Consigli su 109G2 Trop

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio

Re: Consigli su 109G2 Trop

Messaggio da silman »

Starfighter84 ha scritto: 30 gennaio 2022, 17:29
silman ha scritto: 30 gennaio 2022, 16:44 Ciao Valerio, grazie. Ti riferisci a queste?
No... benchè queste potrebbero essere compatibili (ma non assicuro), io intendevo QUESTE.
Grazie mille! :-oook
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48

Messaggio da silman »

Rieccomi, ciao!
Mettiamola così: la ragione per cui mi ero deciso a tentare di fare questa versione, anche se probabilmente - anzi comprovatamente - non alla mia portata, almeno in questo momento, era che la confezione ce l'ho da 5 anni, e non volevo che le decals si ingiallissero. Penso che mi ci vorrà un bel po' prima di riprovarci, anche coi prodotti che mi consigliava Aurelio. Leggendo un thread sulle postazioni di lavoro, mi pare di capire che la maniera migliore di ritardare il più possibile l'invecchiamento delle decals, appunto, è conservarle nella confezione, al buio e all'interno delle istruzioni con il loro foglietto protettivo. E' così?
Ps un'idea alternativa sarebbe fotocopiare il foglio decals e in futuro stamparlo su un foglio apposito. Ne ho due mai usati...
Grazie!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

silman ha scritto: 11 febbraio 2022, 19:22 Leggendo un thread sulle postazioni di lavoro, mi pare di capire che la maniera migliore di ritardare il più possibile l'invecchiamento delle decals, appunto, è conservarle nella confezione, al buio e all'interno delle istruzioni con il loro foglietto protettivo. E' così?
Molto dipende dalla qualità del supporto... pur con tutte le accortezze del caso, se non sono buone ingialliranno comunque. Importante è, a prescindere, conservarle in un luogo asciutto.
silman ha scritto: 11 febbraio 2022, 19:22 Ps un'idea alternativa sarebbe fotocopiare il foglio decals e in futuro stamparlo su un foglio apposito. Ne ho due mai usati...
No. Oltre a doverle scontornare accuratamente, non potresti riprodurre il bianco (con metodi casalinghi)... il file dovrebbe essere comunque convertito in vettoriale (quindi dovresti ridisegnare completamente tutte le decal) e lo spessore del film sarebbe di gran lunga peggiore di quello delle decal originali.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da silman »

Grazie Valerio. Sì, il supporto dovrebbe essere buono, Eduard, ma sicuramente farò così e accelererò l'allenamento in modo da lasciare il tutto in stand-by il minor tempo possibile. Per il resto, i fogli da decals sono bianchi, ma il resto che giustamente fai notare mi fa desistere decisamente. Troppo complicato. Prenderò questa occasione come una super palestra per aerografo, e se poi nel frattempo le decals che ho saranno ingiallite, accetterò la realtà e opterò per una versione diversa.
Intanto che rimetto il G2 nella scatola, comincio un nuovo modello, così mi distraggo un po' :-D
Grazie ancora!
Rispondi

Torna a “Under Construction”