Kfir C 1:72 - Dioramik - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Kfir C 1:72 - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto:
Dioramik ha scritto:Per le decal, comunque, ho dato un'occhiata sul web ma non ho trovato molto per la scala 1:72, forse non ho saputo cercare io ma ti assicuro che ho guardato per benino :) ma ho deciso che cercherò di utilizzare le vecchie decal della sua confezione nella speranza non si screpolino al contatto durante la sistemazione sul modello.
Partendo dalle decalcomanie ti segnalo qualche foglio after market attualmente disponibile sulla rete* nel caso ti sia utile: Riguardo al Mr Surfacer, specialmente nelle gradazioni alte, da 1.000 in su, è un buon primer, quindi nessuna cavolata. ;)
microciccio
* I link servono solo a mostrare alcuni dei possibili fogli after market reperibili sul mercato.
Purtroppo tre di queste sono per il modello C7 mentre io sto facendo un C2, l'ultimo invece non è disponibile, "Sold Out", quando si dice sfortuna. :-bleaa
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto:Forse ho sbagliato? Mr.Surface è troppo coprente? Perché si chiama Mr.Surface allora?
Ma l'hai steso a pennello Silvio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto:
Dioramik ha scritto:Forse ho sbagliato? Mr.Surface è troppo coprente? Perché si chiama Mr.Surface allora?
Ma l'hai steso a pennello Silvio?
Si, non ho altri attrezzi per la pittura.
Devo accontentarmi.

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

No Silvio.... solo ad aerografo il Surfacer... ;)
Usando il pennello è meglio non stendere primer... altrimenti aumentano gli spessori.

Se riesci, meglio carteggiare tutto il modello con carta 800 bagnata in modo da eliminare i segni delle pennellate.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto:No Silvio.... solo ad aerografo il Surfacer... ;)
Usando il pennello è meglio non stendere primer... altrimenti aumentano gli spessori.

Se riesci, meglio carteggiare tutto il modello con carta 800 bagnata in modo da eliminare i segni delle pennellate.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Per la precisione:
Il Mr.Surface solo con l'aerografo come primer.
Mi confermi che come stucco si può dare anche con un pennello o altro? Ad esempio uno stuzzicadenti tanto per dirne una (per riempire le minime e sottili parti da stuccare).

Quindi come primer a pennello cosa posso dare?
Se ci vado con il Valleyo (vinilico) poi mi prende senza danni gli Humbrol (smalti)?
Altrimenti mi prendo i corrispondenti colori vinilici nuovi e che sia morta li! :-laugh
Oppure il primo colore della mimetica lo do su tutto il modello in modo da farmi da primer?
Incomincio a perderci il sonno. :-coccio :-sbraco
Abbiate pazienza. :-)

Immagine

Immagine Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Dioramik ha scritto:Mi confermi che come stucco si può dare anche con un pennello o altro? Ad esempio uno stuzzicadenti tanto per dirne una (per riempire le minime e sottili parti da stuccare).
Con pennello o, meglio, stuzzicadenti... no problem!
Dioramik ha scritto:Quindi come primer a pennello cosa posso dare?
Meglio niente... vai direttamente con i colori della mimetica. Eventuali imperfezioni le correggi volta per volta e poi ripassi la vernice di fondo. ;)

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Una piccola domanda:
Per diluire i colori della Humbrol (smalti) devo usare il suo specifico diluente oppure anche un'altro?
NB: In casa, attualmente, ho solo il diluente della Valleyo per airbrush, che uso per tenere puliti i pennelli e il diluente della Tamia, il tappo giallo.
Uno di questi due può andare bene oppure è meglio che vada a fare la spesa? :)
Grazie per la pazienza che avete con me. ;)

Buona fine settimana.
Silvio

Immagine

Immagine Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Silvio,

per gli Humbrol ho usato solamente il loro diluente o l'acquaragia ed entrambi funzionano bene. Magari altri hanno sperimentato i diluenti che hai citato e sapranno darti una risposta.
A sensazione ti direi che quelli che hai, essendo diluenti specifici per colori acrilici, potrebbero fare a pugni con gli smalti. Potresti comunque fare una prova con una quantità ridotta e verificare cosa succede, magari ne vien fuori una compatibilità che potrebbe far comodo conoscere anche ad altri sul forum.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

microciccio ha scritto:Potresti comunque fare una prova con una quantità ridotta e verificare cosa succede, magari ne vien fuori una compatibilità che potrebbe far comodo conoscere anche ad altri sul forum.
microciccio
Ok, stasera ci provo e faccio sapere. :-oook

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Fatto la prova con il il Tamiya tappo giallo, sembra funzionare, diluisce, si mescola senza avvenimenti strani e misteriosi, si stende sulla plastica senza problemi, domani vedo se il tappo è integro e vado sul modello. :-laugh

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”