F-16CJ Tamiya 1/48 - Wild Weasel

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-16CJ Tamiya 1/48 - Wild Weasel

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

hai scelto un velivolo che ormai è diventato un classico. Anche il modello è il migliore in cisrcolazione. :-oook
Vegas ha scritto:... ho fatto una piccola modifica agli aim-120, introducendonil recesso del tappo ... di color ruggine, dettagli che mancava nel pezzo originale. ...
Che occhio! ;)

Immagine
Raytheon AIM-120 AMRAAM-Slammer by Paolo, su Flickr

microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di discussione.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Bel lavoro Michele... io però, proverei a forare ancora un po lo scarico dei missili
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

matteo44 ha scritto:Bel lavoro Michele... io però, proverei a forare ancora un po lo scarico dei missili
Si lo penso anche io, mi sono fermato perché mi occorre una punta piu grande in quanto voglio aumentare leggermente il diametro esterno senza aumentare la profondità peró, credo che questa dis corretta. Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
matteo44

Messaggio da matteo44 »

:-oook :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vegas ha scritto:Ciao a tutti,
Un piccolo aggiornamento sul mio lavoro,
Mi sto concentrando sugi assemblaggi, un difetto che ho riscontrato nel mio approccio sta nel fatto che tendo a mischiare le fasi in modo disordinato, rifacendo i colori tante volte e procedendo in ordine cronologico per le istruzioni magari ma illogico per la gestione di tutto il resto.
Le istruzioni le consulto raramente... butto un occhio prima di chiudere ali e/o fusoliere, ad esempio, ma giusto per capire se c'è qualche pezzo da montare prima e che sarebbe impossibile da assemblare dopo.
Personalmente procedo per blocchi Michele... ovvero, tendo a completare la fusoliera e solo dopo attacco con le ali. Quando i sottoinsiemi sono conclusi (quindi uniti, stuccati, carteggiati e reincisi), allora è il momento di unirli tutti.
Procedendo così mi trovo meglio... riesco a concentrarmi maggiormente e ad essere più attento ai dettagli. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.

Messaggio da Vegas »

Grazie dei feedback, sto ragionando su come gestire l'intake dato che è scomposta in tre pezzi.
Tralasciando le istruzioni che danno un montaggio che lascierebbe inevitabilmente in vista le giunzioni, io vorrei trattare per intero la presa d'aria con il metodo della vernice colata dentro.
Per dare questo voglio assemblarla prima, ieri sera ho fatto delle prove e riesco ad infilarla per intero nella semi fusoliera inferiore tranne per il bordo anteriore, quello che tra l'altro sarebbe grigio.
Ora il dubbio è;
Tralascio il bordo e tratto tutto il condotto con la vernice bianca per poi attaccare il bordo anteriore alla fine o cerco il modo di montare il tutto, carteggiarlo e
Poi mascherato il bordo faccio il trattamento?
In entrambi i casi ho paura che si veda uno scalino, nel primo caso la giunzione tra bordo e presa, nel secondo la differenza di spessore tra le vernici.
GraIe in anticipo.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Monta tutta la presa d'aria compreso il bordo d'attacco... poi cola la vernice per stuccarla. E' il metodo migliore se riesci.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

ottimo, stasera provo, devo essere certo che la presa tutta montata passi attraverso il foro del pozzetto per il carrello posteriore, in quanto si dovrà montare tutto da li.
ogni modo mi conviene verniciare con il grigio il bordo di attacco prima di colare giusto?
ho visto fare cosi nel vari tutorial in rete.

ah, pppss... non userò vernice al lattica ma smalto per termosifoni, è piu sottile e magari dovrò ripetere l'operazione,
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Sempre bella scelta il Viper, lo puoi fare in tutte le salse e con vari invecchiamenti.
Poi la scatola tamiya è perfetta. Ti auguro buon lavoro

Per la presa d'aria, avevo usato anche io la tecnica della vernice colata dentro, o meglio riempivo totalmente la presa d'aria e poi la svuotavo. La resa è molto buona con un po' di pazienza.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Vegas ha scritto:ogni modo mi conviene verniciare con il grigio il bordo di attacco prima di colare giusto?
No, conviene verniciarlo dopo. Anche perchè dovresti mascherarlo... e con le colature creeresti un vistoso scalino. :-oook

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”