Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Buongiorno a tutti,
oggi vi voglio raccontare la storia tristissima (per me!) di quattro fratelli.
Come da foto che segue, per ragioni di privacy, chiamerò i quattro fratelli G6, G7, C54 e C56.
I quattro fratelli, già verniciati e con finitura lucida, riposavano tranquillamente in testa a quattro bastoncini, assicurati ad esso con il patafix.
Dovendo applicare a due di essi, le rispettive decal, ho preso i quattro fratelli e li ho adagiati sul tavolo di lavoro, unitamente ai loro supporti, per individuare a quali di essi andavano applicate le decal.
Fin qui è una ordinaria storia di vita familiare.
Applicate le decal ai fratelli C54 e C56, ho volto lo sguardo per riunire i quattro fratelli e riporli nel loro supporto, sicuro, di polistirolo, ma, qui si è consumato il dramma, testimoniato dalla foto seguente.
I fratelli non erano più quattro, uno di loro era sparito!
Ok il mostro del pavimento, ma non parliamo di un minuscolo pezzo di di 2 mm, parliamo di un fottuto pezzo lungo 2 cm!
Sparito! E non lo stavo maneggiando! Era li, poggiato, bello bello attaccato al suo patafix. E manca anche il patafix! Questo ne fa anche un pezzo più pesante del normale, non può essere "volato" chissà dove.
Ovviamente ho cercato in ogni dove, e non l'ho trovato, compatibilmente al fatto che la sala operatoria della mia residenza è temporaneamente inutilizzabile e quindi sono costretto, mio malgrado, a fare modellismo nel sottotetto, circondato da millemila scatole, box, valigie e chi più ne ha più ne metta.
Le mie capacità di scratching sono scarse, mi sono ingegnato con del plasticard cercando di realizzare un pezzo sostitutivo, a voi le foto.
G6, maledetto, prima o poi ti troverò e ti farò soffrire.
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
Ciao Massimiliano, per me hai fatto comunque un ottimo recupero in scratch.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Carissimo, se vogliamo parlare di pezzi spariti misteriosamente ognuno potrebbe portare la propria esperienza ed aprire una corposa discussione. Nel tuo caso hai egregiamente riunito la famiglia...auguriamo a G6 una vita felice ovunque si trovi (ma sono certo che ricomparirà appena avrai chiuso le fusoliere).
Saluti cari
enrico
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Enrico59 ha scritto: ↑26 luglio 2024, 11:28
Ottimi lavori. Quindi hai provato i "pennarelli" AK? Qual'è la tua valutazione?
Saluti cari
enrico
Ciao Enrico,
li ho provati, ed in questa fase li sto utilizzando. Li uso per piccoli particolari, dettagli delle consolle strumenti nella vasca dell'abitacolo (anche del SeaKing); i caschi dei piloti li ho fatti con i pennarelli, i dettagli dei pozzetti dei carrelli, le cloche ecc.
Li trovo una valida alternativa all'utilizzo del pennello per questi piccoli particolari, soprattutto per chi come me non ha una mano fermissima e precisa con il pennello. Asciugano molto in fretta, non si vedono i segni del passaggio del pennarello. Alcuni colori, i soliti bianco, rosso e giallo, tendono a coprire davvero poco con una singola mano, ma già sono ottimi alla seconda passata.
Alla fine il cofanetto completo costa quanto un kit di aereo in 1/48, quindi, per un mese, invece di acquistare la solita scatola che prenderà polvere nello scaffale ho deciso di investire in qualcosa di diverso.
Lo ricomprerei? Si!
Spero che venga ampliata la gamma dei colori.
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
Enrico59 ha scritto: ↑26 luglio 2024, 11:28
Ottimi lavori. Quindi hai provato i "pennarelli" AK? Qual'è la tua valutazione?
Saluti cari
enrico
Ciao Enrico,
li ho provati, ed in questa fase li sto utilizzando. Li uso per piccoli particolari, dettagli delle consolle strumenti nella vasca dell'abitacolo (anche del SeaKing); i caschi dei piloti li ho fatti con i pennarelli, i dettagli dei pozzetti dei carrelli, le cloche ecc.
