B-24D 1:48 Revell
Moderatore: Madd 22
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: nessuno in particolare
- scratch builder: si
- Nome: Marco
Re: B-24D 1:48 Revell
Mah vediamo faccio una prova con l'aluminio e poi decido anche perchè mi serve da banco di prova per l'Hind che devo per forza ricoprirlo
Un saluto

Marco
Marco
-
- Super Extreme User
Ciao Ragazzi ,un saluto a tutti.
Sono vivo e sto lavorando al bestione ,per ora è un lavoro diviso tra il computer ovvero progettazione pannelli e taglio delle sagome che verranno poi tagliate e rivettate dal mio plotter da taglio.
Per la parte PC uso come programma Rhino ,le forme vengono poi passate al mio programma di interfaccia per il plotter che gestisce al meglio la lama,detto così sembra facile ma è come fare parlare un cinese con un giapponese,sembrano simili ma le lingue sono diverse(è inteso che non ho nulla contro queste 2 nazioni),in pratica disegno la sagoma e la esporto in un formato che il sw di taglio possa interpretare ma a volte quello importato in quest'ultimo è una cosa incompleta o inspiegabilmete ingestibile.
Se uso il plotter come una stampante normale,di contro non ho la gestione della lama per cui devo ogni volta regolare la profondità del taglio a mano,per adesso mi va abbastanza bene perchè sono solo tagli dei contorni ,le rivettature invece possono risultare un po' più problematiche sopprattutto quando sono molto vicine(parliamo di 0.6mm di distanza tra una e l'altra)in quanto Rhino getisce i punti come cerchi che anche se impostato a 0.001mm di diametro,a volte si riscontrano dei micro strappi.
Questo dettaglio lo vedrò a tempo debito.
Ecco alcune foto dei progressi(pochi perchè lavoro 12 ore al giorno)in questo periodo.

questa è la schermata di rhino ,quella miriade di circolini sono i rivetti,qui sono molto fitti perchè lo zoom del disegno è molto lontano

Messa in pratica dei tagli ,a sinistra si possono vedere i pannelli dimensionati e corretti,quelli con il nasto invece sono quelli quasi a posto ma che devono essere aggiustati sul modello reale in quanto il disegno può essere precisissimo ma poi abbiamo ed il modello , poi teniamo presente che i disegni sono proiezioni ortogonali per cui non tengono conto del reale andamento curvo dei pezzi

qui si possono vedere le numerose prove ch ho fatto per adattare il pannello A15,sono solo piccoli aggiustamenti magari di 0,5mm ma sul modello si notano subito

rifinitura del pannello

E risultato finale con la coperture dell mezza ala superiore,ora mi sto cimentando con la parte inferiore della stessa ala così posso copiare il tutto e specchiarlo per avere la pannellatura dell'altra ala poi piani di coda e fusoliera,per fortuna ho centinaia di foto ad alta risoluzione per cui posso riprodurre al meglio i vari pezzi.
E' un lavoro lungo e a volte noioso ,ho notato che c'è discrepanza tra i disegni e ill'aereo reale in quanto alcuni pannelli di ispezione vengono disegnati in una certa maniera e nella realtà non hanno la stessa forma o non sono posizionati in quella posizione per cui bisogna visionare parecchie foto dello stesso particolare per capire se è una modifica sul campo o un errore di disegno.
Vebbè per adesso vi ho tediato abbastanza,torno a disegnare
Sono vivo e sto lavorando al bestione ,per ora è un lavoro diviso tra il computer ovvero progettazione pannelli e taglio delle sagome che verranno poi tagliate e rivettate dal mio plotter da taglio.
Per la parte PC uso come programma Rhino ,le forme vengono poi passate al mio programma di interfaccia per il plotter che gestisce al meglio la lama,detto così sembra facile ma è come fare parlare un cinese con un giapponese,sembrano simili ma le lingue sono diverse(è inteso che non ho nulla contro queste 2 nazioni),in pratica disegno la sagoma e la esporto in un formato che il sw di taglio possa interpretare ma a volte quello importato in quest'ultimo è una cosa incompleta o inspiegabilmete ingestibile.
Se uso il plotter come una stampante normale,di contro non ho la gestione della lama per cui devo ogni volta regolare la profondità del taglio a mano,per adesso mi va abbastanza bene perchè sono solo tagli dei contorni ,le rivettature invece possono risultare un po' più problematiche sopprattutto quando sono molto vicine(parliamo di 0.6mm di distanza tra una e l'altra)in quanto Rhino getisce i punti come cerchi che anche se impostato a 0.001mm di diametro,a volte si riscontrano dei micro strappi.
Questo dettaglio lo vedrò a tempo debito.
Ecco alcune foto dei progressi(pochi perchè lavoro 12 ore al giorno)in questo periodo.
questa è la schermata di rhino ,quella miriade di circolini sono i rivetti,qui sono molto fitti perchè lo zoom del disegno è molto lontano
Messa in pratica dei tagli ,a sinistra si possono vedere i pannelli dimensionati e corretti,quelli con il nasto invece sono quelli quasi a posto ma che devono essere aggiustati sul modello reale in quanto il disegno può essere precisissimo ma poi abbiamo ed il modello , poi teniamo presente che i disegni sono proiezioni ortogonali per cui non tengono conto del reale andamento curvo dei pezzi
qui si possono vedere le numerose prove ch ho fatto per adattare il pannello A15,sono solo piccoli aggiustamenti magari di 0,5mm ma sul modello si notano subito
rifinitura del pannello
E risultato finale con la coperture dell mezza ala superiore,ora mi sto cimentando con la parte inferiore della stessa ala così posso copiare il tutto e specchiarlo per avere la pannellatura dell'altra ala poi piani di coda e fusoliera,per fortuna ho centinaia di foto ad alta risoluzione per cui posso riprodurre al meglio i vari pezzi.
E' un lavoro lungo e a volte noioso ,ho notato che c'è discrepanza tra i disegni e ill'aereo reale in quanto alcuni pannelli di ispezione vengono disegnati in una certa maniera e nella realtà non hanno la stessa forma o non sono posizionati in quella posizione per cui bisogna visionare parecchie foto dello stesso particolare per capire se è una modifica sul campo o un errore di disegno.
Vebbè per adesso vi ho tediato abbastanza,torno a disegnare
Un saluto

