F 16C blk 50+ TUAF Tamiya 1/48
Moderatore: Madd 22
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Re: F 16C blk 50+ TUAF Tamiya 1/48
E vai di F-16!
Approvo il carico e la versione. Però a me sto grigioni non mi garbano molto.
Vabbe per il resto conosciamo la mano, la documentazione fa invidia al KGB, resina come se piovesse, non possiamo che sederci e ammirare.
Per quanto riguarda la valvola in questione, a quale impianto è legata? In quel posizione mi sembra per impianto carburante. Sono curioso
Approvo il carico e la versione. Però a me sto grigioni non mi garbano molto.
Vabbe per il resto conosciamo la mano, la documentazione fa invidia al KGB, resina come se piovesse, non possiamo che sederci e ammirare.
Per quanto riguarda la valvola in questione, a quale impianto è legata? In quel posizione mi sembra per impianto carburante. Sono curioso

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Maurizio
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Questa in particolare é del carburante. Sono valvole che mettono in comunicazione i serbatoi e l' esterno per permettere di equalizzare le differenze di pressione che si creano durante le fasi del volo al variare di quota, temperatura, quantitá del carburante che diminuisce. Avarie alle pompe etc.
Maurizio
Maurizio
- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Ciao Maurizio!!!
Quella reincisione è da manuale, bravissimo, certo che sei davvero un appassionato e un amante della riproduzione fedele!!! Ammirazione
Buon lavoro!!!
Quella reincisione è da manuale, bravissimo, certo che sei davvero un appassionato e un amante della riproduzione fedele!!! Ammirazione
Buon lavoro!!!

Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

- Maurizio
- Undead User
Considero la replica fedele lo scopo primo del modellismo statico, un obbligo ma anche un divertimento. Certo, poi subentrano i limiti dettati dall' abilità e dalla scala. Per esperienza noto che é meglio modificare o riprodurre tutto all'inizio lavori quando la motivazione é al massimo. Verso la fine invece, la fretta è la stanchezza porta a fare errori che poi rovinano il lavoro nel suo complesso.pankit ha scritto:Ciao Maurizio!!!
Buon lavoro!!!
Maurizio
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Re: RE: Re: F 16C blk 50+ TUAF Tamiya 1/48
Quoto tutto!!!Maurizio ha scritto:Considero la replica fedele lo scopo primo del modellismo statico, un obbligo ma anche un divertimento. Certo, poi subentrano i limiti dettati dall' abilità e dalla scala. Per esperienza noto che é meglio modificare o riprodurre tutto all'inizio lavori quando la motivazione é al massimo. Verso la fine invece, la fretta è la stanchezza porta a fare errori che poi rovinano il lavoro nel suo complesso.pankit ha scritto:Ciao Maurizio!!!
Buon lavoro!!!
Maurizio
Specialmente il fatto della fretta alla fine!
[emoji6] [emoji122]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
ma una volta tanto un aereo da fare senza troppi "pate' " d'animo e reincisioni varie no eh?
Cmq dopo aver visto i tuoi lavori anche questo sara' una bellissima riproduzione di quella reale.
Ricollegandomi a quanto detto sopra, nel caso della presa d'aria, anche se la monti con l'anello esterno della bocca, per la verniciatura non ci sono particolari problemi. Basta uno stuzzicadenti con del nastro tamiya arrotolato sopra. Poi lo fai aderire piano piano all'interno srotolandolo ed ecco fatta la mascheratura lasciando la parte esterna da verniciare... ( metodo made in carmine/Gamma...)
Per i carrelli come avevamo detto, se li tagli poi li puoi montare anche in un momento successivo incollando la parte che va sopra la divisione dei pozzetti .

Cmq dopo aver visto i tuoi lavori anche questo sara' una bellissima riproduzione di quella reale.
Ricollegandomi a quanto detto sopra, nel caso della presa d'aria, anche se la monti con l'anello esterno della bocca, per la verniciatura non ci sono particolari problemi. Basta uno stuzzicadenti con del nastro tamiya arrotolato sopra. Poi lo fai aderire piano piano all'interno srotolandolo ed ecco fatta la mascheratura lasciando la parte esterna da verniciare... ( metodo made in carmine/Gamma...)
Per i carrelli come avevamo detto, se li tagli poi li puoi montare anche in un momento successivo incollando la parte che va sopra la divisione dei pozzetti .
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- Maurizio
- Undead User
Ciao Andrea, ricordo il metodo Carmine, semplice ed efficace. Incolleró subito anche il labbro della presa. Al momento ho verniciato gli interni del condotto, incollato le parti e sto versando abbondanti passate di surfacer bianco. Per il carrello incollo subito le gambe. Non é la soluzione ottimale ma così incollo subito tutti i fili e lavoro più tranquillo. Sono abituato ormai a modellare con questi ostacoli intorno.
Maurizio
Maurizio
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
caro Maurizio,
lavori ben fatti...i dettagli aggiunti e sistemati fanno la differenza...quando le fonti di ricerca poi sono eccellenti non si può barare nemmeno con se stessi!
lavori ben fatti...i dettagli aggiunti e sistemati fanno la differenza...quando le fonti di ricerca poi sono eccellenti non si può barare nemmeno con se stessi!
- Maurizio
- Undead User
Buongiorno colleghi, da ottobre ho finalmente ripreso i lavori sulla vipera. essenzialmente ho adattato i CFT dal Kinetic. Pensavo meglio invece ci sono volute diverse limate per costringerli a seguire la fusoliera del Tam. Per fortuna riproducendo la guarnizione con sprue stirato ho coperto le fessure rimaste. Ho lavorato il vano carrello Aires e devo dire che dal vero é meglio che in foto. Comunque ho deciso di rifare la batteria che non mi piace.
Ora sto combattendo con la presa d'aria. Devo dire che la scomposizione in nove pezzi che la compongono sono veramente troppi.
IMG_2330 by Maurizio Risso, su Flickr
IMG_2197 by Maurizio Risso, su Flickr
IMG_2329 by Maurizio Risso, su Flickr
A presto con altri aggiornamenti.
Maurizio
Ora sto combattendo con la presa d'aria. Devo dire che la scomposizione in nove pezzi che la compongono sono veramente troppi.

A presto con altri aggiornamenti.
Maurizio
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Bellissimo quel vano Maurizio,uno dei piu belli che abbia mai visto!!!
La batteria per me è ok!
La batteria per me è ok!