Bf-109 G6 R/2 ANR - Italian Aces -FINITO
Moderatore: Madd 22
- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
Re: Bf-109 G6 U/3 ANR - Italian Aces
Faccio il tifo per te e mi godo un altro dei tuoi WIP!
Estote parati

-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Riccardo Trotta
Posseggo anch'io la scatola Italeri; dopo averla acquistata ho cercato di fare un breve esame del kit e mi sono aiutato anche con il libro della Osprey "Modellng the Messerschmitt Bf 109 F and early G series", che riguarda anche i G6. A pagina 64 si prende in esame il kit del G 14 Hobbycraft e si fa un riassunto dei pro ed i contro; fra quest'ultimi c'è riportato "undersized windscreen..."; effettivamente, facendo il confronto con i disegni in scala di diverse pubblicazioni (Model Art, SAM Publications, Aero Detail n°5 ecc..) il parabrezza mi sembra piuttosto sottodimensionato. Siccome chiunque può sbagliare (ed io sono fra questi), potrebbe qualcun altro fare un'ulteriore verifica? Di solito più occhi vedono meglio di due soli
E' ovvio che poi ognuno assembla il kit come più gli piace, ma credo che avere delle informazioni in più al riguardo sia sempre meglio che non averle.
Grazie
Riccardo
E' ovvio che poi ognuno assembla il kit come più gli piace, ma credo che avere delle informazioni in più al riguardo sia sempre meglio che non averle.
Grazie
Riccardo
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Prego Vincenzo,Cox-One ha scritto:Grazie Paolo ... ma avevo già visto lo studio del bravo Diego .... sia come modellista che come "storico".
Il mio problema che questa sera il mio fornitore mi ha comunicato che ha qualche problema a procurarmi il carro scelto (della Accademy) .... ma visto che mi porterà quanto ordinato a Bologna .... conto che per quella data lo trovi .... o vedrò lì. ...
tifo

Vado a memoria e chiedo a chi è più ferrato di correggermi.Cox-One ha scritto:... Devo valutare se mettere il cuscino sulla seduta .... in alcune foto ho visto la vasca di seduta nuda e cruda .... in altri con una qualche copertura .... e penso che mettere le chiappa sul nudo metallo ....non fosse il massimo...
I piloti dei caccia, di norma, si sedevano sul proprio paracadute, quindi il cuscino era superfluo anche se ricordo di aver letto di qualche lamentela per la ... rigidità della seduta.

wwii-luftwaffe-test-pilot-fritz-wendel-historic-image by Paolo, su Flickr
Fritz Wendel - Pilota collaudatore della Luftwaffe nella Seconda Guerra Mondiale
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina.
Dai anche uno sguardo a questo set dove il fatto si evince in modo molto chiaro.

microciccio
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Nome: Vincenzo
Guarda, Riccardo, io come riferimenti sto usando il Walkroud della Signal (nr 5543)dedicato al G, e una similare della topshots (bf 109 G6 ) nr. 11004.
Della Osprey ho qualche pubblicazione sui 109 .... ma con un'ottica storica ... quindi foto storiche tante, ma a volte di poca utilità.
Considera che io sono un modellista del circa quasi .... mi accontento che nel complesso sia fedele ... non vado dietro al mezzo mm ....
Quindi se non è un difetto grossolano o una mancanza grave è facile che passo sopra.
Questa sera darò comunque un'occhiata ai trasparenti ....

Ciao Paolo, per il carro spero anche io .... intanto sto valutando un'alternativa da fornire prima di Bologna in modo che riesca a trovare qualcosa.
Sulla seduto convengo con te ..... ma avevo visto sul Signal 5543, pag 33 tre foto ... una con la vasca nuda e cruda e due con un cuscino, credo, .... forse potrebbe essere un simulacro del paracadute ....anche se non gli somiglia per niente (frase che va pronunciata in dialetto siculo ....
)
Della Osprey ho qualche pubblicazione sui 109 .... ma con un'ottica storica ... quindi foto storiche tante, ma a volte di poca utilità.
Considera che io sono un modellista del circa quasi .... mi accontento che nel complesso sia fedele ... non vado dietro al mezzo mm ....
Quindi se non è un difetto grossolano o una mancanza grave è facile che passo sopra.
Questa sera darò comunque un'occhiata ai trasparenti ....

