
F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary
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Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary
stai facendo un bellissimo modello...forza Luca!
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Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary
Non toccano tutte Luca... riesci ad allungare quelle che non sono a contatto?
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Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary
Quoto. Dai Luca un piccolo sforzo ancora e ci sei.Starfighter84 ha scritto: ↑27 dicembre 2017, 23:47 Non toccano tutte Luca... riesci ad allungare quelle che non sono a contatto?

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



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- pocios
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Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary
Affermativo! .. tutte le staffe toccano la carlinga, la colpa e' anche un po' della foto che impugnando con difficolta' il modello con una mano e la macchina fotografica con l'altra (anche per evitare pericolose compressioni tra le parti in appoggio precario) e' rimasto un piccolo spazio di distacco, ma che chiaramente in fase di assemblaggio e' stato opportunamente colmato, come e' naturale che sia, sono partito infatti con listelli lunghi di plasticard per poi man mano assottigliarli sino ad arrivare all'appoggio naturale della paratia della presa d'aria con la superfice della fusoliera.
Le distanze delle piccole staffe chiaramente sono state interpretate sulla base della pubblicazione in mio possesso, ma questo e' il meno.. perche' ben altre fatiche si sono presentate all'orizzonte
, in fase di assemblaggio a secco ,, la capsula del cockpit infatti non e' perfettamente compatibile con le due semi-fusoliere e di conseguenza ho dovuto attuare uno spartano lavoro di taglio e levigatura pesante dei bordi della vasca dell'abitacolo, per non parlare della palpebra del pilota.
Per riuscire a far sostenere il tutto con mille difficolta' di chiusura fusoliera ho dovuto inserire tutta una serie di paratie e di "scalini" a varie misure di palsticard che potessero sostenere la vasca sul vano carrello opportunamente incollato. (come si vede in foto)
Il risultato non e' bellissimo esteticamente pero' chiuse le semifusoliere rimane solamente da riempire i due grossi buchi che appaioni sulla parte posteriore del cockpit.
stasera (anche se manca la foto) ho sagomato e incollato un tondino di plsticard ) da 0.3 per poi completare con una vera e propria guaina di stucco tra i due bordi (quello grigio della fusoliera e quello giallino delle plancette laterali) in modo da creare un grosso bordo uniforme a circoscrizione dell'intero abitacolo.
Discorso a parte per la parte terminale della coda ' amputato e sostituito con quello specifico AUP cosi' come la sommita' della deriva.. ecco qui probabilmente avrei anche potuto tenere l'originale integrandola della protuberanza posteriore ma optando per quella fornita nel kit, essendo piu' verosimile alle foto, ho tagliato e sostituito.
Il tutto chiaramente implica massiccie levigature perche' gli spessori del kit e degli aftermarket sono molto diversi.. insomma .. che c'e' da dire...
problematiche e casini ce ne sono anche per i "Beati Paoli"...








Le distanze delle piccole staffe chiaramente sono state interpretate sulla base della pubblicazione in mio possesso, ma questo e' il meno.. perche' ben altre fatiche si sono presentate all'orizzonte

Per riuscire a far sostenere il tutto con mille difficolta' di chiusura fusoliera ho dovuto inserire tutta una serie di paratie e di "scalini" a varie misure di palsticard che potessero sostenere la vasca sul vano carrello opportunamente incollato. (come si vede in foto)
Il risultato non e' bellissimo esteticamente pero' chiuse le semifusoliere rimane solamente da riempire i due grossi buchi che appaioni sulla parte posteriore del cockpit.
stasera (anche se manca la foto) ho sagomato e incollato un tondino di plsticard ) da 0.3 per poi completare con una vera e propria guaina di stucco tra i due bordi (quello grigio della fusoliera e quello giallino delle plancette laterali) in modo da creare un grosso bordo uniforme a circoscrizione dell'intero abitacolo.
Discorso a parte per la parte terminale della coda ' amputato e sostituito con quello specifico AUP cosi' come la sommita' della deriva.. ecco qui probabilmente avrei anche potuto tenere l'originale integrandola della protuberanza posteriore ma optando per quella fornita nel kit, essendo piu' verosimile alle foto, ho tagliato e sostituito.
Il tutto chiaramente implica massiccie levigature perche' gli spessori del kit e degli aftermarket sono molto diversi.. insomma .. che c'e' da dire...









