Sì, sì avevo usato i colori ad olio ma, come si intravede dalle foto, nelle zone dei pulsanti il bianco
andava anche sul nero ombrandolo.
Era come se i dettagli erano poco in rilievo.
Non so c'è una tecnica particolare per il drybrush ma oltre a pennello piatto e pochissimo colore,
non so cosa altro serve. Forse la mano...
nel tuo caso forse occorre grande attenzione ad evitare di accostare il pennello troppo alle superfici. Magari meglio fare qualche passaggio a vuoto piuttosto tentando di sfregare le setole con il colore solo sui rilievi che, se sono accennati scarsamente, rendono l'operazione difficoltosa.
Potresti agganciare il pennello ad un supporto che ti consenta di mantenere costante la distanza ma, come ha scritto tu, forse è meglio allenare la mano.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Mentre peocedo moooolto lentamente nella realizzazione, sono tornato sul pannello strumenti.
Questo, nella realtà è tutto nero. Ma come posso fare per mettere in risalto qualcosa?
Per dargli un pò di "luce" o profondità?
Un drybrush? Ma con che colore?
Con un nero NATO che è un nero che tende al grigio?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Con un grigio ad olio... non troppo chiaro. Mischi il nero ed il bianco fino ad ottenere una tinta simile al 36118.... poi la applichi col dry brush Marco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Premetto subito che non amo molto i detail set dell'Aires.
Hanno dettagli bellissimi ma per farli entrare nei kit si devono faticare sette camice.
Inoltre evidenziare tutti i dettagli (console e pannelli strumenti) visto lo scarso rilievo
non è facilissimo, almeno per le mie capacità.
Manca il pannello strumenti e il seggiolino per evitare impicci.
Cmq dopo aver chiuso l'abitacolo, sono passato a chiudere anche la fusoliera.
Poi ho fatto la ventola in alluminium Alclad seguita da un lavaggio in nero.
Dopo l'ho mascherata ed ho dato una prima passata di bianco per le prese d'aria.
La mascheratura l'ho lasciata visto che all'interno di queste prese d'aria saranno necessarie varie stuccature e
riverniciature e credo che l'unico modo per farlo sarà con il Milliput visto la facilità con cui si può lisciare con l'acqua.
Ora ci sarà da unire muso e fusoliera e già prevedo dolori viste le prove a secco ed infine le prese d'aria.
Ci risentiamo, credo che ci sarà da lavorare.
Ultima modifica di Wingfly il 28 ottobre 2018, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Wingfly ha scritto: ↑6 ottobre 2018, 17:58
Questo, nella realtà è tutto nero. Ma come posso fare per mettere in risalto qualcosa?
Per dargli un pò di "luce" o profondità?
.... prima cosa da fare è variare la tonalità degli schermi...non dico di usare quel verde smeraldo tipo fosfori verdi però un verde scuro lucido va bene (poi se li vuoi fare accesi ....)...poi fai i tastini bianchi ai lati delle cornici degli schermi e li profili con un pennarello punta 0,1. Alla fine un robusto drybrush grigio chiaro e poi un lavaggio dopo aver lucidato il pezzo
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Premesso che lavorare su due modelli contemporaneamente non è stata una buona idea, rieccoci qui.
Ho tralasciato per ora il cockpit; per il pannello strumenti stavo pensando di utilizzare quello del kit (che non è male)
anziché quello in resina con le fotoincisioni AIRES.
Dopo innumerevoli prove a secco, aggiustamenti, limature e stuccature varie, il modello sta cominciando a prendere forma.
Come si sapeva il grosso problema era la zona tra abitacolo e ala (si chiama LERX?).
Come dicevo con innumerevoli prove, aggiustamenti ed uso di tutti i stucchi che avevo (ciano, Tamiya e Perfect Plasic Putty)
ecco cosa sono riuscito a fare (anche se devo rifinire le lisciature)
Per reicidere le linee delle pannellature le farò spostate di un millimetro per evitare di far saltare lo stucco.
Anche le prese d'aria possono passare così
Ora un consiglio. Dovendo riprodurre un esamplare con le due gondoli sotto la fusoliera (mi sembra che quelli della nostra Marina le avessero),
volevo riprodurre il cannoncino Gatling presente in quella di sinistra
Ora (tra i ricicli) cosa posso utilizzare per riprodurre correttamente la canna?
Ho provato con un filo elettrico dove, tirando dietro l'anima si vedeva il "buco" ma è chiaramente sottodimensinato
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Che il kit non fosse favcile da mettere insieme già lo sapevi... in effetti eri preparato!
la scelta del Plasticard per il LERX è stata una buona idea... ma le fessure andavano riempite e rifinite con la ciano Marco, proprio per permetteri di reincidere senza che lo stucco salti sotto lo scriber.
Inoltre, a vedere le foto, l'altezza dell'inserto in Plasticard va ancora abbassata... credo formi una gobba rispetto al filo della plastica.
Per il cannone GAU-12 (che ha un nome troppo bello... "EQUALIZER"!!!) puoi usare un pezzo di ago da siringa veterinaria... il diametro è più grande e dovrebbe essere perfettamente in scala.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)