Salve a Tutti,
finalmente ci siamo... una domenica pomeriggio e un paio di serate consecutive libere e lo Spittino è finito.
Prima di vederlo però qualche ringraziamento...
@Pitchup e FreestyleAurelio
Grazie per le dritte sulla diluizione dei Vallejo Air.
Ho provato i vostri suggerimenti per i ritocchi e la desaturazione: una bomba!
'Sto diluente Tamiya è miracoloso... magari funziona pure come antirughe per signore... oppure se qualcuno si azzardasse a berlo potrebbe sostituire la pillolina blu
@Yamada e Valerio
Grazie per i suggerimenti sul colore a olio da usare per la pancia dell'aeroplanetto.
Alla fine sono andato con un Ocra Giallo un po' scurito col Van Dyck (il terra di Siena non c'era) mentre il tentativo fatto col grigio è andato male...
nella mia infinita ignoranza sugli oli ho preso un Grigio di Payne tranne poi scoprire che dà di blu, tornerà buono per qualche altra cosa.
@tutti
grazie per aver seguito il WIP peggio documentato di Modelingtime
Poi, qualche riflessione su questo montaggio...
Mi sono divertito, erano mesi che non riuscivo a modellare ed ho ritrovato il gusto di fare qualcosa con le mani...
sì, proprio con le mani.
Non sottovalutate il potere catartico dell'attività manuale...
Oltre a divertirmi mi sono anche rilassato... niente di meglio che concentrare l'attenzione su 4 pezzetti di plastica da incollare e verniciare per poter sgomberare la mente da impegni professionali, preoccupazioni e contrarietà varie.
Ho anche sperimentato alcune cose per me nuove: il weathering ad aerografo (fumi di scarico, sporcature varie) e la desaturazione.
E infine, cosa è venuto male? un sacco di cose...
- la giunzione anteriore tra le 2 semifusoliere è ancora visibile (così imparo a dare il primer!)
- uno dei carrelli retratti non è perfettamente allineato
- la linea di demarcazione tra le superfici superiori e inferiori è venuta 'na ca#ata
- dei frammenti di plastica, derivanti dall'aver impalato l'aereo con una lima tonda infilata nello scasso del mozzo dell'elica, sono finiti nel cockpit e sono visibili dal trasparente
- una passata pesante di Gunze Softer ha rovinato un po' la roundel sulla fusoliera a destra
Vabbè, ora vedetevi qualche foto e datemi i vostri suggerimenti per migliorare il prossimo kit.
Una vista frontale...
con Johnny Bravo che vi osserva
e poi un'altra
Qualche vista da sopra...
Il lato destro...
un close up con Johnny Player AKA Principe di Onan ai comandi
il profilo sinistro
e lo stesso ma da più distante
e poi qualche foto della pancia
Non appena sistemo il filo dell'antenna (quelli del sistena IFF non ci penso proprio a metterli) e lo monto sul suo supporto posterò le foto in galleria.
Alla prossima