F-104G Marineflieger 1/48 Hasegawa - Finito!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-104G Marineflieger 1/48 Hasegawa - Agg. 9/6 Lucido

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

mi sono messo in pari con il WIP. Mi dispiace per quanto accaduto ed immagino che il periodo che stai attraversando abbia influito. Se preferisci lasciare intatto il colore delle superfici inferiori evitando che il modello ti venga a noia allora fai bene.

Se invece decidessi di intervenire, ...
PanteraNera ha scritto:... ho già dato il lucido e se maschero le parti superiori si rovina tutto....
... escludendo la mascheratura e riverniciatura che mi sembra tu abbia già accantonato ...
PanteraNera ha scritto:...E poi come la do l'alluminata? Suggerimenti?
... puoi usare più di un metodo a cominciare da quello suggerito da Mauro ...
Liebemaister ha scritto:Puoi recuperare così:
Gunze aluminium
Maschera la parte sopra
Puccia il dito nel gunze e poi puliscilo un po con un tovagliolo di carta
Poi iniia a fregarlo piano pino sul grigio...miracolo diventa alluminio usato...
I pannelli restano tali e quali ...se non esageri,ma il metallico effetto si percepisce..poi con l'opaco si uniforma tutto...
... cui mi permetto di aggiungere, per la mia consueta attenzione alla sicurezza, l'uso del guanto a protezione della pelle o di uno strumento idoneo al posto del dito (nettaorecchie o altro).
Puoi anche pensare di usare delle polveri* come quelle di cui parlammo in questa discussione (inutile dirti che aderiscono meglio a superfici più opache di quelle che hai predisposto sul tuo 104) oppure tipi di colore* destinati a realizzare effetti melallici poco coprenti come quelli destinati alla finitura Have Glass ad esempio.
In ogni caso qualche esperimento per verificare che i risultato sia di tuo gradimento credo sarà indispensabile.

Devo infine dire che la tua affermazione ...
PanteraNera ha scritto:... da nessuna parte in nessun libro ci siano mai scritti i colori esatti...c'è tutto ma quello no....
... dipende dalla finalità dei testi consultati. Il DaCo ad esempio si propone di mostrare tante fotografie di dettaglio senza approfondire le mimetiche dei velivoli trattati per i quali ci sono altre pubblicazioni.
Realizzando un modello ti direi che cercare i riferimenti della mimetica è uno dei passaggi iniziali e con una semplice ricerca in rete avresti trovato ad esempio questa pagina dove vengono riportati gli schemi tratti dal vecchio, ed ormai defunto :.-( , sito Don Color che riporta il RAL9006 (attenzione perché in rete vengono citati anche altri riferimenti - RAL7001 - per il colore delle superfici inferiori che è comunque indicato sempre come metallico).

Facci sapere quale strada seguirai. ;)

microciccio

* Quelli linkati sono solo degli esempi. Sceglierai eventualmente tu quali prodotti utilizzare.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Al momento non so che fare....posso provare a fare degli esperimenti su dei campioni....se il risultato non sarà un pasticcio....tenterò l'impresa!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

PanteraNera ha scritto:....posso provare a fare degli esperimenti su dei campioni....se il risultato non sarà un pasticcio....tenterò l'impresa!
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

In realtà l'esperimento è molto interessante!
Se decidi, siamo qui curiosi a sostenerti!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Massimo....puoi provare un drybrush del sotto con i gunze serie laquer......il risultato è garantito a patto che il pennello sia veramente asciutto.....dovresti solo mascherare ,scegliere il colore piu' opportuno e andare!!Poi sigillare con un trasparente anche opaco o semilucido ....Secondo me ce la puoi fare benissimo :-oook
http://www.essmc.org.au/Natural_Metal_Finish.html
http://www.britmodeller.com/forums/inde ... tal-color/
http://www.modeldisplayproducts.co.uk/i ... 28x228.jpg
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Il metodo di Mauro mi sembra più alla mia portata.....
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Cavolo Massimo...svista non da poco, peccato!
riprenderlo adesso è la cosa migliore anche se mettere delle mascherature adesso su una superficie lucida è un terno al lotto...non so se io me la rischierei...
se proprio devi provare a farlo dai una passatina leggera di alclad...dovrebbe coprire a sufficienza! :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Effettivamente sarebbe un peccato lasciarlo così, dovresti provare.

Interessanti i link di Enrico, anche se non mi è chiarissimo il risultato mi sembra fenomenale.
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Liebemaister ha scritto:Puoi recuperare così:
Gunze aluminium
Maschera la parte sopra
Puccia il dito nel gunze e poi puliscilo un po con un tovagliolo di carta
Poi iniia a fregarlo piano pino sul grigio...miracolo diventa alluminio usato...
I pannelli restano tali e quali ...se non esageri,ma il metallico effetto si percepisce..poi con l'opaco si uniforma tutto...

Adesso che ci penso, ho un dubbio: il tuo metodo funziona anche se ho già lucidato anche la parte sotto??
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Under Construction”