MD F101 B Voodoo - Revell 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
brunofer
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 287
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: MD F101 B Voodoo - Revell 1/72

Messaggio da brunofer »

pitchup ha scritto: 21 maggio 2024, 7:53 Ciao
Ottimo Bruno ...mi sembra anche che sia un Voodoo in condizione originale a livello di colori. Bene così.
Ieri intanto ho messo mano ai seggiolini. Come base ci siamo ma vanno migliorati di parecchio per avere una buona riproduzione.
saluti

In bocca al lupo :-oook Purtroppo I sedili sono sempre un po' il tallone di achille di molti kits :geek:
ciao
Bruno



foto presa qui : https://www.flickr.com/photos/88160313@ ... otostream/




foto prese qui :https://sky4buy.com/F-101-VooDoo-Ejecti ... 5481/07270


foto presa qui :https://www.ejectionsite.com/f101seat.htm


foto presa qui : https://www.usmilitariaforum.com/forums ... tion-seat/
Avatar utente
Maw89
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 311
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: MD F101 B Voodoo - Revell 1/72

Messaggio da Maw89 »

Ciao, se può esserti utile ti segnalo questo
https://www.avialogs.com/aircraft-m/mcd ... f-aircraft

Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25026
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MD F101 B Voodoo - Revell 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

bella scelta. :-oook

Questo e lo Scorpion furono i primi modelli messi in vendita da Revell e ingegnerizzati da maestranze Monogram, e si nota per il dettaglio che all'epoca era una caratteristica della ditta di Chicago.

Quale esemplare farai?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21904
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MD F101 B Voodoo - Revell 1/72

Messaggio da Bonovox »

bene Max, allora aspetto lo scratch sulla seggiola ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34120
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MD F101 B Voodoo - Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Proprio brutto quel seggiolino dal vero...in plastica rende meglio :-)
Quanto all'esemplare un classico grigio ADC dell' ANG del 111st FIS "Texans". Diciamo che almeno la colorazione sarà rilassante da un punto di vista cromatico...poi renderla interessante saà un'altra storia. :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34120
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MD F101 B Voodoo - Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

ciao a tutti
tanto per fare due chiacchiere ieri mi è successa una cosa curiosa in merito al kit. Mi è capitato infatti di confrontare un trittico del '101 con le stampate del modello. Il panico!!!!
Secondo il trittico (di un noto disegnatore modellista italiano), riportato come 1/72, il modello risultava pesantemente sottodimensionato!!! Leggo le dimensioni del velivolo (sempre riportate sul trittico) ed in effetti, facendo gli opportuni rapporti in scala non tornava nulla con il modello.
Allora mi mi vado a leggere le dimensioni della fusoliera sul D&S e su altre fonti ebbene..... il noto disegnatore modellista italiano ha sbagliato di 3 metri le dimensioni della fusoliera!!!! :-coccio

Comunque, risolto l'arcano, si procede e stasera farò qualche foto dei sedili.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21904
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MD F101 B Voodoo - Revell 1/72

Messaggio da Bonovox »

:? quindi se lui calcola una dimensione più lunga di 3 mt ecco che il kit sembra sottodimensionato invece essendo nel vero più corto di 3 mt il kit è giusto come dimensioni. Esatto?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34120
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MD F101 B Voodoo - Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
esatto!!! Eppure il trittico è stato pubblicato anni fa su una nota rivista italiana.
Comunque si va avanti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1645
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: MD F101 B Voodoo - Revell 1/72

Messaggio da paolo72fg »

ben tornato al lavoro Max
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25026
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MD F101 B Voodoo - Revell 1/72

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Max,

anni fa, specialmente quando lo scambio dei contenuti con lo stampatore avveniva con modalità diverse da quelle informatiche, succedeva che, in certi casi, le differenze emergevano in sede di stampa. Quindi il trittico poteva anche essere corretto sia per scala che per proporzioni mentre il risultato stampato presentava delle difformità che lo rendevano inaffidabile. Se le proporzioni erano rispettate bastava eseguire una copia ridimensionata per ottenere il risultato corretto, altrimenti era meglio cercarne un altro. Per verificare il rispetto delle proporzioni occorreva poi procurarsi i disegni dei manuali, come quello che ho postato nel caso dell'A-26, e osservare un gran numero di fotografie; purché anch'esse fossero riprodotte in modo corretto.
Se invece aveva sbagliato il disegnatore allora si poteva semplicemente cestinare tutto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”