A-6A Intruder 1/48 Hobby Boss

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola

Re: A-6A Intruder 1/48 Hobby Boss

Messaggio da nicnolte »

FreestyleAurelio ha scritto: 29 gennaio 2020, 8:43 L'effetto è molto più delicato, Nicola.
Bravo; solo la foto è un pò sottoesposta ma meglio così che una fatta utilizzando il flash.
Se te la senti puoi riscaldare il dry brush con una nuova applicazione utilizzando anche una punta di giallo napoli o ocra chiara ad olio al tono chiaro che hai utilizzato per il primo layer del dry brush.
ciao Aurelio
Per quanto riguarda il core a olio ocra, va bene anche questo tipo.

immagine presa da super-hobby.it a scopo di discussione

ho cercato nel forum ma nessuno ne parla. Ho provato nel colorificio ma ce l'aveva solo di una marca pregiata a 12 euro al tubetto e mi è sembrato un po' troppo
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!

Messaggio da nicnolte »

Scusate Era una domanda.
Va bene anche questo tipo di colore a olio?
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quello della Ammo of Mig è un acrilico non un olio. Come tinta va bene da aggiungere al bianco o al grigio chiaro, sempre acrilico, solo che poi dovrai dare il dry brush con gli acrilici che restituiscono una finitura più polverosa e secca.

Prova a cercare gli olii della Maimeri o Windsor & Newton in un negozio di belle arti o una cartoleria ben fornita.

In alternativa c'è ebay, amazon.

Ti segnalo anche l'olio in tubetto della Abteilung nella tinta "Sunny Flesh Tone", codice Abt145 che è perfetta.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

FreestyleAurelio ha scritto: 30 gennaio 2020, 14:02 Quello della Ammo of Mig è un acrilico non un olio. Come tinta va bene da aggiungere al bianco o al grigio chiaro, sempre acrilico, solo che poi dovrai dare il dry brush con gli acrilici che restituiscono una finitura più polverosa e secca.
Prova a cercare gli olii della Maimeri o Windsor & Newton in un negozio di belle arti o una cartoleria ben fornita.

In alternativa c'è ebay, amazon.

Ti segnalo anche l'olio in tubetto della Abteilung nella tinta "Sunny Flesh Tone", codice Abt145 che è perfetta.
Grazie mille!!!!!
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

Buongiorno a tutti, posso dire foto di 2 esperimenti mai provati.

la prima si riferisce alle cinture fatte con il milliput anche perché le foto incisioni della scatola non mi piacevano. È stato veramente complicato. Immagino che le prossime mi verranno meglio. Ci sono anche delle decals rose auto prodotte in quanto nella scatola non c'era niente per il cockpit.
La seconda sono i cavi elettrici e idraulici sul carrello. Anche qui è stato molto complicato e anche qui spero in un miglioramento con la manualità.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Direi che entrambe gli esperimenti sono andati bene...!
Perchè non provi a ricostruire anche le maniglie di espulsione con del cavo di rame? quelle stampate in plastica hanno un diametro abbastanza fuori scala. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

Starfighter84 ha scritto: 1 febbraio 2020, 14:56 Direi che entrambe gli esperimenti sono andati bene...!
Perchè non provi a ricostruire anche le maniglie di espulsione con del cavo di rame? quelle stampate in plastica hanno un diametro abbastanza fuori scala. ;)
prima di tutto: io con i termini che usate voi sono molto indietro ma la leva di espulsione immagino sia quella gialla nella parte superiore del sedile.
Beh dai Valerio facciamo la prossima volta :roll:
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

il velivolo scelto è un classico dell'attacco al suolo moderno. :-oook

Poiché ci hai detto che le istruzioni sono di scarso aiuto con le colorazioni ti chiedo quali fonti usi per informarti? Hai della bibliografia?
Lasciando a te le ricerche in rete, ti segnalo che una buona copertura fotografica, anche se la qualità in qualche caso lascia a desiderare, è fornita in questo volumetto.

Riguardo l'abitacolo di solito le maniglie di espulsione sono gialle e nere come si vede nell'immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.

Grumman A-6 Intruder - Abitacolo

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

microciccio ha scritto: 1 febbraio 2020, 16:18 Ciao Nicola,

il velivolo scelto è un classico dell'attacco al suolo moderno. :-oook

Poiché ci hai detto che le istruzioni sono di scarso aiuto con le colorazioni ti chiedo quali fonti usi per informarti? Hai della bibliografia?
Lasciando a te le ricerche in rete, ti segnalo che una buona copertura fotografica, anche se la qualità in qualche caso lascia a desiderare, è fornita in questo volumetto.

Riguardo l'abitacolo di solito le maniglie di espulsione sono gialle e nere come si vede nell'immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.

Grumman A-6 Intruder - Abitacolo

Buon lavoro.

microciccio
Grazie Paolo.
Il mio problema è che purtroppo come accennavo sono un po' indiretto sui nomi delle parti dell'aereo e su dove comprare un po' di libri specifici; già il link che mi hai dato è un punto di partenza.
La foto in particolare che hai pubblicato l'avevo trovata anch'io facilmente ma ti faccio un esempio:

questa parte io non so neanche da dove iniziare a cercarla. Non ho fatto molti modelli fino ad adesso, ma non ho mai avuto nessun tipo di problemi per quanto riguarda i colori di tutti i particolari ma su questo ne ho parecchi.
Un'altro esempio:

so per certo che ci va del rosso in queste parti perché ho cercato ma qui non ne fa menzione.
Poi se faccio la versione open di questa pagina vuol dire che il veicolo è in movimento, da quello che ho capito. E come faccio a farlo se nella scatola non c'è l'equipaggio?
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da nicnolte »

Buonasera ragazzi, i lavori procedono. Dopo un po' di assembramenti mi sono comparse le fisiologiche imprecisioni da sistemare.
Ma ho un problema

mi si era formato un piccolo scalino incollando la fusoliera nella parte superiore. Ogni volta che mettevo lo stucco, asciugandosi scendeva e ne aggiungevo così mi si è formato una montagna da carreggiate :-coccio cosa posso fare per le piccole imprecisioni della seconda foto nella parte inferiore? Ciano o stucco?
Nella prima foto si vede anche un esperimento per stuccare l'ala con la fusoliera: ho usato lo stucco acrilico e l'ho passato con il dito a mo di silicone nella vasca; devo ancora sistemarlo ma non mi sembra venuto malissimo. Che mi dite?
Il problema sono le pannellature: se carteggio appena appena si cancellano subito tanto sonno poco profonde
Rispondi

Torna a “Under Construction”