F-18 HASEGAWA 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Aerei
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: davide

Re: F-18 HASEGAWA 1:72

Messaggio da MaffoDavide »

Bonovox ha scritto:ad ogni modo quando passerai la prima mano di fondo sul modello ti accorgerai se le stuccature sono perfette; in caso contrario puoi sempre riprenderle!Secondo me ci devi ancora un pò lavorare! ;)
Ciao Bonovox =) guarda per essere la seconda volta che uso lo stucco posso dire di essere stato soddisfatto =) sono nascoste abbastanza bene! soprattutto quelle sui lati =) quelle sulle ali ci rinuncio a farle perchè ho paura di togliere tutte le scanalature sulla livrea e non vorrei danneggiarla ( visto che non sono un mago dello stucco :-ice ) siccome vorrei provare a fare un buon weathering e con la superficie danneggiata ho paura che non riesca bene :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Come ha detto anche Max-Pitchup la stuccatura è una delle maggiori rogne per un modellista...
MaffoDavide ha scritto:... quelle sulle ali ci rinuncio a farle perchè ho paura di togliere tutte le scanalature sulla livrea e non vorrei danneggiarla ( visto che non sono un mago dello stucco :-ice ) siccome vorrei provare a fare un buon weathering e con la superficie danneggiata ho paura che non riesca bene :-oook
Se però posso consigliarti una cosa... secondo me, prima di passare a "sperimentare" tecniche di pittura, forse è meglio se prima di tutto fai un buon montaggio... Anch'io all'inizio volevo provare a colorare i modelli in modo realistico però sinceramente vedermi un F-18 dipinto egregiamente ma con lo stacco dell'ala alla fusoliera a causa di una stuccatura fatta male rovinerebbe tutto...
Preciso che questo è un mio parere personale e ovviamente sei liberissimo di fare come meglio credi però come detto secondo me ti conviene iniziare costruendolo alla perfezione... poi la verniciatura viene dopo...
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
matteo44 ha scritto:Se però posso consigliarti una cosa... secondo me, prima di passare a "sperimentare" tecniche di pittura, forse è meglio se prima di tutto fai un buon montaggio...
...quoto, non mi vergogno a dirlo ma io con lo stucco ancora ci litigo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

pitchup ha scritto:Ciao
matteo44 ha scritto:Se però posso consigliarti una cosa... secondo me, prima di passare a "sperimentare" tecniche di pittura, forse è meglio se prima di tutto fai un buon montaggio...
...quoto, non mi vergogno a dirlo ma io con lo stucco ancora ci litigo!
saluti
Dai raga mi avete convinto..faccio un passetto indietro e sistemo le ali =)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

MaffoDavide ha scritto:Dai raga mi avete convinto..faccio un passetto indietro e sistemo le ali =)
Bravo Davide, è la scelta più giusta!

"Purtroppo" nel modellismo moderno si dà molto più peso alla verniciatura e agli "effetti speciali" piuttosto che al montaggio... non ci rendiamo conto che un modello montato male ma verniciato bene (come dice anche Matteo) rimane sempre un modello mediocre.
Pian pianino farai esperienza imparando a far bene tutto... per ora, concentrati di più sulle basi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Starfighter84 ha scritto:
MaffoDavide ha scritto:Dai raga mi avete convinto..faccio un passetto indietro e sistemo le ali =)
Bravo Davide, è la scelta più giusta!

"Purtroppo" nel modellismo moderno si dà molto più peso alla verniciatura e agli "effetti speciali" piuttosto che al montaggio... non ci rendiamo conto che un modello montato male ma verniciato bene (come dice anche Matteo) rimane sempre un modello mediocre.
Pian pianino farai esperienza imparando a far bene tutto... per ora, concentrati di più sulle basi. ;)
Dai adesso mi metto sotto a finire le ali =) visto che ho già dato il fondo quando avrò fnito la stuccatura la ripasso con una mano di fondo oppure aspetto i colore finale dell'aereo che la copre?
MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Ragazzi ho stuccato le ali e sono partito con il pre-shading :-oook però ho un dubbio che mi tormenta =( visto che avevo finito il fono e ho carteggiato lo stucco sulle ali, mi sono rimaste quelle zone cartavetrate e con il pre-shading ovviamente si vedono...quando darò il colore sopra si vedranno ancora???? :-disperat
IMG_0068.JPG
IMG_0069.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

MaffoDavide ha scritto:Ragazzi ho stuccato le ali e sono partito con il pre-shading :-oook però ho un dubbio che mi tormenta =( visto che avevo finito il fono e ho carteggiato lo stucco sulle ali, mi sono rimaste quelle zone cartavetrate e con il pre-shading ovviamente si vedono...quando darò il colore sopra si vedranno ancora???? :-disperat
IMG_0068.JPG
IMG_0069.JPG
certo! la verniciatura enfatizza gli errori, soprattutto la carteggiatura mal rifinita!!! Ti conviene apsettare a partire con la verniciatura e dare un'altra passata di cartavetro!!!
ciao
Ale
MaffoDavide
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Ale85 ha scritto:
MaffoDavide ha scritto:Ragazzi ho stuccato le ali e sono partito con il pre-shading :-oook però ho un dubbio che mi tormenta =( visto che avevo finito il fono e ho carteggiato lo stucco sulle ali, mi sono rimaste quelle zone cartavetrate e con il pre-shading ovviamente si vedono...quando darò il colore sopra si vedranno ancora???? :-disperat
IMG_0068.JPG
IMG_0069.JPG
certo! la verniciatura enfatizza gli errori, soprattutto la carteggiatura mal rifinita!!! Ti conviene apsettare a partire con la verniciatura e dare un'altra passata di cartavetro!!!
ciao
Ale
Ciao ale! no ma quello che intendo io è che ho cartavetrato lo stucco..solo che l'ho fatto dopo aver dato il fondo e il pre-shading ( xkè mi hanno detto di chiudere le ali ,cosa che non avevo fatto) ho cartavetrato tutto e mi si è fatto ovviamente un alone. Se do il colore del modello questo alone si vede oppure si copre secondo te?
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Penso che per alone intendi la parte di colore che hai tolto cartegginado le zone da riprnedere giusto?
In teoria quando passi con il colore della mimetica, l'alone dovrebbe sparire uniformandosi al resto dell'aereo...
Però se fossi in te, darei una ripassata veloce di primer sulle zone che hai ripreso, controlla che le stuccature siano a posto e poi divertiti con la mimetica! :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”