A-4M skyhawk vma-331 italeri 1/72 - Corretto
Moderatore: Madd 22
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Re: A-4M skyhawk vma-331 italeri 1/72
Procede bene 

- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: no
- Nome: Giuseppe
Sembra un montaggio pulito...complimenti!Stai facendo un buon lavoro
Giuse
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Eh, in effetti dalle foto si vede che il montaggio non è dei più rilassanti... te la sei cavata bene però. Per me c'è da carteggiare ancora un pochino le giunzioni complesso ala/fusoliera... và eliminato un altro pò di stucco! 

- st0rm
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
Ok!Starfighter84 ha scritto:Eh, in effetti dalle foto si vede che il montaggio non è dei più rilassanti... te la sei cavata bene però. Per me c'è da carteggiare ancora un pochino le giunzioni complesso ala/fusoliera... và eliminato un altro pò di stucco!
Scusate ma visto che le pannellature sono in positivo come mi consigliate di dare risalto ai pannelli?
Faccio il lavaggio con gli oli come per le pannellature in negativo, oppure uso una matita grigio scuro e la do sulla pannellatura in rilievo?
I cannoncini mi conviene incollarli ora?
Guardando l'aereo di fronte, Il cannone più lungo va a sx e quello più corto a dx, giusto? Scusate ma non mi fido molto delle istruzioni italeri...
Ciao!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao St0rm,
dato che devi ancora dipingerlo ritengo tu voglia evitare la reincisione. In questo caso la tua idea è
).
. Riguardo la loro posizione può essere utile la sottostante immagine.
Douglas A-4M Skyhawk del Marine Light Attack Squadron 214 (VMA-214).
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito Aviation spectator
microciccio
PS: magari lo conosci già ma io lo segnalo lo stesso
: A-4 Skyhawk Association
dato che devi ancora dipingerlo ritengo tu voglia evitare la reincisione. In questo caso la tua idea è

Forse ti conviene anche lisciare bene le superfici lasciando solo le fessure delle superfici mobili e disegnare tutte le pannellature (chiariamo subito che è un lavoro impegnativo). Per le pannellature ti ricordo che trovi puoi leggere anche Scalemodelpedia (riuscirò mai a finire questa pagina?st0rm ha scritto:... uso una matita grigio scuro e la do sulla pannellatura in rilievo?...

I cannoni li incollerei successivamente alla verniciatura per evitare che facciano la fine delle antenne montate in anticipost0rm ha scritto:...I cannoncini mi conviene incollarli ora?
Guardando l'aereo di fronte, Il cannone più lungo va a sx e quello più corto a dx, giusto?...

Douglas A-4M Skyhawk del Marine Light Attack Squadron 214 (VMA-214).
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito Aviation spectator
microciccio
PS: magari lo conosci già ma io lo segnalo lo stesso

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- st0rm
Grazie mille per le informazioni utilissime e per i link che avevo cmq già spulciato per bene! 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Circa i cannoni dipende: se riesci a fare una buona e comoda sede di incollaggio monterei tutto alla fine.
saluti
: visto che è in positivo puoi provare anche con i gessetti colorati, o al limite con un drybrush moooolto mirato sulla linea di positivo. In ultima analisi puoi provare sempre con un lavaggio mirato con pennellino 000 usando la linea di positivo come guida. Eviterei la matita: troppo netta secondo me.st0rm ha scritto:Scusate ma visto che le pannellature sono in positivo come mi consigliate di dare risalto ai pannelli?
Faccio il lavaggio con gli oli come per le pannellature in negativo, oppure uso una matita grigio scuro e la do sulla pannellatura in rilievo?
Circa i cannoni dipende: se riesci a fare una buona e comoda sede di incollaggio monterei tutto alla fine.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Con le pannellature in positivo conviene fare un lavaggio molto denso e lasciarlo asciugare parecchio, secondo me. Quando è abbastanza asciutto, porti via l'eccesso con il metodo "classico".
Quoto sui cannoncini: tutto alla fine!
Quoto sui cannoncini: tutto alla fine!

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao St0rm,
scusa se invado il tuo WIP ma ho verificato una cosa.
[tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc][b]Scatola[/b][/td][td=border:1px solid #cccccc][b]Stampate[/b][/td][/tr]
[tr=text-align:left][td=border:1px solid #cccccc][align=center][album]1483[/album][/align][/td][td=border:1px solid #cccccc][align=center][album]1484[/album] [album]1485[/album][/align][/td][/tr]
[tr=text-align:left][td=border:1px solid #cccccc][align=center][album]1486[/album][/align][/td][td=border:1px solid #cccccc][align=center][album]1487[/album] [album]1488[/album] [album]1489[/album][/align][/td][/tr]
microciccio
PS: nel caso del modello ESCI c'è anche una stampata derivante dalla scatola dotata di armamento ... lunga storia.
scusa se invado il tuo WIP ma ho verificato una cosa.
Off Topic
Rettifico l'informazione; le immagini sottostanti chiariscono tutto.pitchup ha scritto:Ciao... è il vecchio ESCI.HornetFun ha scritto:Ma lo stampo dell'italeri, è fatto da Italeri o è un reinscatolamento?
saluti
PS: nel caso del modello ESCI c'è anche una stampata derivante dalla scatola dotata di armamento ... lunga storia.
- st0rm
Magari la smettessero di non includere l'armamento nei kit ...microciccio ha scritto:
microciccio