Spitfire MkIa - Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Spitfire MkIa - Airfix 1/72

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Starfighter84 ha scritto:...Converebbe vacuformarlo ...
Quoto Valerio per la soluzione domestica ;) .

In caso si preferisca l'acquisto ci sono diversi produttori di canopy termoformati già pronti come ad esempio i classicissimi set della Falcon (che produce anche gli Squadron) o Rob Taurus.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide

Messaggio da Yamada »

microciccio ha scritto:
Off Topic
Starfighter84 ha scritto:...Converebbe vacuformarlo ...
Quoto Valerio per la soluzione domestica ;) .

In caso si preferisca l'acquisto ci sono diversi produttori di canopy termoformati già pronti come ad esempio i classicissimi set della Falcon (che produce anche gli Squadron) o Rob Taurus.
microciccio
Tecnica per vacuumformare? Che materiale per fare lo stampo? :-GAZZ
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Yamada ha scritto: Tecnica per vacuumformare? Che materiale per fare lo stampo? :-GAZZ
Dai un'occhiata a questo VIDEO! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

ultimo OT, promesso!
Off Topic
Yamada ha scritto:... Tecnica per vacuumformare? Che materiale per fare lo stampo? :-GAZZ
Se vuoi fare le cose in modo più old style prova a leggere questa descrizione del metodo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
shamael
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei... basta che siano BELLI.
colori preferiti: acrilici

Messaggio da shamael »

microciccio ha scritto:Ciao Vincenzo,

ultimo OT, promesso!
Off Topic
Yamada ha scritto:... Tecnica per vacuumformare? Che materiale per fare lo stampo? :-GAZZ
Se vuoi fare le cose in modo più old style prova a leggere questa descrizione del metodo.
microciccio
Tranquillo, anzi, interessante il ripasso di una cosa che facevo da ragazzino (con risultati pessimi).
Grazie a voi.

Aggiornando, giornata di impegni famigliari... 0 (zero) tempo per sedersi a "modellare".

Buona settimana a tutti
Model Counter '11:2 - '12:1 - '13:0 - '14:1 - '15:1

Immagine
shamael
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shamael »

Salve a tutti,
domanda veloce...
Ma per ripassare le pannellature sulla pancia in SKY (xf21) dell' aeroplanetto che mi tinta ad olio mi conviene usare? Grigio Payne? Grigio più chiaro? Una miscela di bianco e nero?

Buona notte e grazie

Immagine
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide

Messaggio da Yamada »

shamael ha scritto:Salve a tutti,
domanda veloce...
Ma per ripassare le pannellature sulla pancia in SKY (xf21) dell' aeroplanetto che mi tinta ad olio mi conviene usare? Grigio Payne? Grigio più chiaro? Una miscela di bianco e nero?

Buona notte e grazie
Io userei terra di siena e bianco nella misura 70% terra di siena e 30% bianco, questo perchè il colore sky e luminoso, poi l'unica è fare delle prove a parte... ;)
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Un grigio Vincè... userei un grigio chiaro. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
shamael
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da shamael »

Salve a Tutti,
finalmente ci siamo... una domenica pomeriggio e un paio di serate consecutive libere e lo Spittino è finito.

Prima di vederlo però qualche ringraziamento...

@Pitchup e FreestyleAurelio
Grazie per le dritte sulla diluizione dei Vallejo Air.
Ho provato i vostri suggerimenti per i ritocchi e la desaturazione: una bomba!
'Sto diluente Tamiya è miracoloso... magari funziona pure come antirughe per signore... oppure se qualcuno si azzardasse a berlo potrebbe sostituire la pillolina blu :-)

@Yamada e Valerio
Grazie per i suggerimenti sul colore a olio da usare per la pancia dell'aeroplanetto.
Alla fine sono andato con un Ocra Giallo un po' scurito col Van Dyck (il terra di Siena non c'era) mentre il tentativo fatto col grigio è andato male...
nella mia infinita ignoranza sugli oli ho preso un Grigio di Payne tranne poi scoprire che dà di blu, tornerà buono per qualche altra cosa.

@tutti
grazie per aver seguito il WIP peggio documentato di Modelingtime

Poi, qualche riflessione su questo montaggio...

Mi sono divertito, erano mesi che non riuscivo a modellare ed ho ritrovato il gusto di fare qualcosa con le mani...
sì, proprio con le mani.
Non sottovalutate il potere catartico dell'attività manuale...

Oltre a divertirmi mi sono anche rilassato... niente di meglio che concentrare l'attenzione su 4 pezzetti di plastica da incollare e verniciare per poter sgomberare la mente da impegni professionali, preoccupazioni e contrarietà varie.

Ho anche sperimentato alcune cose per me nuove: il weathering ad aerografo (fumi di scarico, sporcature varie) e la desaturazione.

E infine, cosa è venuto male? un sacco di cose...
- la giunzione anteriore tra le 2 semifusoliere è ancora visibile (così imparo a dare il primer!)
- uno dei carrelli retratti non è perfettamente allineato
- la linea di demarcazione tra le superfici superiori e inferiori è venuta 'na ca#ata
- dei frammenti di plastica, derivanti dall'aver impalato l'aereo con una lima tonda infilata nello scasso del mozzo dell'elica, sono finiti nel cockpit e sono visibili dal trasparente
- una passata pesante di Gunze Softer ha rovinato un po' la roundel sulla fusoliera a destra

Vabbè, ora vedetevi qualche foto e datemi i vostri suggerimenti per migliorare il prossimo kit.

Una vista frontale... con Johnny Bravo che vi osserva
Immagine

e poi un'altra
Immagine

Qualche vista da sopra...

Immagine

Immagine

Immagine

Il lato destro...
Immagine

un close up con Johnny Player AKA Principe di Onan ai comandi
Immagine

il profilo sinistro
Immagine

e lo stesso ma da più distante
Immagine

e poi qualche foto della pancia

Immagine

Immagine

Non appena sistemo il filo dell'antenna (quelli del sistena IFF non ci penso proprio a metterli) e lo monto sul suo supporto posterò le foto in galleria.

Alla prossima

Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Non mi sembra malvagio, un montaggio basico e una verniciatura curata...si intravedono ampi margini di miglioramento, bravo!
Una cosa però mi lascia un pò così...quei codici in fusoliera, sono enormi!! magari erano veramente così, però ad occhio mi sparano troppo all'occhio...magari i colleghi più esperti lo sapranno ;)
Un saluto da Roger
Rispondi

Torna a “Under Construction”