Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix
Moderatore: Madd 22
- washaki
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Marco
Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix
Grazie filippo.
Ce la sto mettendo tutta.
Ma il bello deve ancora venire... col rotore (spero)
ciao
Ce la sto mettendo tutta.
Ma il bello deve ancora venire... col rotore (spero)
ciao
Marco

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
...bello anche zebrato.... dai una base bianca, fai il preshading lungo i pannelli e poi gli eventuali effetti postshading..... mascheri la "zebratura", dai il verde e poi gli effetti speciali... togli le mascherature e ...WOW! Che sballo!
saluti
- washaki
- Die Hard User
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
Max, mi sto eccitando
Mi stai per convincere definitivamente per lo zebrato.
Fatto come dici tu sembra meno complicato di come lo vedevo io.
Io ti elenco qui sotto le fasi complete e poi mi dici se va bene:
1 - base di fondo ... la metto o no? dato che il primo colore è un bianco? Sarebbe uno strato in più di vernice ...
2 - Preshading, ovvero ripasso ad aerografo con il nero opaco tutte le righe di pannellatura
3 - mano di bianco stando attento a non occultare completamente il preshading
4 - Postshading, ovvero rinforzo leggermente le pannellature con un bianco leggermente "sporcato" di nero opaco. Se necessario "illumino" un po' il centro dei pannelli con un po' di bianco puro
5 - mascheratura
6 - Dubbio: rifaccio il preshading sulle pannellature rimaste scoperte prima di passare il verde?
7 - Mano di verde stando attento a non annullare le pannellature
8 - Postshading1, ovvero rinforzo leggermente le pannellature con un verde leggermente "sporcato" di nero opaco
9 - Postshading2, ovvero aggiungo qualche effetto spruzzando nelle zone centrali dei pannelli con un verde leggermente schiarito con qualche goccia di bianco, o verde più chiaro
Che ne dici, ti sembra corretto?
Sarebbe la mia prima volta col pre e post shading
Difficile ma la cosa mi intriga, magari seguito passo passo da voi... ce la posso fare
Attendo...

Mi stai per convincere definitivamente per lo zebrato.
Fatto come dici tu sembra meno complicato di come lo vedevo io.
Io ti elenco qui sotto le fasi complete e poi mi dici se va bene:
1 - base di fondo ... la metto o no? dato che il primo colore è un bianco? Sarebbe uno strato in più di vernice ...
2 - Preshading, ovvero ripasso ad aerografo con il nero opaco tutte le righe di pannellatura
3 - mano di bianco stando attento a non occultare completamente il preshading
4 - Postshading, ovvero rinforzo leggermente le pannellature con un bianco leggermente "sporcato" di nero opaco. Se necessario "illumino" un po' il centro dei pannelli con un po' di bianco puro
5 - mascheratura
6 - Dubbio: rifaccio il preshading sulle pannellature rimaste scoperte prima di passare il verde?
7 - Mano di verde stando attento a non annullare le pannellature
8 - Postshading1, ovvero rinforzo leggermente le pannellature con un verde leggermente "sporcato" di nero opaco
9 - Postshading2, ovvero aggiungo qualche effetto spruzzando nelle zone centrali dei pannelli con un verde leggermente schiarito con qualche goccia di bianco, o verde più chiaro
Che ne dici, ti sembra corretto?
Sarebbe la mia prima volta col pre e post shading
Difficile ma la cosa mi intriga, magari seguito passo passo da voi... ce la posso fare
Attendo...

Marco

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao
preferisco dirti io i passaggi che farei più che altro perchè magari la mia sequenza la ricordo meglio e potrei dirti passaggi doppi, quindi;
1) base bianca opaca con funzione anche di primer.
2) preshading grigio scuro non nero mi raccomando diciamo XF53 Tamiya per capirci
2 bis eventuale): questo passaggio è come lo farei io ma tu saltalo eventualmente e vai al 3 se invece la cosa ti intriga pannello per pannello sul bianco darei puntini fitti anche di ocra e marrone (patchwork).
3) ripasso con bianco opaco molto diluito fino a quanto ritieni opportuno come copertura.
4) mascheratura della aree bianche.
5) ripasso sui pannelli di grigio scuro tipo NATO Black Tamiya.
5 bis eventuale) come il passaggio 2 bis qui potresti eventualmente puntinare le zone scoperte anche con il giallo.
6) mani di verde molto diluite e anche un po' schiarito rispetto alla tinta base.
saluti
preferisco dirti io i passaggi che farei più che altro perchè magari la mia sequenza la ricordo meglio e potrei dirti passaggi doppi, quindi;
1) base bianca opaca con funzione anche di primer.
2) preshading grigio scuro non nero mi raccomando diciamo XF53 Tamiya per capirci
2 bis eventuale): questo passaggio è come lo farei io ma tu saltalo eventualmente e vai al 3 se invece la cosa ti intriga pannello per pannello sul bianco darei puntini fitti anche di ocra e marrone (patchwork).
3) ripasso con bianco opaco molto diluito fino a quanto ritieni opportuno come copertura.
4) mascheratura della aree bianche.
5) ripasso sui pannelli di grigio scuro tipo NATO Black Tamiya.
5 bis eventuale) come il passaggio 2 bis qui potresti eventualmente puntinare le zone scoperte anche con il giallo.
6) mani di verde molto diluite e anche un po' schiarito rispetto alla tinta base.
saluti
- washaki
- Die Hard User
Grande Max!!!
Allora:
ti chiedo solo di spiegarmi meglio cosa intendi per "puntinare". Si fa ad aerografo? Oppure, dato che citi colori che normalmente sono ad olio, si fa a pennello? ... e con quale tecnica?
Forse però ho capito: forse si tratta di far scorrere nelle pannellature il colore per evidenziarle?
Aspetto tue spiegazioni....
Il resto invece mi è abbastanza chiaro ... almeno in teoria.
Vedremo se sarò all'altezza con in mano l'aerografo
Grazie mille Max. Quando passo da Livorno caffè pagato.
Ciao

