MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Phantom II Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Phantom II Italeri

Messaggio da coccobill »

Come sempre avete ragione.
Ottima idea l'uso del filo di rame.Tra l'altro ho un pò di fili nella "scatola materiale anonimo" che dopo questa info andrò ad utilizzare.
Grazie ancora.
ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Phantom II Italeri

Messaggio da coccobill »

questo è il risultato finale dopo i consigli del forum (non eccelso ma vi assicuro che a visibilità normale fa il suo effetto).
Per le cinture ho utilizzato striscie di carta (microciccio) e per la maniglia di espulsione sul sedile ho utilizzato un filo di rame (starfighter).
Le cinture mi sembrano un tantino larghe però come primo test non mi sembra malaccio.
Per le prossime dovrò attrezzarmi meglio
Grazie per l'aiuto
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Phantom II Italeri

Messaggio da Psycho »

le cinture di un sedile sono un po' troppo grosse, le altre non sono male, non puoi rifarle dello stesso spessore?
i cavi sono ok! :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Phantom II Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Che filo hai usato Rudi?

la leva di espulsione singola in mezzo alle gambe del pilota è OK... lo spessore è giusto. Quelle sopra al poggiatesta sono un pò spesse secondo me... ;)
Se hai voglia puoi ancora rifarle... sempre se hai voglia eh! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Phantom II Italeri

Messaggio da coccobill »

Le maniglie sopra il poggiatesta erano già nel kit per cui le ho semplicemente incollate. Ora capisco perchè in alcuni casi è consigliabile rifare i particolari
Le le cinture di un seggiolino sono effettivamente un pò esagerate.
Vedrò come posso rimediare al tutto.
grazie
ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Phantom II Italeri

Messaggio da errico »

visto che le rifai cerca di dare un pò di movimento alle cinture, cosi sono innaturali.
Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Phantom II Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Rudi,

quoticchio i commenti che condivido nelle linee generali,
Psycho ha scritto:le cinture di un sedile sono un po' troppo grosse, le altre non sono male, non puoi rifarle dello stesso spessore?
i cavi sono ok! :-oook
Dato che hai utilizzato la carta puoi tagliare un'unica striscia molto lunga di spessore inferiore al millimetro (conta che 1 mm in 1/72 equivale a 72 mm nella realtà; prova a misurare le cinture della tua auto come confronto) dalla quale ritagliare i pezzi della lunghezza delle singole cinture. Per lavorare agevolmente potresti anche utilizzare della carta millimetrata così sarà molto semplice posizionare il righello per ottenere bordi paralleli. Per la parte finale ho visto che hai dato una passata di colore. Anche in questo caso aiutati ripiegando l'estremità ed incollandola (spero che la figura in fondo sia chiara) per ottenere una separazione netta tra i colori. Il prossimo passo è la riproduzione di qualche tendicinghia! :-prrrr A proposito: sei certo che il colore da usare sia quel marrone scuro?
Starfighter84 ha scritto:Che filo hai usato Rudi?

la leva di espulsione singola in mezzo alle gambe del pilota è OK... lo spessore è giusto. Quelle sopra al poggiatesta sono un pò spesse secondo me... ;)
Se hai voglia puoi ancora rifarle... sempre se hai voglia eh! :-D
Buon suggerimento. Eliminale col tagliabalsa e sostituiscile, ne guadagnerà l'intero modello. La penso diversamente da Valerio (mo' mi banna! :-BLABLA ) sull'uso dello sprue stirato, per me puoi usarlo senza problemi, basta dargli le corrette dimensioni (se guardi l'immagine di questo post ho utilizzato lo sprue e mi sembra che il risultato regga l'effetto scala), ma l'importanza è trascurabile nel senso che diventa una questione di preferenze rispetto ai materiali con i quali gradisci lavorare, quindi anche il cavo di rame va benissimo (potresti provare la tecnica dell'intreccio e vedere se per te è un buon metodo).
Se, qualunque sia il materiale, utilizzi un cavo singolo consiglio la verniciatura dopo aver realizzato la forma finale dei pezzi per evitare che durante la formatura intorno ad alla dima cilindrica (es.: una penna) si stacchi qualche pezzo di vernice.
PS: le righe nere, se vuoi, puoi realizzarle anche con un rapidograph o altra penna nera similare.
errico ha scritto:visto che le rifai cerca di dare un pò di movimento alle cinture, cosi sono innaturali.
Vero, basta solo ammorbidire le forme ed il giuoco è fatto. Più semplice a farsi che a dirsi.

Immagine
Cinture jpg by microciccio, on Flickr
  1. La striscia di carta già tagliata della corretta lunghezza.
  2. Il ripiegamento dell'estremità.
  3. Aspetto dell'estremità ripiegata e incollata.
  4. Forma finale raggiungibile sia lavorando con attrezzi (es.: una penna ecc.) sia a mano libera con verniciatura generale. Si possono ancora aggiungere tocchi di colore legati ad eventuali patch, targhette, punti particolarmente visibili ecc..
Il tutto se condito dalla tua voglia di lavorarci ancora un po'. In caso contrario prosegui pure che questo WIP mi interessa. A proposito, come è il montaggio? Incastri precisi (in particolare semifusoliere, ala/fusoliera e radome) o stucco come se piovesse?

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 30 gennaio 2011, 12:34, modificato 4 volte in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Phantom II Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
ebbravo bellissimo tutorial!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Phantom II Italeri

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto:Ciao Paolo
ebbravo bellissimo tutorial!
saluti
Grazie Max :oops:

Complimento solo parzialmente meritato perché, come al solito, ho perso un pezzo.

Sagomatura della cintura pre-verniciatura.

Immagine
Cinture 02 jpg by microciccio, on Flickr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Phantom II Italeri

Messaggio da coccobill »

effettivamente tutti i vostri suggerimenti valgono oro però mi stò perdendo il gusto di vedere il modello terminato per cui senza offesa per nessuno utilizzerò questi appunti per il prossimo modello. Credo che questo kit mi sia stato utile per capire dove è necessario intervenire indipendentemente dalla scatola di montaggio. I preziosi suggerimenti del forum sono necessari al fine di migliorare la mia tecnica e spero che un giorno (non tanto lontano) saprò ottenere un risultato degno di questo gruppo.
Se devo dire la verità i jet mi stanno dando qualche soddisfazione in più in quanto il particolare del seggiolino mi ha preso un bel pò di tempo.
Tenenete presente che mi mancano ancora i motori e qui la vedo abbastanza dura
Per quanto riguarda lo stucco effettivamente ne ho usato a sufficienza ma non in modo eccessivo.
Grazie a tutti
ciao
rudi
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”