L-39 Albatros Eduard 1/72
Moderatore: Madd 22
- venices75
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Mi piacciono tutti gli aerei in particolar modo gli addestratori e tutti quei veicoli poco conosciuti.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Vallejo
- scratch builder: no
Re: L-39 Albatros Eduard 1/72
Ok nuovo aggiornamento, ho tagliato la deriva per far posto al timone della CMk e le ali per inserire gli ipersostentori sempre in resina, un paio di pezzetti di plastica si sono staccati ma appena incollo tutte le parti sono già pronti per essere riattaccati.
Ho dovuto fare un lavoro molto noioso per addattare il vano carrello in resina grattando via almeno 3/4 mm di plastica, ora si incastra tutto alla perfezione o quasi.
Forse dovrei migliorare un poco i fori per i poggiapiedi che ne dite?
Domanda: grattando la plastica in alcuni piccolissimi punti visto ormai il sottilissimo spessore si sono aperti dei microfori con cosa mi conviene chiuderli, colla cianoacrilica, stucco della tamiya tappo verde o qualche altro prodotto?
Ho dovuto fare un lavoro molto noioso per addattare il vano carrello in resina grattando via almeno 3/4 mm di plastica, ora si incastra tutto alla perfezione o quasi.
Forse dovrei migliorare un poco i fori per i poggiapiedi che ne dite?
Domanda: grattando la plastica in alcuni piccolissimi punti visto ormai il sottilissimo spessore si sono aperti dei microfori con cosa mi conviene chiuderli, colla cianoacrilica, stucco della tamiya tappo verde o qualche altro prodotto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il mio club: http://www.flyinglions.eu
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
- venices75
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Mi piacciono tutti gli aerei in particolar modo gli addestratori e tutti quei veicoli poco conosciuti.
Grazie ma ho ancora molto molto da imparare e da migliorareCoB ha scritto:ottimo lavoro!!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Chiudi tutto con il cianoacrilico e borotalco! fai così:
passa la colla con uno stuzzicadente sul punto interessato e poi spolvera sopra un pò di borotalco. Aspetta che si asciughi tutto e carteggia delicatamente. Finita questa operazione, lucida tutto con pasta abrasiva... et voilà!
Il borotalco rende il cianoacrilico duro come il marmo... io lo uso spesso sopratutto per incollagi difficili o per rendere l'assemblaggio praticamente indistruttibile.
Sui vani per i predellini di accesso alla cabina concordo con te... rifila meglio lo scasso che i bordi non sembrano molto lineari.
Stai andando bene...!
P.S. ammazza oh quanta plastica hai tolto dai vani carrello! ma hai carteggiato solo la semi-ala o hai assottigliato anche il pezzo in resina?
passa la colla con uno stuzzicadente sul punto interessato e poi spolvera sopra un pò di borotalco. Aspetta che si asciughi tutto e carteggia delicatamente. Finita questa operazione, lucida tutto con pasta abrasiva... et voilà!
Il borotalco rende il cianoacrilico duro come il marmo... io lo uso spesso sopratutto per incollagi difficili o per rendere l'assemblaggio praticamente indistruttibile.
Sui vani per i predellini di accesso alla cabina concordo con te... rifila meglio lo scasso che i bordi non sembrano molto lineari.

P.S. ammazza oh quanta plastica hai tolto dai vani carrello! ma hai carteggiato solo la semi-ala o hai assottigliato anche il pezzo in resina?
- venices75
- Frequentatore di MT
Ok ora provo con il borotalco grazie per la dritta, no no ho carteggiato anche il pezzo in resina avrò asportato almeno un paio di mm anche li ma non posso togliere di più altrimenti spariscono troppi dettagli.Starfighter84 ha scritto:Chiudi tutto con il cianoacrilico e borotalco! fai così:
Sui vani per i predellini di accesso alla cabina concordo con te... rifila meglio lo scasso che i bordi non sembrano molto lineari.Stai andando bene...!
Sistemo anche i vani effettivamente mi sono accorto che non erano il massimo quando ho pubblicato le foto.
- venices75
- Frequentatore di MT
FInalmente sono riuscito a finire i seggiolini ed a incollare e stuccare la fusoliera e le ali, gli spazi che non si univano perfettamente erano molti, per cui dovuto passare lo stucco su quasi tutte le giunzioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- venices75
- Frequentatore di MT
altre foto...
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
C'è ancora una stuccatura sotto da perfezionare o no?
Il contorno dei vani carrelli non è proprio perfetto, avrebbe avuto bisogno di qualche colpetto di lima in più!
Divertiti ora con qualche pannellatura da rifare...Belli i seggiolini!
Dai col prossimo aggiornamento
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Il contorno dei vani carrelli non è proprio perfetto, avrebbe avuto bisogno di qualche colpetto di lima in più!
Divertiti ora con qualche pannellatura da rifare...Belli i seggiolini!
Dai col prossimo aggiornamento
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Belli i seggiolini! ma non ti conveniva incollarli a modello ultimato? per mascherare il cockpit ti daranno un pò di fastidio...
Se posso, ti consiglio di non usare l'ovatta per mascherare l'interno delle prese d'aria. Con la vernicatura rischeresti di trovarti centinaia di pelucchi in giro su tutto il modello! vai così che sei quasi alla verniciatura!

Se posso, ti consiglio di non usare l'ovatta per mascherare l'interno delle prese d'aria. Con la vernicatura rischeresti di trovarti centinaia di pelucchi in giro su tutto il modello! vai così che sei quasi alla verniciatura!