F-104 G 1/48 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Re: F-104 G 1/48 Hasegawa

Messaggio da Fighter »

Ho fatto le foto al silver sotto la luce del sole; sarà che non l'avevo mai visto alla luce solare ma il colore migliora davvero tanto e mi sembra giusto (e poi l'avevo già mascherato! :-D ):

Immagine

Poi ho passato il grigio H69, e la prima esperienza con i Gunze è stata ottima! hanno una finitura e resa meravigliose e penso che userò molto questi colori!
il colore è stato dato miscelato con un po' di h417, unico azzurrino Gunze in mio possesso. Questo è il risultato:

Immagine

in realtà dal vivo è un pelo più scuro..
che dite posso andare di verde o lo devo aggiustare?
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai fatto un bel montaggio devo dire... bravo!

Il grigio può anche andare così secondo me... anche se, dalla foto, non è che si capisca bene. C'è una strana luce.

L'alluminata delle superfici inferiori mi sembra sembra troppo scura invece. Hai fatto delle prove con i trasparenti? combaciano bene? vedo che ancora non li hai montati...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

si i trasparenti vanno bene però penso di montarli per dare il verde visto che tutte e tre le parti sono in verde (tranne l'ultimo che è metà grigio e metà verde..).
a proposito!
vorrei lasciare il canopy aperto però non ha dettaglio dentro.. ce la posso fare a ricostruirlo o si trova tipo in resina?
altra cosa, sempre se lascio aperto il canopy, durante la verniciatura, con cosa lo posso fissare?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Riccardo
hai fatto un montaggio ottimo direi!
Purtroppo l'interno del canopy del '104 cela una marea di particolari difficili da riprodurre perchè si lavora su parti trasparenti facilmente rovinabili. Io per le tubazioni interne del tettuccio uso filo di rame e plastica strirata. Il tutto incollato con colla tipo attack per avere ottimi incollaggi con poco collante ma bisogna stare attenti ai fumi che possono opacizzare il tutto.
Fighter ha scritto:sempre se lascio aperto il canopy, durante la verniciatura, con cosa lo posso fissare?
...basta un pò di Maskol (ma va bene anche vinavil con acqua) e rimane incollato ma staccabile.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

pitchup ha scritto: Purtroppo l'interno del canopy del '104 cela una marea di particolari difficili da riprodurre perchè si lavora su parti trasparenti facilmente rovinabili. Io per le tubazioni interne del tettuccio uso filo di rame e plastica strirata. Il tutto incollato con colla tipo attack per avere ottimi incollaggi con poco collante ma bisogna stare attenti ai fumi che possono opacizzare il tutto.
Infatti aspettavo un aiuto da te che sul tuo ultimo 104 hai fatto un gran lavoro dentro al canopy, però sul wip non l'hai descritto mi pare..
pitchup ha scritto:
Fighter ha scritto:sempre se lascio aperto il canopy, durante la verniciatura, con cosa lo posso fissare?
...basta un pò di Maskol (ma va bene anche vinavil con acqua) e rimane incollato ma staccabile.
saluti
ma certo il Maskol!! cavolo ho pensato alle peggio cose meno che a quello!! grazie mille!
PS per attaccare i trasparenti uso il clearfix humbrol ereditato da un modellista.. cosa posso usare in alternativa?
PPs penso di dare una stuccatina ai trasparenti.. la fessura è minima, lo stucco Vallejo può andare?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fighter ha scritto:Infatti aspettavo un aiuto da te che sul tuo ultimo 104 hai fatto un gran lavoro dentro al canopy, però sul wip non l'hai descritto mi pare..
...ebbene si mea culpa, a volte sorvolo perchè penso di annoiare parlando di plasticard, rod, sprue. Comunque alla fin fine si risolve con buone foto, attenzione e pazienza. Gli specchieti sono pezzetti di plasticard e i tubi sono o sezioni di rod Evergreen oppure filo di rame spesso.
Fighter ha scritto:ma certo il Maskol!
...il maskol è una di quelle cose che una volta usate non puoi più farne a meno.
Per quel che riguarda i trasparenti l'uso dello stucco (il Vallejo però non l'ho mai usato) è praticamente sempre necessario per montarli a filo fusoliera, anche se molto antipatico e delicato come lavoro :-bleaa
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bello, l'hai spruzzato davvero bene.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Grazie Bono, troppo b(u)ono! .. :-D

@Pitchup Grazie per le dritte sul canopy, vedrò cosa riesco a fare!
per le stuccature ho rinunciato, non vorrei che dopo aver carteggiato sia necessario sverniciare il modello e ricominciare, sono affezionato alla mia salute mentale!
per questa volta lascio la fessurina, che nel temporaneo grigio totale sembra minima.
pitchup ha scritto:...il maskol è una di quelle cose che una volta usate non puoi più farne a meno.
sante parole!!! è la droga del modellista! :-D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il sistema Demyster - antiappannamento (cioè tutta l'intelaiatura che corre sotto i frames del tettuccio) lo faceva la defunta Cutting Edge in resina. Il pezzo è delicatissimo!! io ce l'ho.. ed è già molto difficile separarlo dal supporto di stampa.
L'alternativa è l'autocostruzione col filo di rame... un lavoro noiosissimo ma dovuto; è un particolare molto visibile purtroppo.

Per quanto riguarda la stuccatura del canopy, sopratutto con i jet moderni, sono sempre necessarie. Finchè ancora devi passare il verde della mimetica te la potresti cavare senza verniciare nuovamente tutto... prova con il Mr Surfacer 500 che è uno stucco molto fine e si carteggia con facilità. L'unico inconveniente è che questo stucco liquido ritira molto... quindi dovrai ripassarlo più volte.

Il Clear Decal Film può andare bene.. usa quello! occhio però... è una colla molto densa che tende a "filare". ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Ciao a tutti!
Oggi è stata una giornata tutta dedicata al mio 104, era in programma da un po' e ho spento cellulare e computer e ho pensato solo allo spillo!
Siccome sapevo che mi sarebbe rimasto sulla coscienza, ho stuccato il canopy anteriore, quello che presentava l'imperfezione più visibile.
Fessura:
Immagine

Ho stuccato con il Vallejo come avevo pensato, non ho provato il Mr surfacer perché non l'ho mai usato ancora, è li da una parte che aspetta di essere testato su una cavia! Comunque il Vallejo viene via benissimo con una carta abrasiva 2000 usata e così ho fatto. Inevitabilmente ho mangiato un po' di grigio..
Immagine

ho poi stuccato anche una piccola crepa che si è formata sulla stuccatura superiore tra le due semifusoliere, nulla di grave!
Ho poi mascherato tutto il modello col nastro e sono andato di verde nel primo pomeriggio, per poi avere il colore asciutto già poco fa e ho "scartato" il mio regalo! :-D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Si notano i riflessi del flash in alcune zone perché ho lasciato delle belle impronte digitale su un paio di zone del verde.. :-Scoccio per fortuna non erano profondissime e ho recuperato sempre con della carta abrasiva 2000 usata che ha tolto i segni ma mi ha anche lucidato la superficie. Dovrò comunque ripassare alcuni punti e devo riprendere l'aerografo.. queste zone lucide possono darmi problemi ritoccando alcuni punti? cioè non vorrei che si vedessero degli stacchi sul verde..
Rispondi

Torna a “Under Construction”