ha scritto:...Una domanda agli esperti: Nelle foto che possiedo non riesco a vedere se il tubo venturi alla destra dell aereo era presente, x il momento non lo messo, e chiedo a voi se incollarlo o meno....
come sai non sono esperto di Reggiane e sarò smentito immediatamente dalle foto ma ... provo a ragionare

Solo un paio di note: i flabelli del motore sembrano piuttosto spessi, li hai assottigliati? Il parabrezza e, in misura minore, il trasparente posteriore forse necessitavano di una stuccatina all'incastro.
Appena puoi posta una foto di profilo per capire bene la lunghezza delle gambe del carrello.
Per il resto con quella mimetica è proprio bello

microciccio
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Ciao Stefano!
Mi pare proprio un buon lavor! Come dice Emanuele posta se puoi delle foto con luce naturale!
Mi pare proprio un buon lavor! Come dice Emanuele posta se puoi delle foto con luce naturale!

- Xplo90
- Supreme User
Ciao!!!
Oggi faro' le foto in modo dettagliato e alla luce del sole, ieri ero di corsa. Poi postero' le foto anche in galleria.
Devo dire che ho finito il modello al pelo, xke purtroppo lavoro fuori sul balcone, e ora che fa freddo non mi sara piu possibile, a meno che non mi faccio spazio in cantina... DEVO farmi spazio in cantina...
Ciao
Stefano
Oggi faro' le foto in modo dettagliato e alla luce del sole, ieri ero di corsa. Poi postero' le foto anche in galleria.
Devo dire che ho finito il modello al pelo, xke purtroppo lavoro fuori sul balcone, e ora che fa freddo non mi sara piu possibile, a meno che non mi faccio spazio in cantina... DEVO farmi spazio in cantina...
Ciao
Stefano