mi sono messo in pari con il WIP. Mi dispiace per quanto accaduto ed immagino che il periodo che stai attraversando abbia influito. Se preferisci lasciare intatto il colore delle superfici inferiori evitando che il modello ti venga a noia allora fai bene.
Se invece decidessi di intervenire, ...
... escludendo la mascheratura e riverniciatura che mi sembra tu abbia già accantonato ...PanteraNera ha scritto:... ho già dato il lucido e se maschero le parti superiori si rovina tutto....
... puoi usare più di un metodo a cominciare da quello suggerito da Mauro ...PanteraNera ha scritto:...E poi come la do l'alluminata? Suggerimenti?
... cui mi permetto di aggiungere, per la mia consueta attenzione alla sicurezza, l'uso del guanto a protezione della pelle o di uno strumento idoneo al posto del dito (nettaorecchie o altro).Liebemaister ha scritto:Puoi recuperare così:
Gunze aluminium
Maschera la parte sopra
Puccia il dito nel gunze e poi puliscilo un po con un tovagliolo di carta
Poi iniia a fregarlo piano pino sul grigio...miracolo diventa alluminio usato...
I pannelli restano tali e quali ...se non esageri,ma il metallico effetto si percepisce..poi con l'opaco si uniforma tutto...
Puoi anche pensare di usare delle polveri* come quelle di cui parlammo in questa discussione (inutile dirti che aderiscono meglio a superfici più opache di quelle che hai predisposto sul tuo 104) oppure tipi di colore* destinati a realizzare effetti melallici poco coprenti come quelli destinati alla finitura Have Glass ad esempio.
In ogni caso qualche esperimento per verificare che i risultato sia di tuo gradimento credo sarà indispensabile.
Devo infine dire che la tua affermazione ...
... dipende dalla finalità dei testi consultati. Il DaCo ad esempio si propone di mostrare tante fotografie di dettaglio senza approfondire le mimetiche dei velivoli trattati per i quali ci sono altre pubblicazioni.PanteraNera ha scritto:... da nessuna parte in nessun libro ci siano mai scritti i colori esatti...c'è tutto ma quello no....
Realizzando un modello ti direi che cercare i riferimenti della mimetica è uno dei passaggi iniziali e con una semplice ricerca in rete avresti trovato ad esempio questa pagina dove vengono riportati gli schemi tratti dal vecchio, ed ormai defunto

Facci sapere quale strada seguirai.

microciccio
* Quelli linkati sono solo degli esempi. Sceglierai eventualmente tu quali prodotti utilizzare.