cosa e quale procedimento hai usato per la termoformatura? Ottimo risultato!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Bonovox ha scritto: ↑8 marzo 2025, 9:30
cosa e quale procedimento hai usato per la termoformatura? Ottimo risultato!
Ciao Francesco
il procedimento che utilizzo da tantissimi anni è tanto grezzo quanto efficace (diciamo sufficiente che è meglio).
Il master, in questo caso il tettuccio del kit (altre volte preferisco rifarlo in resina), l'ho incollato sul manico di uno spazzolino da denti sull'estremità opposta alle setole. Ho poi chiesto a mia moglie di tenerlo in verticale mentre scaldavo sul fornello dei fogli di acetato trasparente fino a renderlo molle per poi calarlo velocemente sul master affinché lo inglobasse completamente. Ne ho fatti tre per sicurezza.
Diciamo che un metodo più casalingo di così si muore
Enrico59 ha scritto: ↑8 marzo 2025, 12:44
Ciao Bruno
Ma non è che così il nuovo pezzo risulta un po' più grande?
Saluti cari
enrico
Si Enrico, è vero ma tanto quanto lo spessore dell'acetato che si è ulteriormente assottigliato dopo averlo formato sul master. Anzi, è fin troppo sottile e delicato.
Ciao
Enrico59 ha scritto: ↑8 marzo 2025, 12:44
Ciao Bruno
Ma non è che così il nuovo pezzo risulta un po' più grande?
Saluti cari
enrico
Si Enrico, è vero ma tanto quanto lo spessore dell'acetato che si è ulteriormente assottigliato dopo averlo formato sul master. Anzi, è fin troppo sottile e delicato.
Ciao
Ho capito. Grazie.
Hai prossimi aggiornamenti.
Saluti
enrico
Bruno P ha scritto: ↑8 marzo 2025, 12:09
Il master, in questo caso il tettuccio del kit (altre volte preferisco rifarlo in resina), l'ho incollato sul manico di uno spazzolino da denti sull'estremità opposta alle setole. Ho poi chiesto a mia moglie di tenerlo in verticale mentre scaldavo sul fornello dei fogli di acetato trasparente fino a renderlo molle per poi calarlo velocemente sul master affinché lo inglobasse completamente. Ne ho fatti tre per sicurezza.
Diciamo che un metodo più casalingo di così si muore :):)
Quindi hai termoformato direttamente sul trasparente del kit, ma non c’è il rischio che il calore dell’acetato deformi il master rendendo entrambi inutilizzabili?
Bruno P ha scritto: ↑8 marzo 2025, 12:09
Diciamo che un metodo più casalingo di così si muore :):)
Quindi hai termoformato direttamente sul trasparente del kit, ma non c’è il rischio che il calore dell’acetato deformi il master rendendo entrambi inutilizzabili?
Ciao Davide
E' uno dei timori che ho sempre avuto (anche per questo motivo a volte ho preferito duplicare quello del kit in resina) ma come puoi vedere dalle foto in realtà no. La temperatura raggiunta dall'acetato sulla fiamma è di circa 70 gradi: lo so perché lo tengo con le mani con le quali siamo in grado di sopportare fino ai 60. La temperatura dell'acetato precipita immediatamente come lo allontani dalla fiamma e lo comprimi sul master avvolgendolo. La pratica mi dice che non si provoca alcun danno. Dipende poi dal trasparente del kit: in questo caso è abbastanza spesso (1,5mm). Magari in altri casi bisogna usare qualche cautela in più.
Un'altra cosa che non ho detto riguarda i fogli di acetato perché ce ne sono in commercio di diverso tipo. In passato avevo utilizzato questo metodo con fogli di acetato che si bucavano immediatamente non appena li ponevi sopra la fiamma (comunque a debita distanza). Trovato quello giusto me ne sono procurato un pacco che mi durerà finché campo.
Volendo per quanto possibile dettagliare gli interni del canopy dell'abitacolo piloti, procedendo in maniera anticonvenzionale ho provveduto ad applicare le mascherature in modo da delineare i frames; così facendo avrò i riferimenti per i dettagli che intendo aggiungere internamente:
Ove possibile mi sono avvalso delle mascherature della PMask che però ho dovuto correggere in quanto pre-tagliate su misura per il trasparente del kit che dimentica e semplifica parecchi frames.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Buon giorno Bruno
Che bella definizione ed esecuzione, pulitissima, della delimitatura dei frames
Poi, interessante la tecnica (che definisci rudimentale ) della formatura canopy, grazie
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
VorreiVolare ha scritto: ↑9 marzo 2025, 12:27
Buon giorno Bruno
Che bella definizione ed esecuzione, pulitissima, della delimitatura dei frames
Poi, interessante la tecnica (che definisci rudimentale ) della formatura canopy, grazie