Dopo aver chiuso la fusoliera l'obiettivo successivo è quello di chiudere tutte le aperture per evitare che il pulviscolo derivante dalle carteggiature successive entrino in essa.
Inizio dalla vetratura del puntatore/bombardiere e noto come anch'essa sia errata. Infatti presenta ai lati due bombature:
In realtà ce n'era solo una posta sul lato sinistro in corrispondenza del sistema di puntamento. Ho quindi dovuto ritagliare la parte errata ed inserire un ritaglio in acetato:
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Caro Bruno,
mi sono preso il tempo di dare un'occhiata ai tuoi modelli sulla tua pagina web.
La cosa straordinaria è che SONO TUTTI LAVORI IN 1/72 !!!!!
Il livello di dettaglio è notevole e i lavori sono veramente belli.
Si vede che sei modellista da tanti anni.
Io sono approdato da poco tempo a questo Hobby.
Vorrei imitarvi e per questo brucio le tappe facendo spesso pasticci
Comunque complimenti ancora per i tuoi lavori
ciao
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
washaki ha scritto: ↑26 febbraio 2025, 17:54
Caro Bruno,
mi sono preso il tempo di dare un'occhiata ai tuoi modelli sulla tua pagina web.
La cosa straordinaria è che SONO TUTTI LAVORI IN 1/72 !!!!!
Il livello di dettaglio è notevole e i lavori sono veramente belli.
Si vede che sei modellista da tanti anni.
Io sono approdato da poco tempo a questo Hobby.
Vorrei imitarvi e per questo brucio le tappe facendo spesso pasticci
Comunque complimenti ancora per i tuoi lavori
ciao
Bruno P ha scritto: ↑26 febbraio 2025, 8:13
Dopo aver chiuso la fusoliera ...
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Il sistema di puntamento trova finalmente posto nella postazione del puntatore:
E qui iniziano i dolori. Il trasparente Squadron/RCR si adatta malissimo, anzi non si adatta proprio. Mi scuso per la qualità delle immagini (evidentemente anche la fotocamera era schifata): questa la situazione che ho riscontrato
Necessita un non semplice lavoro di chiusura delle fessure con inserti di plasticard sia tra il trasparente e la fusoliera sia attorno al trasparente per adeguare e raccordare il tutto. Non riesco davvero a spiegarmi perché da un lato ci sia una fessura di più di un millimetro dato che i pin di riscontro delle due semifusoliere sono entrati al loro posto.
Lavorando poi anche su altre zone ho montato i pannelli del vano bombe che lasciano anche li diverse fessure: queste sono state chiuse con inserti di plasticard di diversi spessori:
Procedendo verso coda ho rifinito il trasparente della postazione della mitragliatrice ventrale. Neanche questo è corretto (non ne hanno fatto uno che sia uno): infatti il trasparente presenta dei frames in realtà inesistenti a lato del foro da cui usciva la volata della mitragliatrice:
La vetratura era composta da due parti fisse ai lati e da due scorrevoli che risalivano internamente alle prime. Avevo già deciso di rappresentare queste ultime due in posizione aperta per cui andrò ad eliminare i frames falsi.
Il canopy della cabina piloti.
A seguito delle modifiche eseguite sulle semifusoliere per correggere le dimensioni del velivolo non è possibile utilizzare il trasparente proposto dal kit e neppure quello della Squadron/RCR che ne è una copia. Utilizzando quello del kit come base, esso è stato modificato per adattarlo al modello dopo aver rimosso i rilievi che intendevano delimitare i frames:
Quindi ne è stato termoformato uno nuovo dal quale sono già stati tagliati i portelli per l'evacuazione rapida: