MENG LS-013 BOEING F/A-18F 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Predator
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista velivoli militari
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: MENG LS-013 BOEING F/A-18F 1/48

Messaggio da Predator »

Bonovox ha scritto: 28 dicembre 2021, 23:47
Predator ha scritto: 28 dicembre 2021, 16:21 Buon pomeriggio, avrei un'altra domanda.
Per il modello che ho realizzato in passato ho usato il primer. E' veramente necessario? In molti video tutorial molti utilizzano direttamente come fondo un colore nero acrilico, evitando il primer. Cosa consigliate e soprattutto quale?
Grazie
Il primer nero lo si passa a patto che (come lo preferisco io) dopo con l’aerografo crei con del colore bianco l’effetto “marbling” che una volta applicata la verniciatura di base si vedrà trasparire sotto un po come una sorta di post shading o effetto del sale ma questa è una tecnica che richiede una certa esperienza nell’applicazione perché se no rischi di lasciare tutto nero col pericolo che per coprirlo ci vorrebbero molte mani di colore di base rischiando di tappare tutte le pannellature ;)
A proposito, come sono le pannellature? ;)
I codici gunze sono sempre quelli h307/308
Ciao grazie per il consiglio e soprattutto per i supporto. In passato mi è già capitato di lavorare su un modello con prime nero e ho eseguito la stessa tecnica e sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato. Per questo chiedevo qui sul forum se effettivamente fosse necessario utilizzare il primer, proprio perchè in molti video c'è gente che applica direttamente un fondo nero utilizzando un normale colore.
Se ti riferisci alle pannellature del modello, domani dovrei riceverlo dal corriere. Appena apro la scatola posterò qui qualche foto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Potresti anche usare un colore ma io opterei per il primer ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Un primer ( che abbia tali peculiarità ) ha la caratteristica di uniformare la superfice, permetterti di carteggiare e creare una base, ben aderente alla superfice, per i successivi layer di colore.

Poi il colore del primer è relativo e dovrebbe essere funzionale allo scopo ma il tono nero storpia e manda a farsi benedire completamente ogni discorso sulla fedeltà dei colori, soprattutto con i toni chiari come i grigi.

Però ognuno sceglie come vuole, questi sono solo suggerimenti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Evita il black basing... quoto Aurelio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Ciao seguo il wip molto interessante
Ottimi i consigli che ti hanno già dato :D
Immagine
Predator
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Predator »

Buon pomeriggio e grazie a tutti per essere intervenuti per fornirmi i vostri consigli che sicuramente seguirò. Intanto pochi minuti fa il corriere mi ha consegnato il kit e sono rimasto molto contento. Ragazzi è completissimo...addirittura ci sono le fotoincisioni all'interno e un manuale di oltre 30 pagine a colori.
Vi pubblico qualche foto scattata da me con il telefono all'apertura della confezione.

Zeus
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Nome: Samuele

Messaggio da Zeus »

Bel kit, ora ti vogliamo all'opera :D
Immagine
Predator
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Predator »

Zeus ha scritto: 29 dicembre 2021, 15:08 Bel kit, ora ti vogliamo all'opera :D
Sicuramente!!! :-sigsi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Vogliamooo vedere le plasticheeeee :-Figo :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Predator
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Predator »

Bonovox ha scritto: 29 dicembre 2021, 23:04 Vogliamooo vedere le plasticheeeee :-Figo :-sbraco
:-laugh :-laugh domani con la luce del giorno ti faccio le foto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”