Allora:
E' INEVITABILE che mi intrighino questi due passaggi...pitchup ha scritto: ↑5 settembre 2019, 21:20 2 bis eventuale): questo passaggio è come lo farei io ma tu saltalo eventualmente e vai al 3 se invece la cosa ti intriga pannello per pannello sul bianco darei puntini fitti anche di ocra e marrone (patchwork).

ti chiedo solo di spiegarmi meglio cosa intendi per "puntinare". Si fa ad aerografo? Oppure, dato che citi colori che normalmente sono ad olio, si fa a pennello? ... e con quale tecnica?
Forse però ho capito: forse si tratta di far scorrere nelle pannellature il colore per evidenziarle?
Aspetto tue spiegazioni....
Il resto invece mi è abbastanza chiaro ... almeno in teoria.
Vedremo se sarò all'altezza con in mano l'aerografo

Grazie mille Max. Quando passo da Livorno caffè pagato.
Ciao
Marco

- pitchup
- L'eletto
Ciao Marco
In merito ai punti intriganti ti linko un mio vecchio WIP dove ci sono delle foto che spiegano meglio questi passaggi:
viewtopic.php?f=29&t=17361&start=130
scorrendo le pagine vedrai (in mezzo a tante chiacchiere) man mano come evolve il lavoro.
Come vedi è una variante del preshading che da interessanti variazioni cromatiche, però credo anche che darebbe il meglio di se su una livrea monocromatica tipo quella verde del tuo Sea King.
saluti
In merito ai punti intriganti ti linko un mio vecchio WIP dove ci sono delle foto che spiegano meglio questi passaggi:
viewtopic.php?f=29&t=17361&start=130
scorrendo le pagine vedrai (in mezzo a tante chiacchiere) man mano come evolve il lavoro.
Come vedi è una variante del preshading che da interessanti variazioni cromatiche, però credo anche che darebbe il meglio di se su una livrea monocromatica tipo quella verde del tuo Sea King.
saluti
- washaki
- Die Hard User
OK, grazie Max
Mi guardo il tuo WIP e poi faccio il punto della situazione.
Ho ancora parecchio tempo prima di arrivare alla verniciatura finale ... sic
ci aggiorniamo
ciao
Mi guardo il tuo WIP e poi faccio il punto della situazione.
Ho ancora parecchio tempo prima di arrivare alla verniciatura finale ... sic
ci aggiorniamo
ciao
Marco

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
E' un ottimo lavoro quello del gancio Marco, molto bravo! anche ben studiato perchè sei riuscito a creare un sistema che si può montare solo alla fine e con calma. 
Per la mimetica... questo è il tuo secondo modello "serio", per ora ti direi che è più proficuo pensare alla versione overall green. Farai più esperienza con l'aerografo e l'invecchiamento... my 2 cents!

Per la mimetica... questo è il tuo secondo modello "serio", per ora ti direi che è più proficuo pensare alla versione overall green. Farai più esperienza con l'aerografo e l'invecchiamento... my 2 cents!

- pitchup
- L'eletto
Ciao
saluti
....tra un po' potrò mettere mano al Ch47, che sarà Olive Drab, magari vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa pure io con questi sistemi e trarre spunti.
saluti
- washaki
- Die Hard User
Adesso Valerio mi ha messo in crisi
(A proposito: GRAZIE per i complimenti...)
Ero pimpante per lo zebrato ma in effetti quello che dici Vale è quello che pensavo io prima di partire per la tangente su carica di Max.
In effetti mi dispiacerebbe un po' rovinare questo modello che, fino ad ora mi sta venendo abbastanza decente, solo per aver azzardato troppo.
Forse per il mio primo pre-post shading è meglio stare sulla livrea più uniforme...
Allora diciamo che per fortuna ho ancora tempo per pensarci
Al momento della prima mano avrò le idee più chiare e deciderò con voi il da farsi
Vado a studiarmi il WIP di Max
ciao

(A proposito: GRAZIE per i complimenti...)
Ero pimpante per lo zebrato ma in effetti quello che dici Vale è quello che pensavo io prima di partire per la tangente su carica di Max.
In effetti mi dispiacerebbe un po' rovinare questo modello che, fino ad ora mi sta venendo abbastanza decente, solo per aver azzardato troppo.
Forse per il mio primo pre-post shading è meglio stare sulla livrea più uniforme...
Allora diciamo che per fortuna ho ancora tempo per pensarci
Al momento della prima mano avrò le idee più chiare e deciderò con voi il da farsi
Vado a studiarmi il WIP di Max
ciao
Marco