Ciao Paolo, per il carro spero anche io .... intanto sto valutando un'alternativa da fornire prima di Bologna in modo che riesca a trovare qualcosa.
Sulla seduto convengo con te ..... ma avevo visto sul Signal 5543, pag 33 tre foto ... una con la vasca nuda e cruda e due con un cuscino, credo, .... forse potrebbe essere un simulacro del paracadute ....anche se non gli somiglia per niente (frase che va pronunciata in dialetto siculo ....

Anche se con ritardo mi associo agli altri nell'augurarti Buon lavoro con questo G Vincenzo.
Non nascondo un interesse particolare nel seguirti visto che questa scatola da tempo mi strizza l'occhio
Non nascondo un interesse particolare nel seguirti visto che questa scatola da tempo mi strizza l'occhio

Bravo Vincenzo, il kit è onesto, le decals libidinose...ora mettici del tuo e verrà fuori un bel modellozzo 

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Grazie per l'incoraggiamento. Adesso sto studiando il lato sinistro del pit .... devo assottilgiare il volantino e aggiungere alcune manopoline ... anche il lato destro, che ho precedentemente postato insieme al pannello strumenti necessita di altre piccole aggiunte ...
-
- Modeling Time Addicted
Come mi sembra di aver fatto capire, mi interesserebbe solo avere più informazioni possibili condivise su un kit; a volte trovi persone che hanno l'abitudine di spaccare un capello in 4 (ed anche parti più anatomiche) e fanno critiche più o meno appropriate; ma vuoi mettere la soddisfazione di non sentirsi spiazzato di fronte ad una critica e rispondere: "Si, lo so! Ma a me è piaciuto fare così!"
A presto
Riccardo
A presto
Riccardo
- Cox-One
- Utente Sacro
Ciao Riccardo. Forse ho frainteso e quindi ho risposto in maniera incomprensibile.
Lungi da me dal non accettare consigli e critiche ..... anzi, ben vengano. Sono un modellista medio con molte possibilità di miglioramento .... ma lontano da risultati di rilievo.
Pensavo che tu mi stessi chiedendo conferma di quanto detto sui trasparenti .... e io ho cercato di far capire che non sono un modellista di così alto spessore da avere info così dettagliate.
Purtroppo non ho il tempo di potermi sedere al tavolo per ore, e dedico pochi minuti di tanto in tanto ..... non ho quindi il tempo per poter fare confronti dettagliati. Durante la giornata ho molte micro pause, che con lo smartphone mi permettono di guardare e partecipare al forum .... e anche di informarmi sul web .... ma tutto lì.
Quindi grazie per i tuoi interventi e consigli, e se posso cercherò di essere altrettanto utile. Scusa se in qualche modo, per mia superficialità, ho dato impressione di non apprezzare il tuo intervento.

Lungi da me dal non accettare consigli e critiche ..... anzi, ben vengano. Sono un modellista medio con molte possibilità di miglioramento .... ma lontano da risultati di rilievo.
Pensavo che tu mi stessi chiedendo conferma di quanto detto sui trasparenti .... e io ho cercato di far capire che non sono un modellista di così alto spessore da avere info così dettagliate.
Purtroppo non ho il tempo di potermi sedere al tavolo per ore, e dedico pochi minuti di tanto in tanto ..... non ho quindi il tempo per poter fare confronti dettagliati. Durante la giornata ho molte micro pause, che con lo smartphone mi permettono di guardare e partecipare al forum .... e anche di informarmi sul web .... ma tutto lì.
Quindi grazie per i tuoi interventi e consigli, e se posso cercherò di essere altrettanto utile. Scusa se in qualche modo, per mia superficialità, ho dato impressione di non apprezzare il tuo intervento.

-
- Modeling Time Addicted
A questo indirizzo trovi molte informazioni, disegni inclusi; spero ti faccia piacere:
http://109lair.hobbyvista.com/index1024.htm
Riccardo
http://109lair.hobbyvista.com/index1024.htm
Riccardo