Grazie Aurelio !FreestyleAurelio ha scritto: ↑23 aprile 2025, 19:11 Esegui un lavaggio in grigio medio, non troppo scuro rispetto la base il RLM02. Meglio se i lavaggi li vai ad applicare su base lucida così da evitare filtri indelebili.
Poi opacizzi e puoi applicare il dry brush ad olio
Queste due tecniche non sono intese come weathering ma servono ad enfatizzare i volumi, soprattutto in questa scala. Ovviamente senza esagerare o esasperare i contrasti come spesso si vede con l'uso dei lavaggi già pronti
Un veloce aggiornamento:
- il montaggio è praticamente finito, tranne per quei pezzi che monterò a fine verniciatura;
- le superfici mobili erano già separate, tranne i piani di coda, che ho separato io;
- mi sono limitato a forare la parte anteriore dei carter degli scarichi e a predisporre la sede dell'invito/isolatore del cavo dell'antenna in fusoliera (la posizione corretta è già indicata sul kit da una piccolissima pennellatura);
- ho anche creato, prima di unire le due semifusoliere, le due linee di pennellatura longitudinali, sul dorso e sul ventre della fusoliera;
- il kit include il serbatoio del liquido refrigerante davanti al motore, che si vede attraverso la prima presa d'aria ventrale appena sotto l'elica, e le due alette verticali dei radiatori sub-alari, con le sedi per incollarli.
Questa volta userò il Mr Surfacer grigio, come consigliato durante il WIP precedente, e proverò ad applicare la tecnica "reverse pre-shading".
Non avendo ancora capito bene come applicare ad un aereo la tecnica della luce zenitale, mi ispirerò guardando la posizione del reverse pre-shading sul Gustav di Aurelio

Per quanto riguarda la sezione centrale del canopy, che intendo montare aperta, ho deciso di utilizzare un vacuform. Sono riuscito a ritagliare il vacuform con una forbicina, come visto su un video in rete.
Tuttavia, quanto provo a carteggiare per rifinire la parte in eccesso sui lati, mi accorgo che il materiale è molto duro e quindi impervio alla carta abrasiva. Inoltre essendo molto sottile, non voglio insistere troppo per paura che si fletta troppo e si rompa. Voi come fate a rifinire le parti vacuform ?