Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sei arrivato fin qui... sei arrivato anche superando tanti problemi... non mollare Michele!
La situazione decal è davvero così critica? posta delle foto... molto probabilmente con delle mani di lucido abbondanti si risolve.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Ciao ragazzi,
ho provato ad archiviare il momento di depressione passando un paio d'ore a fare del weathering sul modello,
Ho ricreato le tracce d'olio sul ventre nelle zone tipicamente sporche degli F-16A , usando colori ad olio, bruno van dyck e nero, in due tonalita differenti, una con poco nero e la seconda piu scura invece, ho steso il weathering in tre momenti differenti coprendo sempre ongi trttamento con una mano di trasparente lucido, l'obbiettivo era di creare una base piu sfumata di olio vecchio, poi fare delle zone con olio piu definite e credo che farò a breve alcune zone con tracce d'olio piu fresche.
Dato che non monterò i piloni sub alari interni, che solitamente portano i serbatoi, ho ricreato una zona di sporcizia suel segno di piloni dato che in quella zoan ci sono anche diversi portelli di accesso ad impianti idraulici.
Ho effettuato un lavaggio dei pozzetti ed anche dell'interno dell'ugello.
Ho ricreato anche delle piccole zone di sporcizia in prossimità delle cerniere degli slats
Alal fine, come vedete,le decals non hanno fatto silvering, ma lo spessore che hanno è imbarazzante, le ho catteggiate per assottgliare lo spessor,e ma non è bastato, ho anche dato parecchie mani pesanti di lucido attorno alel declas,ma il bordo di questi è ancora parecchio visibile.
vi mostro le immagini, spero che vi piaccia nel tentativo di arrivare dignitosamente alla fine di questo modello.
ciao
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Lì'unica decal che mi sembra davvero visibile è la scritta FAV sulla semi ala superiore DX Michele... in quel punto mi pare che la superficie sia meno lucida rispetto al resto del modello. Le altre sono OK per come la vedo io... l'opaco appiattirà il riflesso della luce nascondendo il bordo.
Se non sei ancora convito fai sempre in tempo a stendere altre mani di lucido, magari più pesanti solo in prossimità delle insegne.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Concordo con Valerio, inoltre puoi provare a desaturare con la vernice ultradiluita per attenuare ulteriormente il problema.
Non mollare.
Saluti.
Fabio
io ho avuto lo stesso problema con delle decals "custom made" su un f-106: ho risolto dandoci dentro di future.
Chiaramente l'effetto finale non sarà mai come decals di alta qualità ma perlomeno non si ha l'effetto "decal che galleggia" sopra il modello come purtroppo siamo incappati.
Potresti darla sull'ala forzando nel bordo della decals (sempre a strati non in una unica mano). Lasci asciugare e poi passata di micromesh, vicino al caldo asciuga velocemente.
Da ripetere finchè non sei soddisfatto, essendo auto-livellante è più facile creare una bella stratificazione che via via "va sfumandosi" senza fare scalini.
Ovviamente è una gran rottura..alcuni la danno addirittura a pennello, io preferisco darla ad aerografo.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Anche a me sembra che la situazione non sia così disastrosa. Questo è un bene perché il modello è davvero bello.
Riguardo lo spessore, io mi pongo questo problema volta che sto per terminare una carrozzeria.
Decals ben compattare dal lucido, le lasci asciugare per bene per qualche giorno e poi vai di carte abrasive. Dalla 2500 a salire.
È un'operazione rischiosa, soprattutto per le decals di dimensione minute...ma se viene bene, recuperi alla grande.
Ti prego non demoralizzarti, Michele. Mettilo in stand by se pensi sia la cosa giusta ma non farti prendere dallo sconforto.
E' un lavoro bellissimo quello che hai realizzato.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Ciao ragazzi e buon Natale,
aggiornamento del wippozzo festivo, dai che entro l'anno si chiude sto benedetto modello
Sono arrivato alal stesura dell'opaco e alla rifinitura dei dettagli,
manca veramente poco, anche se bisogna stare molto attenti in qeste fasi finali.
I grappoli di Mk82 sono pronti e belli maturi, cosi com i 4 AIM-9
Ho trovato un quadra per ricreare i vetri dei puntatori del targeting pod, differenziando i due vetri nei quali uno tende a toni di verde e l'altro a toni rossicci.
qui alcune immagini per apprezzare i vari riflessi in base alla luce
Completato anche il canopy, nel quale ho apposto decal con nominativi quanto piu possibile spagnoleggianti, anche se presi dal foglio afterburner dei viper wild weasel....
Eccoci al soggettino principale,
l'opaco, tamiya, steso a bassa pressione e passate leggerissime ha dato i suoi frutti, le decals sono quasi del tutto rientrate dall'effetto sgradevole che restituivano, soprattuto i numeri identificativi, mentre la decal FAV sull'ala superiore è ancora poco accettabile, ma oramai la tengo così.
Nel complesso devo dire che il modello restituisce una buona sensazione, eccovi le immagini, spero che vi piaccia.
a presto con gli ultimi ritocchi, che sranno un poco critici nelle zone aero freni e carello anteriore, qui ho dovuto fare marcia indieto e sto ricostruendo la zona di fissaggio.
ciao