Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
questa sera vi mostro il lavoro fatto sui carrelli posteriori che mi hanno paralizzato per mesi a causa di un dilemma: dettagliare quelli da scatola o ricorrere ad un aftermarket stampato in 3D? Mai come in questo caso mi son sentito tanto combattuto nel comprare un set aggiuntivo perchè la differenza di resa è abissale e stiamo arrivando ad un livello di dettaglio stampato tale che difficilmente una mano umana riuscirà ad avvicinare.

Faccio riferimento ai carrelli stampati in 3D per F-35B della Detail and Wonder che potete ammirare il tutto il loro splendore cliccando qui!.

Due motivazioni mi han fatto desistere dall'acquisto e parto dalla più sensata:

- La gamba del carrello posteriore dell'F-35B, a differenza dei fratelli A/C, è verniciata in due colori, un grigio metallico e bianco. Ora, quando si compra la gamba stampata in 3D si deve mascherare e verniciare stando attendi a tutte le condutture e tubazioni che si arrampicano lungo la gamba stessa e il mio pensiero è andato subito a tutti i piccoli dettagli che avrei potuto danneggiare.

- Il costo: secondo me è davvero troppo altro per un set di tre gambe stampate e ne ho fatto serenamente a meno.

Terminata la premessa vi illustro come ho deciso di procedere: in primis ho verniciato le gambe del carrello, ho messo le decal e ho fatto i lavaggi ad olio di rito. A sinistra potete osservare il pezzo da scatola e a destra il pezzo con i cablaggi aggiunti, realizzati con fili di piombo della Plusmodels:

Il cablaggio completo prima di essere verniciato:

Ed ecco la coppia di carrelli terminata in ogni dettaglio, devo dirvi che è il carrello più complesso su cui abbia mai lavorato, non brilla in precisione ma considerando le dimensioni generali sono più che soddisfatto.

E anche per oggi è tutto, mancano gli armamenti e il pilota! A prestissimo :-brindisi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Non credo che qualcuno rimpiangerà la tua scelta di usare le "gambe" del kit invece che un pezzo A. I.
Ottimo lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mattì gli ultimi aggiornamenti sono bellissimi, la pellicola che hai utilizzato è molto realistica.
Sulle gambe dei carrelli concordo con Max, per come li hai saputi dettagliare non si rimpiange minimamente quell'aftermarket. Tutto a vantaggio della manualità che oggi giorno si sta perdendo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

alla fine c'è la soddisfazione di aver migliorato da se i pezzi, quindi la scelta che hai fatto è corretta. :-oook

Aggiungo che quella di acquistare pezzi stampati 3D come se fossero realmente indispensabili sta diventando una moda perniciosa che induce i produttori a eccedere nella prezzatura. Lasciamo perdere i set eccessivamente costosi e magari, prima o poi, chi li produce, capirà che occorre limitare i prezzi con beneficio per tutti, per i modellisti che conterranno le spese e per i produttori che potranno vendere più pezzi.
Attenzione poi a chi vende pezzi 3D di bassa qualità e/o realizzati senza uno studio accurato perché in quel caso, oltre al danno economico, si subirebbe la beffa di un accessorio scadente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Anche io preferisco il tuo lavoro.
Cavolo e fantastico.
Un paio di domande:
le gambe erano un Pezzo unico o più pezzi da unire insieme?
Hai valutato la possibilità di usare aghi al posto dei bracci pistoni?
Immagino però che sarebbe stata un'impresa titanica sostituirli...
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Matty! ottimo lavoro sui carrelli mi piacciono molto! Per quanto riguarda gli aftermarket per me sono solo scelte... non vanno denigrati in alcun modo. Per me quello che è folle è il prezzo perchè a differenza della resina che hai lo stampo ecc li il disegno non invecchia, secca o è necessario rifarlo..
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Io sono un fan sfegatato dei lavori manuali, soprattutto in casi come questo dove alla fine l’intervento non è così invasivo da rendere assolutamente più vantaggiosa la spesa di un aftermarket.

Mattia, il lavaggio sulla parte superiore dei carrelli mi sembra piuttosto “netto”, è voluto o devi ancora fare un po’ di blending?
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Mattia... ammettilo, quelli sono carrelli in resina! :-prrrr
Con le tue capacità, non ha senso acquistare qualcosa che sai riprodurre anche meglio di un aftermarket. :-oook
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Mattia.
Ti dico la verità, io per l'A ho preso di carrelli DW.
La scelta di un aftermarket è soggettiva, personalmente non li ho presi a quor leggero ma è stata una scelta basata più che altro sulla base del poco tempo che ho per modellare.
Tu invece hai dimostrato che un buon lavoro manuale può comunque rendere bellissimo un modello, e forse anche più prezioso.

Complimenti Mattia, sono stupendi!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

A quelle gambette mancano solamente…i tacchi a spillo :-Figo :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”