Il montaggio del kit inizia dal cockpit.
I pezzi a disposizione hanno una bella fattura e anche le paratie laterali hanno un bel dettaglio già da scatola. Nella versione profipack troviamo pochi particolari in fotoincisione che arricchiscono queste zone...a dire il vero non si son sprecati molto nel rendere realmente fruibile la lastra fotoincisa inclusa nel kit, se non fosse per il quadro strumenti, le pedaliere e le cinture.
Ho iniziato preparando un bozzetto delle zone da dettagliare così da avere più chiaro in mente il da farsi per creare più realismo nel cockpit . E' una prassi che ormai è diventata per me routine lì dove i dettagli tendono ad affollarsi.
Usando del plasticard di varie misure e spessori e del filo in stagno da 0,3 e 0,2 ho aggiunto i dettagli mancanti.
Il regolatore d'ossigeno è stampato male, io ho provveduto a sistemarlo dividendo le due parti per disporle nella corretta posizione che vedete in foto
Oltre le due paratie laterali di fusoliera che formano il cockpit c'è anche il pianale al quale ho aggiunto del dettaglio con fili in stagno da 0,2 oltre le parti in P.E.
La catena di collegamento proviene dalla lastrina fotoincisa inclusa nel set. Il dettaglio della plastica è accettabile se consideriamo che il grosso del cockpit di un BF-109 G6 è ben riprodotto.
Nella versione profipack mi sarei aspettato che i due volantini fossero anche loro fotoincisi e invece no, la riproduzione di questi è in plastica di ottima fattura anche se un pò spessa.
Per ovviare a ciò ho limato l'eccesso di spessore dal lato "cieco" di entrambi i volantini.
Una volta poggiato sulla paratia laterale anche il pianale, il senso di affollamento è decisamente più credibile.
Dalle P.E fornite nella scatola, ho provveduto a "rubare" tutte le fibbie delle cinghie di ritenzione con l'aiuto di forbicine ben affilate, stando attento a non deformarle.
Alla fine questo è quello che rimane come scarto delle cinghie in metallo.
Le preziose fibbie andranno messe da parte per essere sistemate alla stessa maniera su quelle che ho ricostruito con strip di nastro tamiya
Per ora è tutto.
Ciauz