Grumman TBF-1C Avenger - Hobbyboss 1/48 - FINITO -
Moderatore: Madd 22
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Re: Avenger mk1 - 1/48 - hobbyboss
Infatti ragazzi se avessi almeno un idea di come è fatto l'interno del avenger inglese...almeno la struttura del seggiolino dell' operatore, che poi è l'unica cosa che si vedrebbe e la differenza più eclatante con gli aerei USA (la radio in fusoliera non si vedrebbe )
Poi mi arrangerei bene o male....
Grazie Valerio per il link alla discussione, purtroppo ho dato un occhiata veloce ma non mi sembra di aver visto foto degli Interni.
Poi mi arrangerei bene o male....
Grazie Valerio per il link alla discussione, purtroppo ho dato un occhiata veloce ma non mi sembra di aver visto foto degli Interni.
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ah ok perfetto Vale! Io comunque sapevo solo dei Mk 1..poi non mi sono mai interessato di più!Starfighter84 ha scritto: ↑9 giugno 2019, 11:27Gli inglesi hanno utilizzato tutte le versioni. I Tarpon Mk.1 erano dei TBF-1B, i Mk.2 erano TBM-1C e i Mk.3 erano TBM-1C. Ne ricevettero circa 958.. un bel numero.
In ogni caso i cockpit furono tutti modificati aggiungendo il posto del navigatore e la struttura per una macchina fotografica nel posto dell'operatore radio (all'interno della fusoliera). Anche i finestrini laterali dell'operatore radio (quelli piatti originali per intenderci) furono sostituiti con due bolle in plexiglass per migliorare la vista verso il basso, ma la struttura della carlinga non fu toccata... semplicemente le "bolle" furono montate sopra mantenendo le aperture di forma rettangolare.
Il problema è trovare foto degli abitacoli inglesi... c'è pochissima roba. Intanto una discussione interessante QUI.

Fighissimo è quello con la colorazione in bianco/continentale con pannello nero

Comunque tutto sto ben di dio di bolle e canopy difficile che Hobby Boss lo avesse aggiunto.. quindi Marco, ti consiglio di trovare tipo un after della Squadron di correzione.. Forse esiste!
Facci sapere, buona domenica

-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
- Club/Associazione: Modeling Time
- Nome: Gabriele
Ciao .
Spulciando i miei appunti ho trovato questo .
dai un occhiata al link qui postato ci sono foto del interno di un tarpoon Faa
https://modelingmadness.com/review/alli ... vertbf.htm
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ciao Gabri, sei gentilissimo!Gabri 62 ha scritto: ↑10 giugno 2019, 17:26 Ciao .
allora in pratica ho capito che questo kit in 1/48 è proprio derivato da un identico kit in 1/32 della trumpeter (credo quello del link che hai postato) . Dovrei recuperare il seggiolino e anche e sopratutto i 2 oblò a bolla che sono presenti sui 2 lati della fusoliera. Se non trovo set di correzione (dubito ne esistano) direi di virare su un esemplare USA.
al momento metto in standby...
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
anche se la Kendall mi risulta chiusa da tempo forse puoi riuscire a trovare a prezzo ragionevole il loro set, di cui c'è un'immagine qui, sotto il marchio True Details.
Pur mancando tutto il resto dell'abitacolo ti segnalo una bella foto del posto anteriore di un Tarpon.
microciccio
anche se la Kendall mi risulta chiusa da tempo forse puoi riuscire a trovare a prezzo ragionevole il loro set, di cui c'è un'immagine qui, sotto il marchio True Details.
Pur mancando tutto il resto dell'abitacolo ti segnalo una bella foto del posto anteriore di un Tarpon.
microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quindi nelle stampate non ci sono le due bolle in plexiglass Marco?
- heinkel111
- Jedi Knight
ho ricontrollato Valerio, niente bolle degli oblò rotondi.Starfighter84 ha scritto: ↑10 giugno 2019, 23:27 Quindi nelle stampate non ci sono le due bolle in plexiglass Marco?
Tra l'altro dovrei modificare anche i fori in fusoliera che non sono rotondi, ma rettangolari con gli angoli arrotondati
- heinkel111
- Jedi Knight
A questo punto sono quasi sicuro che Hobbyboss ha semplicemente reinscatolato la versione USA inserendo le decal RAF.
Ad un modellista superficiale come me certi particolari sarebbero sfuggiti, ma al forum MT non scappa niente .
Peccato perché il modello è davvero stupendo, bastava aggiungere quei pochi particolari per fare la corretta versione inglese. Un occasione persa
Ad un modellista superficiale come me certi particolari sarebbero sfuggiti, ma al forum MT non scappa niente .
Peccato perché il modello è davvero stupendo, bastava aggiungere quei pochi particolari per fare la corretta versione inglese. Un occasione persa
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Erano così anche sui velivoli reali in realtà. Che io sappia, e le foto che ho visionato a mio parere confermano, l'apertura della fusoliera non cambiava... rimane a rettangolare.heinkel111 ha scritto: ↑12 giugno 2019, 19:36
ho ricontrollato Valerio, niente bolle degli oblò rotondi.
Tra l'altro dovrei modificare anche i fori in fusoliera che non sono rotondi, ma rettangolari con gli angoli arrotondati
- heinkel111
- Jedi Knight
hai ragione Valerio, in effetti la bolla dalle foto al link che hai postato, non è rotonda ma leggermente ovale per adattarsi meglio all'apertura rettangolare del finestrino originale. Ci vorrebbe proprio un set dedicato...Starfighter84 ha scritto: ↑12 giugno 2019, 22:01Erano così anche sui velivoli reali in realtà. Che io sappia, e le foto che ho visionato a mio parere confermano, l'apertura della fusoliera non cambiava... rimane a rettangolare.heinkel111 ha scritto: ↑12 giugno 2019, 19:36
ho ricontrollato Valerio, niente bolle degli oblò rotondi.