questa sera vi mostro il lavoro fatto sui carrelli posteriori che mi hanno paralizzato per mesi a causa di un dilemma: dettagliare quelli da scatola o ricorrere ad un aftermarket stampato in 3D? Mai come in questo caso mi son sentito tanto combattuto nel comprare un set aggiuntivo perchè la differenza di resa è abissale e stiamo arrivando ad un livello di dettaglio stampato tale che difficilmente una mano umana riuscirà ad avvicinare.
Faccio riferimento ai carrelli stampati in 3D per F-35B della Detail and Wonder che potete ammirare il tutto il loro splendore cliccando qui!.
Due motivazioni mi han fatto desistere dall'acquisto e parto dalla più sensata:
- La gamba del carrello posteriore dell'F-35B, a differenza dei fratelli A/C, è verniciata in due colori, un grigio metallico e bianco. Ora, quando si compra la gamba stampata in 3D si deve mascherare e verniciare stando attendi a tutte le condutture e tubazioni che si arrampicano lungo la gamba stessa e il mio pensiero è andato subito a tutti i piccoli dettagli che avrei potuto danneggiare.
- Il costo: secondo me è davvero troppo altro per un set di tre gambe stampate e ne ho fatto serenamente a meno.
Terminata la premessa vi illustro come ho deciso di procedere: in primis ho verniciato le gambe del carrello, ho messo le decal e ho fatto i lavaggi ad olio di rito. A sinistra potete osservare il pezzo da scatola e a destra il pezzo con i cablaggi aggiunti, realizzati con fili di piombo della Plusmodels:
Il cablaggio completo prima di essere verniciato:
Ed ecco la coppia di carrelli terminata in ogni dettaglio, devo dirvi che è il carrello più complesso su cui abbia mai lavorato, non brilla in precisione ma considerando le dimensioni generali sono più che soddisfatto.
E anche per oggi è tutto, mancano gli armamenti e il pilota! A prestissimo