PS: quando hai installato le cane delle mitragliatrici hai verificato che siano parallele al terreno?
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Nell'andare avanti con il modello mi sono reso conto di aver lasciato un po' in dietro gli aggiornamenti.
Cercherò di andare per ordine.
Tanto per cominciare anche la parte superiore è stata verniciata, partendo da un preshading abbastanza fantasioso, poi ritoccata in postshading con schiarimenti e scurimenti del colore di base. Devo dire che questa volta sono abbastanza soddisfatto del risultato, spero di non fare cappelle andando avanti.
Avrete notato il canopy ancora completamente mascherato.
Ho deciso infatti di affrontarlo separatamente da tutto il resto, in quanto è di tre colori: il windshield è verde, con però il frame superiore bianco, e la parte scorrevole del tettuccio in metallo naturale.
Ho quindi provveduto, dopo la verniciatura, a posizionare le maschere pretagliate e poi a mascherare ulteriormente per settori per verniciare dei tre colori, il tutto con un nero di base per ricreare il colore della parte interna.
Ho quindi lucidato e la prossima fase saranno le decals (anche se qualcuna l'ho già posizionata... ).
Adesso però mi sono messo a studiare di nuovo per non cadere negli errori riportati nelle istruzioni, in particolare quelle della Kits World. Gli studi fatti faranno parte dell'aggiornamento che segue.
il lucido lascia intravedere gli effetti sottostanti.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑15 giugno 2024, 20:27
Ciao Andrea,
il lucido lascia intravedere gli effetti sottostanti.
microciccio
Ho visto Paolo, ma spero sia solo un effetto indesiderato della luce sparatissima sul lucido dato da poco. In ogni caso, dopo l'opaco valuterò se è il caso di correggere. Ci sono ancora gli "effetti speciali" ad olio da dare.
Come dicevo nell'aggiornamento precedente, bisogna stare attenti a non cadere negli errori delle istruzioni varie, ed in particolare quelle del foglio decal della Kits World, che riguardano il mio soggetto.
Per dover di cronaca è comunque giusto dire che le istruzioni Tamiya, anche se prese come semplice riferimento in quanto ho scelto di rappresentare un soggetto diverso da quello della scatola, sono tutto sommato corrette.
Le decals del mio soggetto sono abbastanza corrette. Se vogliamo proprio fare i pignoli, la scritta "Tipsy" è leggermente sottodimensionata.
Le insegne nazionali presenti nel foglio Kits World sono invece inutilizzabili, troppo chiare e troppo piccole, oltre che a essere solo 2...
Kits World, inoltre, mette varie lettere di colore bianco, quindi di per il mio esemplare, e qua mi sono sorti i primi dubbi: perché mettere anche lettere in più?
Da qua è scattata la modalità "ricerca approfondita" grazie alla quale ho scoperto un po' di cose interessanti che vorrei condividere con voi.
I primi due tra lettere e numeri in fusoliera servivano ad identificare lo squadron, per il 510th FS erano 2Z, dopo le quali, separata dall'insegna nazionale in fusoliera c'era una lettera identificativa del singolo aereo (non saprei però se con un ordine preciso in base al ruolo o se casuale).
Quindi per il mio esemplare abbiamo 2Z... e poi?????
Le istruzioni riportano di mettere la G, ma di fatto è solo una supposizione. La cosa buona però è che hanno lasciato la possibilità di cambiarla aggiungendo altre lettere al foglio decals. Purtroppo, in tutte le mie ricerche non sono riuscito a risalire alla lettera esatta, quindi dovrò accontentarmi delle supposizioni.
Probabilmente non era M o J, e neanche A che dovrebbe essere quella dello Squadron Leader.
Immagine presa a solo scopo di discussione da wing chez-alice
Altra questione le insegne nazionali sulle ali.
Kits World, in questo caso, ha toppato completamente.
Di certo ce n'era una da 40 inch (dimensione standard) sul lato superiore dell'ala sinistra, e 2 sulle ali inferiori, una a destra e una a sinistra. Quelle sulle superfici inferiori però potevano essere di tre tipi: da 40 inch, oppure maggiorate da 55 o 60 inch.
Sulla carta quelle maggiorate venivano dipinte nel teatro Europeo per meglio distinguerli, come anche le righe bianche in coda, a quanto pare la sagoma del Jug si poteva confondere in qualche modo a quella di un FW-190.
Immagine presa a solo scopo di discussione da Pinterest
In pratica, visionando parecchie foto, in particolare del 405th FG, si vedono tutti e tre i tipi... e ti pareva!!!
La cosa più probabile è comunque che fossero maggiorate, anche se resta la possibilità che abbiano successivamente dipinto quelle di dimensioni standard perché più adattabili alle invasion stripes.
Sinceramente devo ancora decidere cosa fare a riguardo.
Cercando tutte queste informazioni ho però trovato un'altra foto di "Tipsy" con una visuale un po' più allargata:
Immagine presa a solo scopo di discussione da asisbiz
In questa foto, sgabello a parte che spiega l'altezza smisurata dei piloti nelle foto , mi è saltato all'occhio un dettaglio interessante:
Immagine presa e modificata a solo scopo di discussione da asisbiz
E cercando di combinare con le insegne nazionali frugando tra le decal di questo kit e di quelle della scatola 61090 guardate cosa ho trovato!
Direi che è il caso di approfittarne!
In teoria su "Tipsy" è un disco blu pieno con solo la stella bianca, ci penserò, mal che vada scontorno la stella e vernicio il disco di blu.
Per questa sera vi ho annoiato abbastanza, comunque consigli, opinioni e correzioni sono sempre bene accetti!
immagino tu già conosca questo sito ed abbia verificato se, anche solo per puro caso, il velivolo che vuoi rappresentare è inquadrato in una delle molte foto presenti?
microciccio
microciccio ha scritto: ↑16 giugno 2024, 12:19
Ciao Andrea,
immagino tu già conosca questo sito ed abbia verificato se, anche solo per puro caso, il velivolo che vuoi rappresentare è inquadrato in una delle molte foto presenti?
microciccio
Grazie per la segnalazione Paolo.
Il sito lo conoscevo, ma sono andato a visionare nuovamente le mille mila foto. Purtroppo niente conferme né smentite da quanto detto poco sopra.