Li trovo una valida alternativa all'utilizzo del pennello per questi piccoli particolari, soprattutto per chi come me non ha una mano fermissima e precisa con il pennello. Asciugano molto in fretta, non si vedono i segni del passaggio del pennarello. Alcuni colori, i soliti bianco, rosso e giallo, tendono a coprire davvero poco con una singola mano, ma già sono ottimi alla seconda passata.
Alla fine il cofanetto completo costa quanto un kit di aereo in 1/48, quindi, per un mese, invece di acquistare la solita scatola che prenderà polvere nello scaffale ho deciso di investire in qualcosa di diverso.
Lo ricomprerei? Si!
Spero che venga ampliata la gamma dei colori.
Grazie per la risposta, sto valutando seriamente l'acquisto soprattutto perché sono pronti all'uso e più "comodi" rispetto al pennellino. Per i piccoli particolari possono andare alla grande.
Saluti cari
enrico
zaphod ha scritto: ↑27 agosto 2024, 10:49
Buongiorno a tutti,
oggi vi voglio raccontare la storia tristissima (per me!) di quattro fratelli.
Come da foto che segue, per ragioni di privacy, chiamerò i quattro fratelli G6, G7, C54 e C56......
Applicate le decal ai fratelli C54 e C56, ho volto lo sguardo per riunire i quattro fratelli e riporli nel loro supporto, sicuro, di polistirolo, ma, qui si è consumato il dramma, testimoniato dalla foto seguente......
I fratelli non erano più quattro, uno di loro era sparito! Ok il mostro del pavimento, ma non parliamo di un minuscolo pezzo di di 2 mm, parliamo di un fottuto pezzo lungo 2 cm!
Sparito! E non lo stavo maneggiando! Era li, poggiato, bello bello attaccato al suo patafix. E manca anche il patafix! Questo ne fa anche un pezzo più pesante del normale, non può essere "volato" chissà dove.
Ovviamente ho cercato in ogni dove, e non l'ho trovato, compatibilmente al fatto che la sala operatoria della mia residenza è temporaneamente inutilizzabile e quindi sono costretto, mio malgrado, a fare modellismo nel sottotetto, circondato da millemila scatole, box, valigie e chi più ne ha più ne metta.
G6, maledetto, prima o poi ti troverò e ti farò soffrire.
Dopo oltre 40 anni di modellismo la teoria e la pratica del Mostro del Pavimento, e anche del Mostro della Scrivania posso dirti che è la seguente: dopo una prima ed accurata ricerca usando anche la torcia del cellulare o qualsiasi altra luce potente, devi lasciar perdere e riprovare il giorno dopo magari con atteggiamento incurante o solo apparentemente superficiale e guardare anche più lontano di dove avevi guardato in precedenza oltre che, ovviamente nelle vicinanze della scrivania e su di essa.
Ebbene, tutte (o quasi) le volte che l'ho fatto, il pezzo è "miracolosamente" ricomparso e proprio dove già avevi guardato
Non chiedermi o chiederti perchè, ma è cosi che succede, quindi devi avere fede e vedrai che il pezzo consapevole che ti ha fatto un torto, ricomparirà per farsi perdonare
ho completato la vasca dell'abitacolo, cockpit originale del kit e sedili in resina Eduard.
Tutta la vasca dell'abitacolo, compresa tutta la strumentazione di bordo è molto ben fatta.
Il dettaglio dei figurini invece lascia un pò a desiderare, se confrontato con i Tamiya. Molto piatti, poche pieghe in rilievo sulla tuta e quindi riesce difficile dare profondità aggiungendo luce alle pieghe. Davvero brutto il dettaglio dei caschi, di entrambe le tipologia, quasi abbozzati nelle forme, ed in più non sono fornite né istruzioni di colori (il meno!) né decals per impreziosirli (e questo è davvero male!).