CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Re: CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 25 novembre 2024, 16:55 Ciao
Non mi lamenterò più del B58 :-)
saluti
Anch'io faccio parte della sezione Tafazzi!!!! :-laugh :-disperat :-disperat
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Sicuramente è un progetto mastodontico, seguo molto interessato! :-oook :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Bruno
Da una parte i tuoi lavori mi gasano nel provare... dall'altra mi fanno venire il nervoso perché so che non ne sarei capace.
Praticamente questo kit è tutto sbagliato... ma gli errori sono tali e tanti che mi viene il dubbio: ma non è che invece siano sbagliati i disegni??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 26 novembre 2024, 18:50 Ciao Bruno
Da una parte i tuoi lavori mi gasano nel provare... dall'altra mi fanno venire il nervoso perché so che non ne sarei capace.
Praticamente questo kit è tutto sbagliato... ma gli errori sono tali e tanti che mi viene il dubbio: ma non è che invece siano sbagliati i disegni??
saluti
Caro Max
riguardo la correttezza dei disegni, e parlo in generale, non metterei mai la mano sul fuoco. Sai benissimo che in passato c'era chi prendeva il kit in voga in quel momento, lo contornava con il rapidograph e....voilà!
Ciò che è certo invece è il riscontro con le misure: quelle sono certe in quanto tratte dai manuali originali. I disegni pertanto (anche per lavorarci meglio sopra) li ho fotocopiati su A4 prestando la massima attenzione alle misure reali ridotte all'1/72mo. Da li non si scappa.
Comunque ti confermo: il kit è una fetecchia e come si dice in questi casi ha il pregio di esistere.
Ciao
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Il mitico Alcione di Supermodel! Come avevo raccontato nel topic dedicato alle riviste, non so quante volte ho letto e riletto l'articolo su Aerei Modellismo. Quest'aereo mi ha sempre colpito tantissimo, al punto che quando Italeri ha fatto la riedizione l'ho ricomprato per fare un bel viaggio indietro nel tempo. Quello che invece mi aveva regalato mio padre dopo averlo montato alla bell'e meglio è stato mio compagno di giochi per tante fantastiche avventure con tanto di "wrooooooom" "ta-ta-ta" di accompagnamento
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: 26 novembre 2024, 18:50... Praticamente questo kit è tutto sbagliato... ma gli errori sono tali e tanti che mi viene il dubbio: ma non è che invece siano sbagliati i disegni?? ...
Ciao Max,

sei diventato negazionista? :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

AleFencer85 ha scritto: 26 novembre 2024, 19:27 Il mitico Alcione di Supermodel! Come avevo raccontato nel topic dedicato alle riviste, non so quante volte ho letto e riletto l'articolo su Aerei Modellismo. Quest'aereo mi ha sempre colpito tantissimo, al punto che quando Italeri ha fatto la riedizione l'ho ricomprato per fare un bel viaggio indietro nel tempo. Quello che invece mi aveva regalato mio padre dopo averlo montato alla bell'e meglio è stato mio compagno di giochi per tante fantastiche avventure con tanto di "wrooooooom" "ta-ta-ta" di accompagnamento
:-oook :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
microciccio ha scritto: 26 novembre 2024, 20:43 Ciao Max,

sei diventato negazionista?
...diciamo un diverso approccio, come il 10° uomo del Mossad :think:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

E per il momento, in maniera grezza, la parte anteriore delle semifusoliere è sistemata.
Avrei voluto conservare i profili larghi 2mm delle semifusoliere che incontrano posteriormente il canopy ma per un errore di taglio li ho eliminati. Poco male.

Le modifiche apportate:
  • laddove le semifusoliere incontrano la parte posteriore del canopy sono stati aggiunti 5mm di plasticard. Senza l'errore di cui sopra ne sarebbero stati sufficienti 3.
  • Sul bordo orizzontale di incontro tra le semifusoliere e il canopy è stato aggiunto un profilo di plasticard che va da 2mm a 1mm da poppa a prua. In questo modo il trasparente sarà maggiormente inclinato verso l'avanti così come da foto del velivolo reale.
  • Come da foto precedenti, laddove inizia il parabrezza è stato praticato un taglio verticale e sono stati aggiunti 3mm di plasticard: in questo modo si ottiene fin qui un allungamento di pari misura delle semifusoliere.
  • Considerando l'invito per il parabrezza, anteriormente ad esso di 1mm è stato eseguito un altro taglio verticale e sono stati aggiunti altri 3mm di plasticard.

Gli interventi così eseguiti mi hanno consentito di raggiungere le misure corrette rispetto all'originale, ridotte all'1/72mo, con correzioni progressive (due tagli anziché uno solo). Complessivamente la fusoliera è stata allungata di 6mm.
Dev'essere ancora corretto l'invito per il trasparente del puntatore. Dato che questo dovrà essere ristampato con acetato, la sagoma comprenderà una parte della fusoliera in maniera tale che la giunzione sia distanziata dal trasparente stesso: questo agevolerà la fase di carteggiatura per il raccordo.
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Bruno,
hai fatto un gran bel lavoro sulla fusoliera!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”