A-10C “Blacksnakes” 1/48 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: A-10C “Blacksnakes” 1/48 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
una prova falla...però tieni conto che il lavoro dovrà essere perfetto perché la ventola è visibilissima. :-XXX
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

pitchup ha scritto: 28 aprile 2022, 8:13 Ciao
una prova falla...però tieni conto che il lavoro dovrà essere perfetto perché la ventola è visibilissima. :-XXX
saluti
Eh infatti è per quello che la ventola è l'unico after che sarei disposto ad acquistare!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

La phase hangar se non sbaglio produce molti aftermarket per l'A-10, tra cui i fan dei due motori
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

FreestyleAurelio ha scritto: 28 aprile 2022, 9:32 La phase hangar se non sbaglio produce molti aftermarket per l'A-10, tra cui i fan dei due motori
Sconsiglio di fare ordini dalla Phase Hangar (Ricordo che è negli States) per un singolo oggetto, con le spedizioni, tasse d'importazione ecc... rischi che 2 pezzi in resina li paghi 50€, io ti consiglierei il set QB ordinabile da Super Hobby, per 13€ (ss incluse) te la cavi facilmente....

Unica cosa c'è da vedere se le "blade" degli A sono come quelle del C... sennò bisogna cercare il set apposta Italeri oppure a qesto punto davvero i set della Phase Hangar
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Jacopo ha scritto: 28 aprile 2022, 10:16 Unica cosa c'è da vedere se le "blade" degli A sono come quelle del C...
Non mi pare di aver visto che ci fossero differenze così sostanziali nel motore tra A e C, perlomeno non tra A e C early (che sarà quello che farò io). Mi hai messo la pulce nell'orecchio e stasera controllerò sul Melampy, ma sono quasi sicuro che se ci sia stata una modifica alla motorizzazione deve essere accaduta negli ultimi anni.

Ad ogni modo mi pare che sia la Phase Hangar che la Quickboost le fanno inclinate ma "dritte", senza riprodurre lo svergolamento tipico delle pale che si può già vedere nella foto postata prima da Paolo e che qui appare evidente, nonostante credo sia una riproduzione:

Immagine
Immagine a scopo di discussione, fonte Etsy
Ultima modifica di DavideV il 28 aprile 2022, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

DavideV ha scritto: 28 aprile 2022, 10:26 Ad ogni modo mi pare che sia la Phase Hangar che la Quickboost le fanno inclinate ma "dritte", senza riprodurre lo svergolamento tipico delle pale che si può già vedere nella foto postata prima da Paolo e che qui appare evidente, nonostante credo sia una riproduzione:
Un minimo si nota ma attento, la foto che ha postato è moolto particolare, con il motore aperto la luce passa e accentua di gran lunga questa caratteristica, a terra le noti appena e portandole alla 48 le vedi ancora meno
Immagine
Immagine
Immagini postate a solo scopo illustrativo fonte cybermodeler.com, dreamstime.com

Poi ovviamente la decisione è tua, in ogni caso sono curioso di vedere come risolverai questo problema ;) :-oook :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Secondo me con l’autocostruzione non te ne esci più quando, come dice Jac, con le resine QB te ne esci pulito pulito. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Davide,
a me le sfide piacciono, quindi attendo di vedere come procederai!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Eccoci qui con un primo aggiornamento. In questi giorni ho lavorato sul seggiolino:

1) portato avanti il poggiatesta che era troppo arretrato
2) aggiunti i rostri per la rottura del canopy
3) aggiunti i cuscini e modificata la seduta, troppo rialzata e arretrata
4) sistemate le dimensioni del pacco del paracadute
5) rifatto il sistema inerziale di ritenuta delle cinture e la bombola di emergenza
6) rifatte correttamente le cinture, soprattutto quelle sulla seduta che erano solo due e appena abbozzate
7) eliminata la scatola contenente la scatola nera, che nell’A-10 non c’è

I binari di espulsione li metterò in un secondo momento dopo aver dipinto.

Ora che il sedile è corretto posso iniziare a fare un po’ di prove a secco e lavorare sulle console strumenti. Alla prossima!
Ultima modifica di DavideV il 10 maggio 2022, 10:30, modificato 1 volta in totale.
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Allora, ieri sera ho fatto alcune prove di fitting per valutare la posizione del complesso vasca+sedile e ho avuto un paio di amare sorprese:

La palpebra, stampata sulle due semifusoliere, non è simmetrica! Quella destra ha uno spigolo più arrotondato e, prendendo la prima presa d'aria come riferimento, sembra anche più bassa rispetto alla sinistra. Diciamo che così ho una scusa in più per rifarla da zero, anche perché quella della versione C è più spigolosa rispetto a quella del kit (che a dispetto ; oltretutto, la completa asportazione mi permetterà di avere un accesso più agevole al momento della sistemazione del cockpit.

Lo stampo è del 2006, quindi ha 16 anni. Non sapevo che, a quest'età, anche i kit potessero soffrire di acne!! Guardate anche che belle sbavature su rivetti e pannellature... e guardate anche come non coincidono tra destra e sinistra! Già lo so: sarò costretto a reincidere tutto, operazione che non ho mai fatto prima :-Scoccio

Ma secondo voi ci potrebbero stare gli estremi per scrivere a Italeri e farsi mandare una sostituzione o qualcosa di simile?? O una cosa del genere vale solo per pezzi rotti o mancanti?

Per quanto riguarda il fitting, che era l'oggetto delle prove di ieri, mi sembra a malapena sufficiente e la scomposizione dei pezzi è da incubo: la vasca poggia sul pozzetto dei carrelli quindi occorre prima assemblare quest'ultimo, che a sua volta poggia sulla parte inferiore frontale della fusoliera (non ho fatto foto, potrei postare un estratto delle istruzioni ma non so se le regole del forum lo permettono). A seguire pedissequamente le istruzioni mi troverei la "sorpresa" assemblando il sottoinsieme alle due semifusoliere già incollate tra loro, quindi è anche per questo che asportare la palpebra mi permetterà di valutare meglio la cosa, anche se da quel po' di prove che ho fatto usando il nastro carta mi sembra già di dover far avanzare la vasca di mezzo millimetro. Ogni valutazione definitiva è comunque da rimandare a quando avrò rifatto la palpebra.

Visto che tutto il complesso poggia sul pozzetto del carrello frontale, mi dovrò preoccupare che questo sia assemblato correttamente. Devo quindi rivedere la tabella di marcia e perciò il prossimo passo sarà l'assemblaggio e il dettaglio di questa parte... anche qui ci sarà da penare: quello del kit è del tutto insufficiente, soprattutto se paragonato alle foto del vero che mostrano un ammasso di tubi e cavi di ogni forma e dimensione, la forma è piuttosto angusta e comunque si lavora su un pozzetto che è aperto da un lato, perciò dovrò dividere il lavoro di dettaglio in due parti e pregare che quando chiudo poi coincida tutto. :-pray

Alla prossima!
Rispondi

Torna a “Under Construction”