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Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary
Carteggiature e infinite prove a secco sono la normalità quando si usano parti in resina.....ma la resa finale secondo me compensa ampiamente la fatica.
Vai così!
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Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary
Luca fermati un attimo perchè se vai avanti così devi comprare la carta vetrata da legno per far combaciare tutto.
L'abitacolo che hai acquistato è una copia spudorata del set Aires a cui sono stati modificati i pannelli strumenti. La vasca è identica in tutto e per tutto, magagne comprese.... va modificata e Aurelio nel suo WIP lo fa vedere chiaramente: CLICCA.
Con la tip della deriva e col tappo del contenitore parafreno devi cambiare via: se li incolli e inizi a carteggiare non ne esci più e non riuscirai mai a livellare per bene gli scalini. Invece di ridurre la resina, prova a spessorare la plastica del kit per raggiungere le stesse dimensioni dei pezzi "aftermarket". Il dislivello dovrebbe essere tale da non comportare grosse modifiche ai profili originali del modello.
Cambia approccio con questo Phantom: come al solito stai correndo troppo e non rifletti su come affrontare al meglio l'aggiunta dei set in resina. Lo scopo finale da raggiungere deve essere sempre quello di carteggiare e limare il meno possibile per non perdere dettagli e deformare il modello.
L'abitacolo che hai acquistato è una copia spudorata del set Aires a cui sono stati modificati i pannelli strumenti. La vasca è identica in tutto e per tutto, magagne comprese.... va modificata e Aurelio nel suo WIP lo fa vedere chiaramente: CLICCA.
Con la tip della deriva e col tappo del contenitore parafreno devi cambiare via: se li incolli e inizi a carteggiare non ne esci più e non riuscirai mai a livellare per bene gli scalini. Invece di ridurre la resina, prova a spessorare la plastica del kit per raggiungere le stesse dimensioni dei pezzi "aftermarket". Il dislivello dovrebbe essere tale da non comportare grosse modifiche ai profili originali del modello.
Cambia approccio con questo Phantom: come al solito stai correndo troppo e non rifletti su come affrontare al meglio l'aggiunta dei set in resina. Lo scopo finale da raggiungere deve essere sempre quello di carteggiare e limare il meno possibile per non perdere dettagli e deformare il modello.
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Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary
Grazie Valerio.. ora mi e' tutto piu' chiaro, .. ottimissimi consigli, in effetti e' perfettamente cio' che dici tu.
vado a rivedermi i WIP di Freestyle Aulelio
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Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary
dopo una visualizzazione del post di FreeStyle Aurelio, e uno studio del mio ho optatato , essendo la mia vasca leggermente posizionata a livello superiore rispetto a quella del post, di cinturare il cockpit con una "guarnizione di stucco e plasticard, per ovvi motivi strutturali, che chiudono cosi' la fusolierra attorno al cockpit in resina.
Non ho tagliato la sommita' posteriore del cockpit perche' non l'ho reputato necessario visto che ho coperto tutti i fori e le fessurazioni, inoltre su tutta la bordatura (come visibile in foto), e sulla cerniera del tettuccio RIO collochero' le fotoincioni che andranno a perfezionare e a ben contornare tutto il lavoro.
Sulla parte posteriore del cockpit (non visibile dall'esterno) ho fissato internamente un traversino circolare di plasticard che va a fare da rinforzo e da supporto a tutta la struttura di stucco.
Per provare l'effetto generale ho posizionato per prova un seggiolino contenuto nel kit , ma non lo utilizzaro' perche' preferisoc usare quelli dell Quickboost acquistati in fiera a Novegro, meglio definiti e piu' particolareggiati, nonche' di altezza leggermente inferiore.
anche la palpebra anteriore si e' inserita bene nella prova a secco , nella considerazione che pero' andra' adattata con un filo di stucco nei punti di contatto con la fusoliera.
una giornata intera invece e' partita nella preparazione dei supporti alari N. 2 e 4, quelli dotati di rampe per i sidewinder per capirci, opportunamenete sostituiti con quelli True Details, nonche' nella preparazione per l'alloggiamento degli scarichi posteriori Nozzle exaust della AIRES.
Prosegue inoltre l'opera di "Hellenizzazione" dell'intero kit, con l'asportazione di protuberanze alari e affini..
Comincio a pentirmi un po' di aver scelto questo kit perche' non pensavo avesse tutti questi punti di intervento.. speriamo che l'anno nuovo
porti sblocchi un po' il lavoro perche' mi sto rendendo conto che
che devo controllare tutto ... ogni singolo pezzo, che sia esso di serie o che sia esso in resina ..









Non ho tagliato la sommita' posteriore del cockpit perche' non l'ho reputato necessario visto che ho coperto tutti i fori e le fessurazioni, inoltre su tutta la bordatura (come visibile in foto), e sulla cerniera del tettuccio RIO collochero' le fotoincioni che andranno a perfezionare e a ben contornare tutto il lavoro.
Sulla parte posteriore del cockpit (non visibile dall'esterno) ho fissato internamente un traversino circolare di plasticard che va a fare da rinforzo e da supporto a tutta la struttura di stucco.
Per provare l'effetto generale ho posizionato per prova un seggiolino contenuto nel kit , ma non lo utilizzaro' perche' preferisoc usare quelli dell Quickboost acquistati in fiera a Novegro, meglio definiti e piu' particolareggiati, nonche' di altezza leggermente inferiore.
anche la palpebra anteriore si e' inserita bene nella prova a secco , nella considerazione che pero' andra' adattata con un filo di stucco nei punti di contatto con la fusoliera.
una giornata intera invece e' partita nella preparazione dei supporti alari N. 2 e 4, quelli dotati di rampe per i sidewinder per capirci, opportunamenete sostituiti con quelli True Details, nonche' nella preparazione per l'alloggiamento degli scarichi posteriori Nozzle exaust della AIRES.
Prosegue inoltre l'opera di "Hellenizzazione" dell'intero kit, con l'asportazione di protuberanze alari e affini..
Comincio a pentirmi un po' di aver scelto questo kit perche' non pensavo avesse tutti questi punti di intervento.. speriamo che l'anno nuovo










