Eh si, un'altro Spillone! F104G Hasegawa FOTOOO!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino

Re: Eh si, un'altro Spillone! F104G Hasegawa 1/48 prime foto

Messaggio da bbcharlie »

Fa talmente pena che nessuno si prende la briga di commentare? ;) Dai ragazzi, vorrei sapere come procedere ora, sempre che la mimetica sia disegnata correttamente... se servono più viste, ditelo, cercherò di scattare foto migliori con più luce, quanto ai colori, non vi posso promettere non vengano falsati... ne è un esempio quel verde(Gunze H309) schiarito del 10% che sullo sfondo bianco "spara" come un verde bandiera...
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Carlo, sulla mimetica non saprei dirti se l'andamento sia giusto però il grigio che hai utilizzato non mi sembra corretto, è troppo scuro.
Che colore hai utilizzato? :)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Carlo è agosto.... tempo di ferie.... sono tutti in vacanza... e pochi rispondono! in questo periodo è normale constatare un ritardo nelle risposte.
Torniamo a noi.... l'andamento della mimetica è abbastanza corretto ma non mi convince la macchia verde che prende parte della fusoliera e un pezzo dell'ala sx.... lì, di sicuro, c'è da fare qualche ritocco.

I colori non convincono neanche me.... sembrano quelli tedeschi dea mimetica denominata NORM! ci puoi ridare informazioni sui colori usati?
Occhio anche al pannello dielettrico in giallo dietro al cockpit... il giallo prende anche un pezzo della dorsal spine.

Per quanto riguarda le informazioni sull'esemplare del 6° stormo vedrò di cercare qualche foto appena torno a casa.... anche oggi sono a lavoro!

Sent from Tapatalk!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

Grazie per le risposte ragazzi! Lo so che è ferragosto, ma tendo a dimenticarmene, perchè per me da metà gennaio a fine ottobre è sempre lunedì... (lavoro 7/7 per 10 mesi all'anno).... dunque ,colori , grigio xf24 Tamiya, verdeH309 Gunze... entrambi schiariti del 10%... dielettrico... quello che si vede nelle foto è la mascheratura col nastro Tamiya, parzialmente rimossa e parte sporcata dai colori della mimetica (sotto, il dielettrico è stato dipinto correttamente con le forme giuste)... resto in attesa di consigli sulle linee della mimetica, ed intanto godetevi le meritate ferie! ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Il consiglio che posso darti è quello di trovare foto dei velivoli originali e basare l'andamento della mimetica su quella documentazione.... che è sempre la migliore! se digiti "Airliners. net" è inserisci nei campi di ricerca "F-104" ne trovi una tonnellata di foto!

Sent from Tapatalk!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

L'H-309, se corrisponde al FS 34079 (mi pare di si comunque :) ) è lui, mentre l'XF-24 è troppo scuro, se vuoi usare un grigio tamiya, prova l'XF-53 o l'XF-54, sono molto simili, con l'unica differenza che il 53 è un pelo più chiaro e più azzurrino :)
Comunque hai fatto un ottimo modello :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Dimenticavo di darti informazioni circa i colori.... ottenere una corrispondenza tra i Federal Standard e i colori Tamiya è sempre un terno al lotto... queste tinte, infatti, non sono molto indicate per i modelli aeronautici. Se puoi procurarti i Gunze è la cosa migliore....

Sent from Tapatalk!

Immagine Immagine

DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele

Messaggio da DanKat »

Ciao, io quando ho colorato il 104 al grigio mi ricordo che ci ho mischiato il blu, se non sbaglio con molta probabilità era royal blu tamiya X3, poche gocce che ho calcolato ad occhio, fino a quando la tonalità non mi è piaciuta. Al verde addirittura ci aggiunsi il rosso, ma non prendermi alla lettera io coi colori c'ho la sindrome dell'alchimista :-crazy vado spesso di esperimento.
Venne qualcosa del genere, se può aiutarti.
http://i90.photobucket.com/albums/k247/ ... a/12-1.jpg
Ripeto, non prendermi in parola, magari come spunto può servire.
Ciao :mrgreen:
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Carlo.....per i colori è un po' un campo minato in quanto i 104 che arrivavano dalla Germania erano verniciati con codifica Ral mentre quelli in seguito verniciati in italia seguivano una codifica FS.....per intenderci quelli col verde che tende al marrone sono i tedeschi gli altri sono i nostrani,c'è anche da dire che dette vernici opache tendevano dopo poco tempo , specialmente il grigio, a rovinarsi e virare verso un colore piu' chiaro.Ti linko qualche foto di 104S fatti qualche anno fa e verniciati con colori Vallejo,se ti interessano i codici dei colori fammelo sapere.ciao e buon modellismo,Enrico.
P.s..il timone di profondita' è tutto verde con l'ultima parte a destra ,circa il 25%,in grigio
http://s1204.photobucket.com/user/Enryw ... t=3&page=1
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da bbcharlie »

Grazie a tutti per le risposte :) ... bene, a questo punto potrei rifare il grigio correggendo così anche l'andamento della mimetica verde in quella fascia centrale che va dall'ala sx all'ala dx tagliando il dorso in diagonale (grazie Enrywar per le foto, molto utili per capire quella mimetica! :cool: ) come riferimento ho trovato H69 Gunze (con gli opportuni schiarimenti dovrebbe andare bene) premetto che non me la sento ancora di tentare un'usura importante della mimetica, credo mi limiterò a un leggero invecchiamento moooolto soft , è il mio primo lavoro ad aerografo dopo 30 di pausa modellistica e non oso "spingere" più di tanto, spero mi capiate! Al limite assemblerò un paio di " rutti" come li chiamate qui per sacrificarli come cavie di verniciatura :-D ;) se mi confermate il colore, provvedo ad ordinarlo, anzi, visto che dovrò fare un'ordine minimo di 20 € vi chiedo la cortesia di indicarmi una lista di colori "indispensabili" per i velivoli AMI moderni (Gunze Hobby Color naturalmente)... Un buon weekend a tutti!
Rispondi

Torna a “Under Construction”