Marco
Marco
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Caspita che lavorone!!!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
accidenti ...qui siamo veramente al modellismo nel 3000 DC....stampante, plotter!
Pensa che io mi affido ancora alla carta lucida ed al lapis
Complimenti!
saluti
accidenti ...qui siamo veramente al modellismo nel 3000 DC....stampante, plotter!
Pensa che io mi affido ancora alla carta lucida ed al lapis

Complimenti!
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
lavoro lungo... vediamo cosa ne verrà fuori...! 

- Natter
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
- Contatta:
Però! Hai trovato il modo di passare i prossimi due anni vicino vicino ad un B24
A parte gli scherzi, stai facendo un lavorone complimenti per ciò che ti sei prefissato, sono curioso di vedere l'effetto che farà!

A parte gli scherzi, stai facendo un lavorone complimenti per ciò che ti sei prefissato, sono curioso di vedere l'effetto che farà!

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Lavoro davvero complesso ma credo darà i suoi frutti!!!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
stai eseguendo un lavoraccio. Qualche domanda è d'obbligo:
stai eseguendo un lavoraccio. Qualche domanda è d'obbligo:
- quale alluminio adesivo stai usando? Immagino non sia il Bare Metal Foil che avrebbe un costo finale considerevole, giusto?
- visto l'esemplare che hai scelto mi chiedo se il gioco valga la candela dato che potresti realizzarlo semplicemente con una buona verniciatura (naturalmente sei libero di fare ciò che più ti diverte col tuo modello)
.
-
- Super Extreme User
grazie dele risposte vedo che un pochino ho acceso il vostro interesse.
per quanto riguarda i tempi di esecuzione spero di finire i disegni e pannellature entro la primavera visto che non posso lavorare in laboratorio nei mesi invernali,per quanto riguarda il foglio di aluminio lo si trova nei negozi di idraulica e riscaldamento è quello che viene usato per tappare il buco che ti fanno sulla canna fumaria quando ti fanno le analisi della combustione il mio è un rotolo da 50 mt largo 7,5 cm costo sui 15-20 euro.
Per quanto riguarda la finitura so che verrà poi colorato ma sarà un banco di prova per l'Hind ed eventuali altri mezzi o aerei,diciamo un esercizio accademico...poi se la cosa quaglia posso sempe mettermi nel bussiness degli aftermarket
.
Scherzi a parte mi piace sperimentare le varie tecniche, poi Max non sono nel 300dc sono nel 4000 in quanto mi è appena arrivata la stampante 3D per la resina ed in arrivo quella 3D a filamento
,ma questa è un'altra storia che vi racconterò con l'avanzare dei lavori visto che ho intenzione di rifare la zona motori a vista e gondole nuove e completamente aperte almeno una comunque;per adesso devo iniziare a capire come sfruttarle al meglio.
per quanto riguarda i tempi di esecuzione spero di finire i disegni e pannellature entro la primavera visto che non posso lavorare in laboratorio nei mesi invernali,per quanto riguarda il foglio di aluminio lo si trova nei negozi di idraulica e riscaldamento è quello che viene usato per tappare il buco che ti fanno sulla canna fumaria quando ti fanno le analisi della combustione il mio è un rotolo da 50 mt largo 7,5 cm costo sui 15-20 euro.
Per quanto riguarda la finitura so che verrà poi colorato ma sarà un banco di prova per l'Hind ed eventuali altri mezzi o aerei,diciamo un esercizio accademico...poi se la cosa quaglia posso sempe mettermi nel bussiness degli aftermarket

Scherzi a parte mi piace sperimentare le varie tecniche, poi Max non sono nel 300dc sono nel 4000 in quanto mi è appena arrivata la stampante 3D per la resina ed in arrivo quella 3D a filamento

Un saluto

Marco
Marco
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
curiosità a 1000!
saluti
...ehhhhh????spartacus2000 ha scritto: ↑15 novembre 2018, 10:41 Scherzi a parte mi piace sperimentare le varie tecniche, poi Max non sono nel 300dc sono nel 4000 in quanto mi è appena arrivata la stampante 3D per la resina ed in arrivo quella 3D a filamento

saluti