Dewoitine D.520 Regia Aeronautica Tamiya 1/48 FINITO!
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Dewoitine D.520 Regia Aeronautica Tamiya 1/48
Ciao
Diciamo che io metterei questo soggetto subito nella categoria "quelli...che non farò mai" come in generale tutti gli aerei francesi ad elica.
Visto che però non lo devo fare io (grazzieaddio) posso godermi in santa pace senza patemi il bel lavoro che stai facendo.
saluti
Diciamo che io metterei questo soggetto subito nella categoria "quelli...che non farò mai" come in generale tutti gli aerei francesi ad elica.
Visto che però non lo devo fare io (grazzieaddio) posso godermi in santa pace senza patemi il bel lavoro che stai facendo.
saluti
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
in effetti tra le nostre "prede" è uno dei più gradevoli... anche se..un bel Potez...Starfighter84 ha scritto:In un mare di aerei francesi brutti e goffi... il 520 è l'eccezione che conferma la regola! Bel soggetto... e bella scatola!
Se riesci a dare un pò di volume al seggiolino l'abitacolo è a posto!!

Seggiolino lavato e brushato ieri sera davanti alla TV tra na bestemmia e l' altra...

Grazie per l' apprezzamento Max, e ti dirò...i franzosi non sono così nocivi...se assunti con mooolta moderazione...pitchup ha scritto:Ciao
saluti
Quesito/sondaggio cultural modellistico..
Gli Aerei francesi di "Vichy", per rendersi riconoscibli rispetto agli "altri" francesi avevano muso e parte della deriva verniciate a strisce Giallorosse Fonte; http://wp.scn.ru/en/ww2/f/24/32/0
Quando venne sciolta l' A.d.A.d.A, tutte le insegne francesi vennero obliterate e vennero verniciate bande bianche sulle ali ed in fusoliera
nel soggetto che voglio riprodurre la fascia bianca del tricolore di coda diventò l' asse verticale della croce sabauda, mentre il resto della deriva venne riverniciato con Verde oliva scuro, le strisce su muso e coda (compresi i piani orizzontali) obliterate con (presumibilmente) Grigio azzurro chiaro... e qui arriviamo al punto

Guardando in rete, chiunque ha riprodotto il modello ha riprodotto le bande con due grigi diversi, per dare l' idea della differenza del colore di fondo..
Io vorrei invece dare prima il giallo ed il rosso e poi ricoprirle col grigio mimetico italiano...per arrivare ad un effetto tipo quello che si intravede nella foto... fonte; http://www.warbirdphotographs.com/
Alla fine del pippotto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
La tua idea è corretta ma sopratutto realistica perchè il colroe si comportava così, infatti per i D520 ( mio zio voleva farne uno) mi ha detto che sarebbe consigliabile fare il processo correttamente ossia partire da un esemplare francese colorare tutto, (insegne a parte che vanno obliterate) quindi velare il colore con cui abbiamo fatto le obliterazioni in coda e sopratutto in fusoliera ma "il tocco di classe" per me sarebbe la coda, come hai giustamente detto te il bianco è rimasto quindi dovrà essere più usurato rispetto alla "bande laterale" della croce Sabauda quindi io consiglio di utilizzare 2 bianchi così sarà davvero perfetto! oltre a questo io fare una passata di bianco pulitissimo sulla parte superiore della croce per "obliterare" le scritte francesi ( Devotine d.520 e matricola), che ne dici? 

