Hellenic Viper
Moderatore: Madd 22
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
Re: Hellenic Viper
Neanche tu la vedi??
- Maver76
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
- colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
- Club/Associazione: G.M.Ariete
- Nome: Cosimo
A parer mio, si nota il raccordo delle estremita che è più stretto e sembra un pochino più largo e meno alto rispetto a quello in resina, forse sarà una mia impressione...
Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabio,Fabio84 ha scritto:...Quando puoi mi spieghi la differenza?! Io non ne noto troppa tra le due....
lasciamo che Valerio si goda le meritate ferie e comincio a risponderti sinteticamente io. Partiamo da una immagine (nell'articolo linkato c'è anche la versione extra large).

Lockheed-General Dynamics F-16 Fighting Falcon - Paragone tra le prese d'aria adottate nei diversi block by Paolo, su Flickr
Paragone tra le prese d'aria adottate dall'F-16
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito VODNIK.net
In generale, quindi con tutti i limiti dei discorsi generali, gli F-16 sono dotati di due prese d'aria differenti a seconda del propulsore installato.
Le serie iniziali hanno tutte la cosiddetta NSI (Normal Shock Inlet detta smallmouth intake cioè bocca stretta) che si trova nei block 25, 32, 42 e 52. Può essere individuata grazie al fatto che i bordi laterali sono arrotondati dolcemente. Anche le prese d'aria presenti nella parte superiore aiutano il riconoscimento perché hanno i bordi verticali. Il motore installato è un Pratt & Whitney della serie F100-PW-200 (e superiori come 220 ecc.), infatti a partire dal block 30 se la cifra finale del block è 2 ciò indica che il velivolo è propulso da un Pratt & Whitney.
Con il block 30 fu introdotta la nuova motorizzazione della serie General Electric F110-GE-100 (e superiori come 129 ecc.). In questo caso la cifra finale del block è 0. Data la superiore richiesta d'aria dei motori General Electric fu studiata e installata una differente presa d'aria nota come MCID (Modular Common Inlet Duct detta bigmouth intake cioè bocca larga). L'apertura della presa d'aria è superiore alla NSI e si riconosce sia per il fatto che i bordi laterali sono maggiormente spigolosi sia per le prese d'aria superiori dai bordi non verticali. I block di installazione sono 30, 40, e 50 anche se i primi block 30 sono di solito dotati di presa d'aria di tipo NSI.
Nell'immagine a sinistra è mostrata una MCID e a destra una NSI.
Spero di esserti stato utile.
microciccio
Ultima modifica di microciccio il 4 settembre 2011, 12:06, modificato 2 volte in totale.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Paolo, come al solito, è un mostro quando si tratta di queste spiegazioni! non poteva fare di meglio!
GRAZIE!

-
- Knight User
Ma che ferie dei Valerio!!
E' stato sei mesi a far finta di avere un dito rotto!!!
A parte gli scherzi...grande spiegazione...grazie!
Fabio

A parte gli scherzi...grande spiegazione...grazie!
Fabio
Non scherzo quando vi dico che dovreste fare dei libri!
Spiegazione fantastica Her professor microciccio!!

Spiegazione fantastica Her professor microciccio!!
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Io proporrei di creare anche la "ScaleMICROCICCIOModelpedia"
fine OT
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
fine OT

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
CHI E' LO RE? MICROCICCIO! MICROCICCIO! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
-
- Knight User
Che dite...lo rifaccio il cockpit??!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
bello il pit