A French Hun!F-100D_Italeri 1:72 - DEFINITIVAMENTE FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72 --- Wheel Bay

Messaggio da noris64 »

Tanta maestria da far rabbrividire e... schiumare d'invidia. Però è apprezzabile che cerchi di dare più informazioni possibili così che tutti possano provare a ripetere le soluzioni.
Bravo e grazie!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

microciccio ha scritto:Ciao Aurelio,

davvero un lavoro spettacolare su quei vani carrello.
FreestyleAurelio ha scritto:... Il pozzetto dell'aerofreno è da scatola ma migliorato con tutti quei cavetti che si vedono; purtroppo il kit lo dà completamente spoglio e quindi mi sembrava privo di senso tenerlo aperto se lo si arricchiva di dettagli....
Aurè, nun c'ho capito gnente
microciccio
Hai ragione Paolo, ho scritto da cane :oops:
Il pozzetto dell'aerofreno non è in resina ma dettagliato con fil di rame e plasticard sulla base di quello originale del kit. Tenerlo così com'era mi sembrava brutto e quindi l'ho migliorato.
thunderjet ha scritto:
Off Topic
piccolo excursus: ti ricordi quando mi consigliasti l'SBD in 48 su ebay,e io ti risposi che per me era troppo ingombrante??..alla fine ho ceduto!!
Hai fatto benissimo Leonardo :-oook
ROGER ha scritto:Tè ci godi come un riccio a farci strabuzzare gli occhi dalla meraviglia e dallo stupore...
Meraviglia per la bellezza e realismo che riesci a rendere con le tue alchimie.
Stupore perchè almeno io, certe soluzioni non riesco nemmeno a immaginarle mentre tu le realizzi alla grande.

Non hai una marcia in più, ma sei o sette

Saluti ammirati dal Roger
Grazie Ruggè, speriamo di fare sempre bene :-D
davmarx ha scritto:Bel lavoro, Aurelio !
Da qualche parte ricordo di aver letto che il verde dei carrelli e degli interni fosse molto simile al "Bronze Green" usato nella seconda guerra mondiale, risulta anche a te ?
Dalle foto che hai postato sembrerebbe di si, IPMS-Stockholm per il Bronze Green da come riferimento i FS24050/24052.
(http://www.ipmsstockholm.org/magazine/2 ... urs_us.htm).

Ciao.
Ciao Davide, io ho letto che fosse il dark dull green ma più che per nome, sono andato per tinta di colore quando ho riprodotto il mix che ho usato ;)
noris64 ha scritto:Tanta maestria da far rabbrividire e... schiumare d'invidia. Però è apprezzabile che cerchi di dare più informazioni possibili così che tutti possano provare a ripetere le soluzioni.
Bravo e grazie!
daniele55 ha scritto:Ottimo Aurelio, questo è modellismo da gustare!!!

Ciao Daniele
NIMBVS ha scritto:Oltretutto con indicazioni precise che uno può tentare di riprodurre: hats off! :-oook
Maurizio ha scritto:Grande lavoro!! Ero rimasto indietro con il WIP. La basetta dovrá per forza essere a specchio :-D

Maurizio
Fabio_lone ha scritto:Spettacolari i pozzetti! Lo so non sono proprio il massimo del realismo queste colorazioni, ma su un modello rendono moltissimo i volumi. Schiaritura tono su tono sulle sporgenze e lavaggi scuri molto contrastati sono quello che apprezzo di più della scuola "spagnola". Molto pittorico come stile ma... de gustibus. Quando li ho visti ho pensato subito... Villalba! Lui addirittura dipinge i cavi in nero e solo nella parte superiore degli stessi mette il colore finale, per accentuare l'ombra e quindi la tridimensionalità. Spero di riuscirci anche io un giorno di questi :-oook :-oook

Aggiungere al carrello: colori vallejio e qualche tonalità di olio
Grazie mille Ragazzi, non ho parole.

Piccolo up su piccoli dettagli:

Immagine

L'F-100 ha un pitot abbastanza lungo e quasi mi ero deciso a prendere l'aftermarket della master per riprodurlo, ma poi mi son detto...sicuramente darà più fastidio che altro una volta montato. Spulciando tra le foto,mi sono accorto che questo a terra, proprio per le sue dimensione era il più delle volte ripiegato e protetto da una guaina ben visibile grazie anche ai colori simili a quelli delle RBF.

Immagine

Invece di spender soldi inutilmente ho modificato il pezzo del kit tagliandolo a misura e con l'aiuto di plasticard e altri materiali a portata di mano, ho ricreato non tanto il sistema di ripiegamento ma la guaina e la forma che questa aveva sagomandola sul pitot del kit.

Immagine

Successivamente con i colori acrilici Vallejo, a pennello ho dato il colore iniziando dal bianco.

Immagine

Immagine

Per facilitare il fissaggio in fusoliera ho ricreato una spina di fissaggio alla base del pitot ed il rispettivo foro in fusoliera.

Immagine

La parte più seccante è stata quella relativa ai portelli dei carrelli. Questi vanno sgrossati ed affinati, dettagliati e rivettati per far si che siano veritieri sia alla scala che alla realtà.

Immagine
Base in Aluminium Alclad e lavaggi in nero.
Immagine

Adesso tocca alle gambe dei carrelli :-disperat
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro con quel tubo! :-D bellissimi i portelli!!!! ora mancano i carrelli :-SBAV :-oook :-oook
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Un lavoro magistrale!! Semplicemente stupendo.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Aurelio ci fai aspettare...ma vale sempre la pena attendere i tuoi aggiornamenti :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

FreestyleAurelio ha scritto:...
Il pozzetto dell'aerofreno non è in resina ma dettagliato con fil di rame e plasticard sulla base di quello originale del kit. Tenerlo così com'era mi sembrava brutto e quindi l'ho migliorato....
Grazie Aurè. ;)

Davvero dei lavoretti gustosi! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......sei forte Aure'.....mi piacerebbe vederti applicato sempre su un F-100D......ma in 48 pero'.....sai che spettacolo!!!!!!!! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gran lavoro Aurè! il pitot? un gioiello! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
grande Aurelio.... è realmente stupendo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Tutto fatto alla perfezione, una pulizia invidiabile messa in risalto da queste foto stile "catalogo" di una ditta di design...

Grande pazienza con quei portelli, ora sono ecceziUnali veramente!

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Under Construction”