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
Spero che il montaggio sia semplice, perché il progetto della colorazione mi ha fatto girar la testa solo a leggerlo!!!
Estote parati

- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Io faccio una proposta: facciamo una sotto-associazione per modelli NUOVI?
Alessandro. scelta formidabile! E' un aereo che mi ha sempre affascinato. Il motivo: verso i 10 anni (correva il Pleistocene) feci una collezione di figurine, ed ero schifato dagli aerei francesi del periodo. L'unico guardabile era questo, e poi scoprii che era anche "buono" e che l'avevamo usato anche noi.
Ti seguo! (però MEMENTO F-15 SEMPER)
Alessandro. scelta formidabile! E' un aereo che mi ha sempre affascinato. Il motivo: verso i 10 anni (correva il Pleistocene) feci una collezione di figurine, ed ero schifato dagli aerei francesi del periodo. L'unico guardabile era questo, e poi scoprii che era anche "buono" e che l'avevamo usato anche noi.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Riccardo Trotta
Se pensi possa interessarti, puoi trovare un mio articolo del 2010 relativo al D520 della Regia, n° 6 della 164° Sq, pubblicato alla voce History Articles sul sito stormomagazine; ho ripreso un paio di immagini da un filmato e ho inserito alcune direttive dell'epoca che furono pubblicate anni fa da una rivista francese relativamente alle insegne e camouflage del periodo.
Riccardo
Riccardo
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Più o meno quello che avevo in mente Jac, tranne che per la scritta "Dewoitine 520" sul timone...sto architettando qualcosa..sperando riesca...Jacopo ha scritto:La tua idea è corretta ma sopratutto realistica perchè il colroe si comportava così, infatti per i D520 ( mio zio voleva farne uno) mi ha detto che sarebbe consigliabile fare il processo correttamente ossia partire da un esemplare francese colorare tutto, (insegne a parte che vanno obliterate) quindi velare il colore con cui abbiamo fatto le obliterazioni in coda e sopratutto in fusoliera ma "il tocco di classe" per me sarebbe la coda, come hai giustamente detto te il bianco è rimasto quindi dovrà essere più usurato rispetto alla "bande laterale" della croce Sabauda quindi io consiglio di utilizzare 2 bianchi così sarà davvero perfetto! oltre a questo io fare una passata di bianco pulitissimo sulla parte superiore della croce per "obliterare" le scritte francesi ( Devotine d.520 e matricola), che ne dici?

Il montaggio è stato semplicissimo, a parte qualche magagnetta... la colorazione inizia a breve, speramo bene Rì!noris64 ha scritto:Spero che il montaggio sia semplice, perché il progetto della colorazione mi ha fatto girar la testa solo a leggerlo!!!
Modelli NUOVI Alfrè???pensionato ha scritto:Io faccio una proposta: facciamo una sotto-associazione per modelli NUOVI?
E io come faccio a nascondere le magagne senza "inguacchià"??
Meglio di no!!!

Ho il tuo articolo salvato da tempo RiccardoRiccardo ha scritto:Se pensi possa interessarti, puoi trovare un mio articolo del 2010 relativo al D520 della Regia, n° 6 della 164° Sq, pubblicato alla voce History Articles sul sito stormomagazine; ho ripreso un paio di immagini da un filmato e ho inserito alcune direttive dell'epoca che furono pubblicate anni fa da una rivista francese relativamente alle insegne e camouflage del periodo.
Riccardo

Data la scarsità di immagini dell'esemplare specifico seguirò le specifiche sulle obliterazioni da te riportate, mi prenderò una licenza solo per la parte superiore del muso e la deriva....
Altri uppini,
Assemblato tutto, devo dire che qualche magagnetta il signor Tamiya ce l'ha messa dentro sto kit...

Accoppiamento ala inf. fusoliera

E buchetti nei pozzetti del carrello,
Un pò di striscette di plastica e surfacer e si sistema tutto...
In compenso quando ho montato le ali, mi è scappata la lacrimuccia...

Montaggio delle parti principali finito..a breve si spruzza...

Au revoir!

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Benissimo prende forma

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Dewoitine D.520 Regia Aeronautica Tamiya 1/48
spruzza alessa' !!!
inviato con il cell quasi sicuramente tenendolo in posizioni assurde perché non c'è mai campo...
inviato con il cell quasi sicuramente tenendolo in posizioni assurde perché non c'è mai campo...